Gengive bianche nel cane: Cause

Gengive bianche nel cane: Cause

Osservando il vostro cane potete ottenere dati significativi per poterlo mantenere in salute. Un esempio chiaro di quello che stiamo dicendo è l'osservazione del colore delle gengive. Queste, in un cane sano, hanno un tono rosato, per cui se vedete un cane con le gengive bianche, molto rosse o giallognole sta sperimentando i primi sintomi di diverse patologie. In questo articolo di AnimalPedia vedremo quali sono le cause che portano un cane ad avere le gengive pallide. In questi casi una visita veterinaria sarà necessaria.

Colore delle gengive sane nel cane

Come si è detto, se facciamo caso alle gengive del nostro cane, osserviamo che presentano una colorazione rosata, a parte le razze come il chow chow, che hanno lingua e gengive di colore scuro. Vi sono però stati patologici che possono alterare la naturale colorazione rosa. Andiamo ad elencarne alcuni:

  • Gengive giallognole - questa colorazione, chiamata itterizia, appare quando il cane ha problemi epatici.
  • Gengive rosse - troverete questa colorazione nei casi di colpi di caldo, ed in generale, in tutte le fasi iniziali di uno shock. Anche nelle intossicazioni da monossido le gengive divengono rosse.
  • Gengive grigie - questo colorazione appare nelle situazioni in cui l'animale ha un collasso grave.
  • Gengive puntinate - Se si vedono piccoli punti rossi, sono petecchie, piccole emorragie che possono presentarsi in situazioni di insufficienza epatica.
  • Gengive azzurrognole - si vedono quando c'è una mancanza di ossigeno, situazione chiamata infatti cianosi.
  • Gengive pallide - spiegheremo l'origine delle gengive pallide nei seguenti paragrafi.

Ora che sapete quali sono le colorazioni delle gengive in un cane malato, va detto che la colorazione delle mucose ci da anche informazioni sulla sua circolazione. Se premiamo su un punto della gengiva, il colore naturale deve tornare in questione di istanti. E' il tempo che necessitano i capillari per riempirsi di nuovo. Se il tempo che trascorre è di 2 secondi il cane ha problemi circolatori. Tre secondi o più ci indicano che il cane è in uno stato di shock.

A questo proposito non perdetevi il nostro articolo 'significato della colorazione delle gengive del cane'.

Perché il mio cane ha le gengive bianche

La pallidezza che possono avere le mucose di un cane di solito è dovuta a problemi di anemia, per cui l'animale avrà una quantità insufficiente di globuli rossi che può essere dovuta a diverse eziologie. Inoltre delle mucose senza colore in un cane sono anche il sintomo di un grave stato di shock, che può mettere a rischio la vita dell'animale. Se notate che le gengive del cane sono pallide, rivolgetevi subito ad un veterinario, in modo che ne identifichi la causa e la tratti.

Gengive bianche nel cane per anemia

Abbiamo osservato che l'anemia è la causa principale delle gengive bianche nei cani. Questa anemia può svilupparsi a causa di diverse situazioni, che elenchiamo di seguito:

  • Perdita di sangue - una emorragia interna od esterna può essere la causa della pallidezza delle mucose. A volte questa perdita è di lieve entità ma continua nel tempo in maniera cronica. Ad esempio, sono di questo tipo le emorragie che vengono provocate dalle ulcere gastrointestinali, ma anche dai parassiti interni ed esterni, soprattutto nei cuccioli o in cani debilitati. Anche i tumori possono produrre emorragie. In questi casi osserveremo gengive pallide e un animale debilitato.
  • Anemia emolitica - si verifica quando i globuli rossi si distruggono ad un ritmo più accelerato del normale. Questa distruzione può essere causata da malattie autoimmuni, quelle in cui lo stesso sistema immunitario attacca l'organismo e le proprie cellule. Questa situazione può anche essere cagionata da problemi congeniti o da infezioni come la babesiosi o la leptospirosi. Quando si rompe il globulo si divide nei suoi componenti, la bile e l'emoglobina. Ciò, nei casi più gravi porta ad un'urina con colorazione marrone e a mucose giallognole. A volte dietro a questa anemia c'è la reazione a medicinali o nei cuccioli, l'isoeritrolisi neonatale.
  • Produzione inadeguata di globuli rossi - la formazione di globuli rossi può alterarsi a causa di malattie croniche, come quelle che attaccano i reni o il fegato. Inoltre, la perdita di ferro dovuta alle emorragie croniche da ulcera intestinale o gastrica, o da infestazioni gravi di parassiti ematofagi è un'altra delle cause. Anche alcuni farmaci o l'insorgenza di tumori possono alterare la produzione di globuli rossi.

Gengive bianche nel cane per shock

Vi sono situazioni di grave rischio di vita per il cane quando entra in stato di shock. Uno dei segni inconfondibili di questa condizione sono appunto le gengive o mucose bianche e fredde. Alcune patologie che includono il rischio di shock sono l'addome acuto, la torsione stomacale e la peritonite. In tutti questi casi è necessaria attenzione veterinaria immediata, poiché l'animale è in serio pericolo di vita.

Per concludere ogni qual volta notiate che la mucosa del cane ha un forte pallore o una alterazione del colore delle gengive sarà necessario rivolgersi rapidamente ad uno specialista.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Gengive bianche nel cane: Cause, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie cardiovascolari.