Gastroenterite nel gatto: sintomi, durata e come curarla

Gastroenterite nel gatto: sintomi, durata e come curarla

Nonostante il gatto è caratterizzato dal suo genuino carattere indipendente, ha anche bisogno della nostra attenzione, cura e affetto, poiché come padroni abbiamo la responsabilità di garantire uno stato completo di salute e benessere. Per questo motivo è importante sapere come si manifestano quelle malattie più comuni nei gatti, al fine di identificarle e agire nel modo giusto al fine di preservare la salute del nostro animale domestico.

In questo articolo di AnimalPedia ti diciamo tutto ciò che devi sapere sulla gastroenterite nel gatto, i sintomi, la sua durata e il suo trattamento. Continua a leggere e non perdertelo!

Cos'è la gastroenterite nel gatto?

La gastroenterite è un'infiammazione che colpisce la mucosa gastrica e la mucosa intestinale, causando un'alterazione del funzionamento del sistema digestivo. Sebbene sia una malattia comune nei gatti, è vero che quei gatti con un sistema immunitario debole, che sono cuccioli o anziani, di solito ne soffrono.

La sua gravità dipende dalla sua eziologia poiché, come osserveremo in seguito, può avere molteplici cause. A seconda di questa gravità, possiamo distinguere tra gastroenteriti nei gatti minori o acute:

  • Gastroenterite lieve: sono correlati all'ingestione di un alimento in cattive condizioni o con una difficoltà digestiva.
  • Gastroenterite acuta: di solito il gatto non si riprende entro 48 ore ed è necessario uno studio complesso per determinare la causa, quindi è necessario andare al veterinario. In questi casi possiamo parlare di una gastroenterite emorragica nei gatti, poiché il suo vomito e la diarrea sono accompagnati dal sangue.

Ora, quanto dura la gastroenterite nei gatti? La durata della gastroenterite nei gatti è di solito un periodo approssimativo di 48 ore, nel caso in cui in questo tempo i sintomi non spariscano, dobbiamo tornare urgentemente al veterinario.

Sintomi della gastroenterite nel gatto

Un gatto con gastroenterite non differisce molto da quella del quale soffre anche l'uomo. Come capire se il gatto ha la gastroenterite? Dobbiamo osservare i sintomi: i più ovvi che vedremo nel nostro felino saranno vomito e diarrea. Anche così, il nostro gatto può anche presentare altri sintomi come:

  • Nausea e vomito: può includere sangue, quindi sarebbe una gastroenterite emorragica nei gatti.
  • Diarrea.
  • Feci rosse o nere.
  • Segni di dolore addominale.
  • Letargia.
  • Febbre.
  • Mancanza di appetito.

Come abbiamo accennato in precedenza, se osserviamo questi sintomi in modo ricorrente (vomito e diarrea da 2 a 3 volte al giorno) dobbiamo sospettare la gastroenterite nei gatti e andare urgentemente al veterinario.

Nonostante sia una malattia comune, a volte può essere grave. Una grande quantità di vomito e diarrea può portare il nostro gattino alla disidratazione.

Cause della gastroenterite nel gatto

Le cause della gastroenterite possono essere molto diverse e determinano in gran parte il corso e la gravità della sintomatologia. Vediamo di seguito quali sono queste cause di gastroenterite nei gatti:

  • Intossicazione alimentare.
  • Presenza di parassiti intestinali: giardiani, nematodi o coccidi.
  • Infezione batterica
  • Infezione virale: come nel caso di panleuchopenia felina.
  • Corpi estranei nell'apparato digestivo.
  • Tumori
  • Reazione avversa agli antibiotici.

Nel caso di gatti più vecchi, la gastroenterite può verificarsi anche da un diabete mellito, insufficienza epatica o renale.

Diagnosi della gastroenterite nel gatto

Sebbene a prima vista possiamo capire se il nostro gatto ha la gastroenterite o meno (basato su vomito e diarrea), la verità è che possiamo avere dubbi su quale sia la causa che questa malattia sta producendo.

Per fare ciò, dovremo andare dal nostro veterinario di fiducia per fare al nostro gatto un esame fisico, nel caso in cui abbiamo dubbi sul fatto che abbia ingerito un oggetto che si sta ostruendo lo stomaco.

Se la malattia non migliora entro un periodo approssimativo di 2 giorni, il veterinario eseguirà analisi di sangue, feci e urine, includendo anche radiografie per escludere la presenza di corpi o tumori estranei nella cavità toracica.

Trattamento della gastroenterite nel gatto

Il trattamento della gastroenterite nei gatti dipenderà dalla causa sottostante, ma dobbiamo menzionare le seguenti strategie terapeutiche:

  • In caso di vomito e diarrea: se la comparsa di vomito e diarrea non presenta segni di allerta e il gatto non mostra febbre, il trattamento verrà eseguito principalmente attraverso sieri di reidratazione orale e cambiamenti alimentari, in attesa di un recupero completo nel periodo massimo di 48 ore.
  • Se il gatto presenta febbre, si dovrebbe sospettare un'infezione batterica o virale: in questo caso sarà normale per il veterinario prescrivere antibiotici o, se sospetti un determinato virus, utilizzare un test per verificarne la presenza e studiare la possibilità di prescrivere un antivirale. Dobbiamo tenere presente che non tutti i virus rispondono al trattamento farmacologico e in questo caso verrà anche effettuato un trattamento di reidratazione e ci si aspetta anche il corso completo della malattia.

Va notato che in alcuni casi il veterinario può anche raccomandare un rigoroso periodo di digiuno del nostro gatto con piccole quantità di cibo. Fondamentalmente sarebbe offrirgli una dieta leggera.

Quanto dura la gastroenterite nel gatto?

La prognosi e la durata della gastroenterite nei gatti varieranno anche notevolmente a seconda della causa sottostante. Nel caso delle indigestioni saranno solo circa 2 o 3 giorni, mentre nel grave caso di tumori o ostacoli intestinali è più complicato.

Potresti essere interessato a dare un'occhiata al prossimo articolo con Rimedi naturali per la gastroenterite nei gatti.

Prevenzione della gastroenterite nel gatto

Ora che sai quanto tempo impiega un gatto a riprendersi da una gastroenterite, vale la pena ricordare che ci sono una serie di aspetti che possiamo effettuare per prevenire la gastroenterite nei gatti.

Come abbiamo già detto, una delle cause della gastroenterite nei gatti sono parassiti, virus e batteri, quindi seguire il calendario della vaccinazione ti aiuterà a proteggerlo da questa malattia. Non esitare a dare un'occhiata al seguenti post sul Calendario dei vaccini nei gatti.

Mentre è vero che i gatti di solito non mangiano tutto ciò che li circonda come fanno i cani, è anche vero che sono molto curiosi e questa curiosità può spaventarci. Pertanto, insegna al tuo gatto a mangiare solo il cibo della loro ciotola, così impedirai loro di ingerire cose tossiche o cattive, oltre a oggetti pericolosi per la loro salute.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Gastroenterite nel gatto: sintomi, durata e come curarla, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi intestinali.