Gatto ossessionato dal cibo: cause e cosa fare

Gatto ossessionato dal cibo: cause e cosa fare

Il tuo gatto non solo mangia tutto ciò che gli metti davanti, ma anche tutto ciò che fai cadere sul pavimento? Inoltre, impazzisce ogni volta che sente l'odore di una lattina di cibo che hai aperto e chiede costantemente cibo?

L'ossessione per il cibo è un problema molto comune a molti allevatori di gatti che non sanno come evitarlo o correggerlo, sapendo che non è una dinamica salutare per l'animale. Infatti, il tuo gatto potrebbe avere comportamenti scorretti e atteggiamenti aggressivi nei confronti del suo ambiente se non è contento.

In questo articolo di AnimalPedia spiegheremo cosa fare se il tuo gatto è ossessionato dal cibo, specificando le cause principali e alcuni dei trattamenti che puoi applicare per risolvere questo problema.

Perché il tuo gatto è ossessionato dal cibo?

Andiamo dritti alla fonte del problema: il cibo. In questo ambito potremmo avere la prima causa. Anche se il tuo gatto mangia tutto il giorno, non riceve abbastanza cibo, il che è molto diverso. Analizzate bene la costituzione fisica del vostro gatto e verificate se è anormalmente magro o, al contrario, è sovrappeso o obeso.

La maggior parte dei gatti ha bisogno di essere nutrito solo 1 o 2 volte al giorno, ma se non vengono nutriti o, al contrario, ricevono cibo di bassa qualità, andranno sempre in cerca di cibo, sia per saziarsi che per nutrirsi.

Ricordiamo che è molto importante fornire una proteina di alta qualità a un gatto giovane. L'appetito dei gatti è strettamente legato al loro fabbisogno proteico, quindi se non ricevono abbastanza proteine digeribili, avranno comunque fame.

Se hai altri animali in casa, assicurati di separare i pasti. Ad esempio, i cani sono esperti ladri di cibo. Può succedere anche se abbiamo diversi gatti in casa. Assicurati che tutti gli animali della tua casa ricevano abbastanza cibo.

Sintomi di una malattia

Un'altra causa che può far impazzire il tuo gatto per il cibo potrebbe essere che soffriva di qualche malattia. Molti diversi problemi di salute possono causare cambiamenti comportamentali e portare a un forte aumento dell'appetito di un gatto.

Tuttavia, non dobbiamo farci prendere dal panico, la maggior parte di solito è curabile se rilevata precocemente. Tra questi ci sono: ipertiroidismo, o iperattività della ghiandola tiroidea, diabete (che, a causa del basso livello di zucchero nel sangue, ti farà mangiare e bere di più), sindrome di Cushing e problemi digestivi.

Disturbo emotivo nei gatti e noia

Recentemente è stato scoperto che i gatti possono soffrire di disturbi psicologici emotivi che li portano a comportamenti dannosi come l'ossessione per il cibo.

Il tuo gatto potrebbe soffrire del disturbo noto come "comportamento alimentare anormale psicogeno" (DAP). Psicogeno significa che il disturbo ha una radice emotiva o psicologica piuttosto che fisica. Fondamentalmente significa che il tuo gatto è dipendente dal cibo.

Le cause sono ancora sconosciute ma il trattamento si basa su un training con modifiche comportamentali, chiamato corso di terapia comportamentale. Porta il tuo gatto da un esperto di comportamento animale per una diagnosi corretta, ma prima osserva i seguenti segni:

  • Anche dopo aver mangiato il proprio cibo, ruba il cibo agli altri animali della casa.
  • Non solo mendica il cibo mentre mangi, ma è anche capace di saltare sul tavolo e rubare il cibo direttamente dai piatti.
  • Sibila e grugnisce disperatamente mentre metti la porzione di cibo.
  • Comportamento di ricerca eccessiva di attenzione.
  • Cerca di mangiare oggetti ed elementi che non sono cibo.

Parte della riabilitazione del tuo gatto effettuerà le seguenti dinamiche:

  • Tempo di gioco e interazione con lui.
  • La noia è associata allo stress nei gatti, che in alcuni casi fa sì che il gatto voglia mangiare anche se non ha fame.
  • Premia i comportamenti buoni e ignora quelli cattivi.
  • Arricchisci l'ambiente domestico con passerelle, tiragraffi, giocattoli e casette per gatti.
  • È molto importante, che non ci sia cibo in giro per casa, se non durante i pasti. Questo vale non solo per il cibo per gatti, ma anche per il cibo umano. Ricorda che non fa distinzioni.

Aiutalo a superare l'ossessione

Ci sono alcune linee guida che puoi seguire a casa e monitorare i progressi del tuo gatto. Potresti essere in grado di liberarlo dall'ossessione del cibo, ma tieni presente che ciò richiede pazienza e può richiedere molto tempo. La costanza farà parte della soluzione a lungo termine. Ecco alcuni suggerimenti per un gatto ossessionato dal cibo:

  • Sforzati di trovare cibo della massima qualità possibile. Ciò garantisce che la tua dieta contenga un alto livello di proteine che ti aiuterà a rimanere più pieno più a lungo. Puoi anche scegliere di cercare cibo con un effetto saziante.
  • Un paio di volte alla settimana, includi una piccola quantità di cibo umido nel suo cibo secco e mescolalo. Questo lo aiuterà a smettere di desiderare altre cose.
  • Allo stesso tempo, il cibo secco farà desiderare al tuo gatto di bere più acqua e questo lo aiuterà a mantenersi sano e sazio.
  • Non lasciare mai mangimi a sua disposizione durante il giorno. Rispetta le routine. Dagli da mangiare due volte regolarmente o abitualo solo a piccole quantità più volte al giorno. Uno o l'altro.
  • Ogni volta che inizia a chiedere cibo, ignoralo. Lascia la stanza se necessario o chiuditi in un'altra, non dovresti cedere con premi o dolcetti per gatti.
  • Limita la libera esposizione del tuo gatto al cibo di qualsiasi tipo. Non mangiare davanti a lui, adatta i suoi orari ai tuoi e mangia insieme.
  • I pasti devono essere regolamentati e, per nessun motivo, è previsto cibo aggiuntivo.
  • Trascorri del tempo di qualità con il tuo gatto, questo lo farà sentire meno annoiato, quindi meno ansioso.

Se desideri leggere altri articoli simili a Gatto ossessionato dal cibo: cause e cosa fare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.