Gatto meticcio: carattere, vita media e caratteristiche

Gatto meticcio: carattere, vita media e caratteristiche

Esistono approssimativamente cento razze di gatti riconosciute ufficialmente dagli enti di competenza in materia, ma tutte possiedono delle caratteristiche tipiche dei felini: carattere indipendente, conservazione dell'istinto naturale di caccia, voglia di esplorare l'ambiente circostante, grande senso dell'igiene e spiccata agilità fisica.

In genere, le persone che decidono di accogliere un gatto nelle proprie case, spesso e volentieri cercano un'estetica concreta che corrisponda a una determinata razza, ma alcuni di loro ignorano i grandi vantaggi che offre l'adozione di un gatto meticcio.

A tal proposito, in questo articolo di AnimalPedia spiegheremo tutto ciò che bisogna sapere sul gatto meticcio: carattere, vita media e caratteristiche fisiche.

Gatti di razza mista

Possiamo definire il concetto di gatto meticcio in diversi modi, forse quello più semplice consiste nel affermare che non corrisponde allo standard di una determinata razza, ciononostante, devi sapere che i "gatti bastardini" hanno proprie caratteristiche e storia.

Il gatto meticcio è conosciuto anche come gatto domestico o comune. Si tratta di una specie che si è sviluppata a partire dai gatti selvatici originari dell'Africa come il Felix Libyca o il Felix Chaus.

Questi gatti si spostarono dall'Egitto all'Europa e fu in questo continente dove si incrociarono con il Felix Silvestri, originando quello che comunemente viene conosciuto come gatto meticcio: un felino di medie dimensioni, di diversi colori e con un carattere tanto affettuoso quanto intelligente.

I gatti di razza mista portano sé numerosi benefici, di seguito te li dettagliamo tutti.

1. Un gatto affettuoso come pochi

I gatti hanno un carattere indipendente ed esplorativo, ma ciò non significa che siano scorbutici o che presentino caratteristiche negative.

I gatti meticci sono più affettuosi e legati alla loro famiglia umana. Si tratta di felini che hanno grandi doti comunicative, che aspettano l'arrivo del proprio padrone a casa in maniera più vicina a quella di un cane, facendo le fusa al suo arrivo.

Ovviamente, ciò comporta che hanno maggiore bisogno di compagnia e affetto per godere di un pieno stato di benessere.

2. I meticci hanno una buona salute

Un gatto meticcio non soffre degenerazioni per consanguineità, ovvero, non presenta tutte quelle malattie di origine genetica che colpiscono determinate razze.

I gatti di razza mista sono il frutto di diversi incroci, cosa che li porta ad avere una genetica e un organismo molto resistente. Di fatto, è stato dimostrato che hanno una maggiore risposta immunitaria.

3. Un gatto unico e irripetibile

Questi felini sono animali dalla bellezza straordinaria e non sono comparabili a nessun altro gatto, infatti, ogni esemplare presenta caratteristiche che lo rendono unico e irripetibile.

In questo senso, un gatto di una determinata razza presenterà somiglianze con un altro esemplare dello stesso tipo, mentre due meticci potrebbero essere completamente differenti.

4. I meticci sono più longevi

Dovuto alla loro maggiore resistenza fisica e all'assenza di malattie genetiche, i gatti meticci sono più longevi, possono arrivare a vivere circa 20 anni e superarli anche.

Il vincolo affettivo che si crea con un animale domestico dopo aver convissuto tanti anni è un qualcosa di molto forte. Ovviamente, quando un felino invecchia, deve essere assistito con maggiore enfasi e pazienza.

5. I gatti meticci fomentano le adozioni

Alcune razze, come per esempio i gatti esotici, sono davvero preziose. Non si tratta di animali che si possono trovare in un rifugio, ma di esemplari che si acquistano.

Al contrario, i gatti meticci molto spesso vengono rifiutati per non possedere una razza pura, cosa che porta questi felini a dover aspettare molto tempo prima di trovare una famiglia.

Condividere la propria casa con un gatto di razza mista fomenta le adozioni, cosa che viene ripagata con grande affetto da parte degli animali.

Ora che conosci tutto sul gatto meticcio: carattere, vita media e caratteristiche, pensi di adottarne uno?

Se desideri leggere altri articoli simili a Gatto meticcio: carattere, vita media e caratteristiche, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.