Gatto che annusa e apre la bocca: cosa significa?

Gatto che annusa e apre la bocca: cosa significa?

Se hai un gatto, ti sarà capitato più volte di vedere che apre la bocca quando annusa qualcosa, facendo una specie di smorfia. Assomiglia quasi a un'espressione di sorpresa, ma non è questo il significato. Noi esseri umani tendiamo ad associare determinati comportamenti animali a comportamenti umani, ma così facendo sbagliamo a decifrare quello che i nostri amici a quattro zampe ci vogliono comunicare.

Ogni animale ha dei comportamenti particolari diversi da altre specie. Se hai un gatto, è molto importante conoscere il linguaggio del corpo e come comunica con i suoi simili e con te. Di seguito, da AnimalPedia risponderemo a tutti coloro che ci hanno chiesto: gatto che annusa e apre la bocca, cosa significa?

Perché il gatto respira a bocca aperta?

I gatti sono capaci di riconoscere sostanze non volatili come i feromoni. Queste sostanze chimiche inviano messaggi attraverso diversi stimoli nervosi fino al cervello che li elabora e li interpreta. Ciò permette al felino di ricevere informazioni sui suoi simili, altri animali o sull'ambiente. Ad esempio, è capace di capire quando una gatta è in calore.

Il vomere, l'osso situato tra il naso e la bocca, contiene un organo sensoriale chiamato organo vomero-nasale, conosciuto anche come organo del Jacobson. Anche se non se ne conoscono bene le funzioni, quest'organo è fondamentale per la caccia e per la riproduzione perché è responsabile delle informazioni olfattive fondamentali per i rapporti sociali o come muoversi nell'ambiente in cui si trova.

Perché il gatto annusa e apre la bocca?

Questa risposta prende il nome di reazione del Flehmen o smorfia del Flehmen. I gatti alzano leggermente il labbro superiore per creare un meccanismo simile a quello di una pompa che permette agli odori di arrivare all'organo vomero-nasale. Il gatto che annusa e apre la bocca, fa questa smorfia per facilitare l'ingresso a feromoni e altre sostanze chimiche. Diverse specie reagiscono allo stesso modo, ovvero con la smorfia del Flehmen: cavalli, mucche, tigri, tapiri, lupi, capre e giraffe.

Il gatto, però, non è l'unico animale che possiede quest'organo. Se ti sei mai chiesto perché il cane lecca la pipì di altri cani, la risposta è da ricercare nella stessa parte del corpo: l'organo del Jacobson.

Il gatto ansima a bocca aperta: perché?

Il comportamento di cui abbiamo parlato finora, ovvero il gatto che annusa e apre la bocca, non ha nulla a che vedere con l'ansimare. Se il tuo gatto ha iniziato ad ansimare in maniera simile a come fanno i cani, per esempio dopo aver fatto esercizio fisico, è possibile che abbia problemi di sovrappeso, condizione da curare per evitare l'obesità.

L'obesità nel gatto può causare diversi problemi respiratori. Ad esempio, è normale che i gatti in sovrappeso facciano più fusa. Se il tuo gatto tossisce o starnutisce spesso, portalo dal veterinario per scartare eventuali malattie.

Alcuni esempi di malattie legate alla respirazione sono:

  • Infezioni virali
  • Infezioni batteriche
  • Allergia
  • Oggetti esterni nel naso

Quando noti qualche comportamento anomalo nel gatto, dovrai metterti in contatto con uno specialista di fiducia. Spesso, dei piccoli dettagli possono aiutarti a rilevare eventuali problemi di salute in una prima fase e la guarigione sarà più rapida.

Se desideri leggere altri articoli simili a Gatto che annusa e apre la bocca: cosa significa?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.