Gatto che fa pipì addosso al padrone: cause e cosa fare

Gatto che fa pipì addosso al padrone: cause e cosa fare

Se il tuo gatto ha adottato lo strano comportamento di urinare su di te, probabilmente ti poni sempre le stesse domande: "perché il mio gatto fa la pipì su di me?" o perché "il gatto fa la pipì addosso al padrone?"

Sebbene molte persone associno immediatamente questo comportamento alla marcatura (soprattutto nei gatti maschi), la verità è che ci sono altri motivi per cui un gattino può urinare in luoghi insoliti, anche su persone o altri animali. In questo articolo di AnimalPedia vi diremo quali sono le cause principali di questo comportamento, oltre a preziosi consigli per controllarlo o prevenirlo. Continua a leggere!

Cause patologiche

Qualsiasi cambiamento nel comportamento di un gatto può essere un segnale di avvertimento che non dovrebbe essere ignorato dai padroni. I gatti in generale (compresi quelli da compagnia) tendono ad aggrapparsi fortemente a una routine, perché in questo modo possono evitare di esporsi a circostanze spiacevoli o che mettono a rischio il loro benessere. Pertanto, quando un gatto inizia a modificare il suo carattere o le sue abitudini alimentari, igieniche e di minzione/evacuazione, il primo passo è escludere qualsiasi causa patologica.

Ci sono una serie di problemi di salute che possono causare alterazioni nel comportamento abituale di un gatto e favorire la comparsa di sintomi di stress o anche problemi comportamentali complessi, come l'aggressività. Tanto per citare un esempio, le infezioni che colpiscono le vie urinarie sono piuttosto comuni nei gatti e possono causare un notevole aumento della voglia di urinare (sebbene non sempre ci sia urina immagazzinata in vescica da eliminare), provocando la fuoriuscita di alcune gocce quando sono in braccio ai loro padroni. Inoltre, esistono patologie sistemiche che portano ad un aumento della produzione di urina e ad una maggiore frequenza della minzione. In entrambi i casi, il tuo micio potrebbe avere difficoltà a trattenere l'urina fino a raggiungere la sua lettiera, il che spiegherebbe la minzione in luoghi insoliti o, come abbiamo detto, sulle persone.

Quindi, se il tuo gatto inizia a urinare o a defecare fuori dalla lettiera o ovunque in casa (anche sopra di te o di altre persone), non esitare a consultare il tuo veterinario per valutare le possibili cause di questo comportamento e la necessità per iniziare il trattamento.

Marcatura

"Il mio gatto urina su di me per marcare il territorio?" È uno dei dubbi più frequenti quando ci troviamo in questa situazione. La marcatura è uno dei motivi principali per cui i gatti urinano sulle persone, ma non per marchiarle come qualcosa che gli appartiene, bensì per indicare che fanno parte del loro gruppo sociale e creano un profumo comune. Ma prima di parlarne, approfondiamo un po' la marcatura in generale.

Sicuramente avrai sentito che i gatti maschi usano l'urina per marcare il loro territorio, ma sai perché lo fanno? Questo perché, durante la minzione, i gatti rilasciano una grande quantità di feromoni che svolgono un ruolo chiave nella loro riproduzione e nel comportamento sociale. In questo senso, è importante tenere conto del fatto che la marcatura non è un comportamento esclusivo dei maschi. Anche le femmine di quasi tutte le specie di mammiferi (compresi i gatti) marcano, ed entrambi i sessi lo fanno per comunicare.

I gatti maschi e femmine lo fanno non solo per marcare il loro territorio, ma anche per comunicare il loro interesse sessuale e attrarre compagni vogliosi. Proprio per questo la marcatura tende ad intensificarsi durante il calore nelle femmine e quando i maschi percepiscono che ci sono femmine in calore intorno a loro. E per lo stesso motivo, i gatti non castrati sono più inclini alla marcatura rispetto a quelli che sono stati sterilizzati o castrati.

Pertanto, se il tuo gattino ha un comportamento di marcatura molto intenso in casa, ti consigliamo di considerare i vantaggi della sterilizzazione o della castrazione.

Il gatto fa mi fa la pipì addosso per marcare?

I gatti usano spesso altri tipi di marcatura per impregnarci dei loro feromoni e farci sapere che facciamo parte del loro gruppo sociale. Ad esempio, quando il tuo gatto strofina la sua faccia contro la tua o la sua testa contro il tuo corpo, sta facendo quello che conosciamo come "marcatura facciale" e questo di solito è un ottimo segno che il tuo gatto ti ama.

Tuttavia, un gatto può marcare con l'urina individui che, per lui, fanno parte del suo nucleo familiare, in particolare la sua persona di riferimento (in genere, il suo padrone) con il quale instaura uno speciale legame di fiducia. Sebbene non accada di frequente, questo comportamento può essere favorito dall'arrivo di un nuovo membro della famiglia (un neonato, un altro gatto o un altro animale domestico), che il tuo gattino potrebbe riconoscere come una sorta di "rivale sociale" in competizione con lui per le tue attenzioni e cure. In questi casi, in genere, assistiamo alla comparsa di comportamenti che di solito associamo alla gelosia, ovvero i gatti iniziano a comportarsi come se fossero gelosi. E se non c'è stato un precedente e corretto processo di socializzazione, l'arrivo di questo “rivale” può scatenare non solo sintomi di stress, ma anche risposte aggressive e pericolose.

D'altra parte, anche la visita di persone sconosciute può essere un fattore di stress, che può portarti persino a urinare su di loro per impregnarli del suo odore e ritrovare sicurezza. Lo stesso vale se torni a casa dopo essere stato con un altro gatto o animale. Quindi, riassumendo, da un lato abbiamo la marcatura per indicare l'appartenenza al gruppo e, dall'altro, la marcatura per lasciare il suo odore e recuperare il "controllo" che sente di aver perso.

Cosa fare se il gatto fa la pipì addosso al padrone?

Per prevenire questo e altri problemi comportamentali, l'ideale è iniziare a socializzare il tuo gatto nelle sue prime settimane di vita, quando il suo carattere è più flessibile. Ma puoi anche lavorare sulla socializzazione di un gatto adulto con l'ausilio di rinforzi positivi per favorirne l'adattamento a nuovi ambienti, stimoli e individui.

Allo stesso modo, è importante prendere in considerazione la castrazione o la sterilizzazione per evitare lo sviluppo di questo tipo di marcatura. Nel caso in cui il gattino sia già adulto e abbia sviluppato il comportamento, è consigliabile utilizzare feromoni sintetici per favorire un ambiente tranquillo, oltre che arricchire il suo ambiente. In ogni caso, se sente il ​​bisogno di "marcarti" con l'urina, o il tuo gatto urina sopra altre persone, perché vuole lasciare il suo odore, è possibile che l'uso dei feromoni non lo impedisca, quindi dovrai essere paziente e rivolgergli una particolare attenzione

Stress

Abbiamo già accennato al fatto che i gatti sono animali molto suscettibili ai cambiamenti, motivo per cui tendono a sviluppare molto facilmente lo stress. Per questo motivo, la marcatura può anche apparire come una risposta adattativa dei gatti a un nuovo ambiente, poiché rilasciando i loro feromoni in un posto insolito, un gattino può sentirsi più sicuro e meno ansioso o stressato. Ricordiamo che i cambiamenti improvvisi nella loro routine e nell'ambiente rappresentano un'alta dose di stress per i gatti e la marcatura, in questo contesto, è un modo per alleviare la tensione e far fronte a questa situazione di incertezza.

Se ti sei recentemente trasferito in una nuova casa, il tuo micio potrebbe iniziare a marcare il suo nuovo territorio, sia che si tratti di urinare in luoghi insoliti, sfregare contro le cose o graffiare tende, divani e altri mobili. In questo caso, è molto importante che tu lo aiuti ad affrontare questo cambiamento in modo più positivo. Ad esempio, creandogli un ambiente arricchito in cui può esercitarsi e divertirsi utilizzando feromoni naturali come l'erba gatta o diffusori di feromoni sintetici per dargli un senso di calma nel suo nuovo spazio domestico.

Per ulteriori consigli, consigliamo le seguenti letture: "Come evitare che il gatto marchi il territorio".

Se desideri leggere altri articoli simili a Gatto che fa pipì addosso al padrone: cause e cosa fare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.