Giocare con il laser con il gatto può fargli male?

Giocare con il laser con il gatto può fargli male?

Su internet è facile trovare video di gatti che giocano a inseguire e cercare di acchiappare la luce proiettata da un puntatore laser. A prima vista sembra un gioco come un altro, ma quali sono gli aspetti positivi e negativi? È un gioco adatto al gatto o è meglio sceglierne un altro tipo? Sono stati svolti alcuni studi a riguardo, anche perché al gatto sembra piacere molto.

In questo articolo di AnimalPedia ti spiegheremo se giocare con il laser con il gatto può fargli male e quali sono i tipi di giochi più adatti per i tuoi amici a quattro zampe.

Il gatto e l'istinto alla caccia

I gatti sono dei predatori naturali, esattamente come i loro parenti felini di grandi dimensioni, come i leoni o le tigri. Questi animali tendono agguati, cacciano e attaccano le loro prede come parte del loro comportamento naturale e si divertono quando lo fanno. È per questo che i giochi che li stimolano a cacciare sono perfetti per sviluppare le doti e le abilità legate alla caccia.

Tuttavia, in natura gli animali ottengono un rinforzo che con il laser non possono ottenere, ovvero il piacere di ottenere la preda. Giocare con il laser con il gatto può fargli male perché questo elemento causa frustrazione in lui. Nei casi più gravi il gatto arriva a immaginare luci e ombre in casa, aspetto che può causare ansia cronica.

Il laser e il gatto: conseguenze sulla salute

Oltre a creare stress, frustrazione e ansia nel gatto, l'uso del laser ha altre conseguenze che colpiscono la sua salute:

  • Cambiamenti comportamentali e del carattere
  • Danni alla retina
  • Incidenti domestici

Come giocare con il gatto a farlo cacciare

Indubbiamente il gioco più usato per sviluppare l'istinto alla caccia nel gatto è la canna da pesca con delle piume attaccate all'estremità. A differenza di altri giochi come palline, peluche o piume non attaccate a un supporto, la canna da pesca ti coinvolge nel gioco, per cui il vostro legame sarà più stretto, il gioco durerà di più e sarà più divertente.

È un ottimo modo anche per far fare esercizio al micio e spingerlo a giocare e, cosa ancora più importante, fargli ottenere la ricompensa, ovvero il gioco.

I migliori giochi per gatti

Se ti piace giocare insieme al tuo gatto, visita il nostro articolo sui giochi per gatti più divertenti, dove te li mostriamo in dettaglio spiegandoti quali aspetti aiutano a stimolare e rinforzare. Ricorda che giocare con il laser con il gatto può fargli male e farlo innervosire più che divertire.

Fra i giochi più consigliati per il gatto troviamo le palline, il kong per gatti e altri giochi di attivazione mentale. Questo tipo di giochi stimoleranno la sua intelligenza e lo intratterranno più a lungo rispetto a un peluche. Ricorda sempre che ogni gatto è fatto a modo suo, per cui alcuni mici adoreranno giocare con un topolino di peluche, mentre altri preferiranno saltare e correre per acchiappare un gioco che sfugge.

Se ti è piaciuto questo articolo, da AnimalPedia ti consigliamo di visitare anche:

  • Perché il gatto alza la coda quando lo accarezzi?
  • Come evitare che il gatto graffi il divano
  • Proprietà dell'erba gatta o catnip

Se desideri leggere altri articoli simili a Giocare con il laser con il gatto può fargli male?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giochi e Intrattenimento.