Gengive nere nel cane

Gengive nere nel cane

Le cure della bocca e l'igiene orale sono aspetti molto importanti della salute del vostro cane. Molte malattie della bocca possono aggravarsi con il tempo, e, in alcuni casi, portare a patologie più serie. Le visite e gli esami fisici sono fondamentali per il 'proprietario', in modo da rendersi conto se qualcosa non va con il cane e si possa rivolgersi ad un veterinario. Va precisato che la diagnosi definitiva di qualsiasi patologia è di responsabilità unica del veterinario e non bisogna auto-medicare il cane.

In questo articolo di AnimalPedia parleremo delle gengive nere nei cani, le loro cause ed il trattamento per risolvere il problema, se possibile.

È normale che il cane abbia le gengive nere?

Le gengive del vostro cane vi possono fornire delle informazioni importanti sulla salute del vostro cane. Non solo le gengive scure devono essere motivo di preoccupazione. Anche le gengive di color azzurrognolo o giallastro indicano uno stato di salute non ottimale nel cane, ma di queste situazioni parleremo in un altro articolo.

Va precisato che alcune razze canine hanno una pigmentazione nera sulle gengive ed anche sulla lingua, e quindi in questi casi le macchie nere non sono motivo di preoccupazione, come chiariamo nel nostro articolo 'cani con la lingua blu'.

Questa caratteristica è assolutamente normale ed il proprietario non deve preoccuparsi. L'anormalità si presenta quando le gengive presentano colorazione nera in maniera improvvisa e non sono nati con questa caratteristica. Un aspetto per capire quando si tratta di una caratteristica naturale oppure di una patologia è che quest'ultima viene sempre accompagnata da altri sintomi clinici come alito cattivo, perdita dei denti, febbre, infiammazione e in alcuni casi, inappetenza.

Perché il cane ha le gengive nere?

Alcune razze possono avere la pigmentazione delle gengive e della lingua di colore scuro. Nel caso invece in cui le gengive del vostro cane si scuriscono in maniera rapida, bisogna rivolgersi subito ad un veterinario.

Cosa significano le gengive nere nel cane

Non sono molte le patologie che possono portare le gengive a diventare scure, possiamo menzionarne alcune:

  • Malattia parodontale: se l'animale non riceve una corretta igiene orale, può soffrire di una malattia chiamata parodontite che, con il passare del tempo, può portare ad un oscuramento delle gengive poiché la circolazione sanguigna ne è compromessa.
  • Acantosi nigricans: l'acantosi è una malattia cutanea, molto conosciuta nell'uomo, ma presente anche nei cani, che si caratterizza per uno inscurimento di alcune aree specifiche del corpo. Le gengive sono tra le zone colpite ed in molti casi divengono scure.
  • Tumore parodontale: qualsiasi crescita anormale a livello dal parodonto compromette l'irrigazione sanguigna e la ipossia porterà a scurire le gengive.

Dovete tenere in considerazione che il cambio di colorazione delle gengive si può osservare come conseguenza a lungo termine delle malattie che abbiamo descritto.

Cosa fare se il cane ha le gengive nere

Nel caso in cui la colorazione scura delle gengive del cane sia portata da una patologia, la prima cosa da fare è rivolgersi ad un veterinario. Dare medicinali al cane senza prescrizione è molto pericoloso, soprattutto nel caso delle mucose che possono essere danneggiate da medicine sbagliate.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Gengive nere nel cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Bibliografia
  • Carlson y Giffin. (2002). Manual práctico de veterinaria canina. Madrid. Editorial el Drac.