Condividi

Giochi di fiuto per cani

 
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 13 marzo 2017
Giochi di fiuto per cani

Vedi schede di Cani

Con approssimativamente 300 milioni di recettori olfattivi, il muso del cane e il suo formidabile olfatto sono la principale via con cui il nostro fedele amico percepisce ciò che lo circonda. L'olfatto è il senso più sviluppato di questo animale, ed è anche quello deteriora più lentamente.

Stimolare il fiuto del tuo cane ti aiuterà a migliorare la vostra relazione e ad intrattenerlo mentalmente; proporgli questi giochi lo aiuteranno a rilassarsi, riducendo i livelli di stress e d'ansia in maniera divertente. Vuoi saperne di più? In questo articolo di AnimalPedia ti mostreremo quali sono i migliori giochi di fiuto per cani, in modo che possiate divertirvi entrambi.

Potrebbe interessarti anche: I migliori giochi per cani cuccioli

Il gioco del campo

Questo gioco è uno dei migliori per far entrare il cane in un profondo stato di rilassamento e benessere mentre allo stesso tempo allena il suo olfatto.

Stiamo parlando del searching, una pratica che consiste nello sparpagliare mangime o snack per cani in uno spazio aperto. Il tuo animale domestico se la spasserà alla grande esplorando l'ambiente che lo circonda alla ricerca di una saporita ricompensa. Questo gioco è ideale soprattutto per cani che soffrono di stress o d'ansia.

Si consiglia di praticare questo gioco di fiuto in un ambiente aperto e grande come ad esempio una zona boscosa, in modo da far esercitare maggiormente l'olfatto del cane.

Giochi di fiuto per cani - Il gioco del campo

Il nascondiglio con i premi

Stimolare l'olfatto in maniera adeguata è benefico per tutti i cani, anche se razze come il Beagle o i cani Terrier si divertiranno ancora di più e saranno più efficaci nell'intento.

Giocare al nascondiglio con i premi sarà inoltre utile per migliorare l'obbedienza del tuo cane visto che dovrà rispondere al comando "Cerca". Se non gli avevi ancora insegnato questo ordine, ti consigliamo la lettura del nostro articolo sui comandi di base.

Questo gioco di olfatto può essere svolto sia dentro che fuori di casa, ti consigliamo di utilizzare cibo o mangime odoroso, che dovrai nascondere in qualche posto accessibile per il tuo cane.

In seguito invita il tuo cane a fiutare gli ambienti vicini al premio, e quando trova la ricompensa ti consigliamo di utilizzare un rinforzo positivo. Man mano che il tuo cane diventa più esperto, puoi aumentare il grado di difficoltà nascondendo i premi in posti sempre più insospettabili.

Giochi di fiuto per cani - Il nascondiglio con i premi

Il premio nella mano

Questo gioco può essere realizzato con cibo o persino con un piccolo giocattolo, ammesso che il tuo cane lo conosca talmente bene da poterlo riconoscere grazie al suo olfatto.

  1. Maneggia l'alimento (o il giocattolo) con entrambe le mani, in questo modo una traccia dell'odore resterà presente sia sulla destra che sulla sinistra.
  2. Nascondi il premio in una delle due mani chiudendo i pugni energicamente.
  3. Mostragli le mani chiuse e lascialo odorare. Mantieni i pugni stretti in modo che non possa scoprire il premio tramite la vista.
  4. Il tuo cane indicherà con la zampa o il muso la mano che nasconde il premio.
  5. Se ha indovinato, apri la mano e premialo; in caso contrario fagli notare che la mano non contiene nulla e inizia il gioco da capo.

È normale che le prime volte che i cani si approcciano ai giochi di olfatto sbaglino, ma con il passare del tempo diventerà sempre più bravo, acutizzando e controllando meglio il suo fiuto.

Giochi di fiuto per cani - Il premio nella mano

Giochi di fiuto per cani: conclusioni

I cani sono animali molto socievoli, hanno bisogno di relazionarsi con ciò che li circonda (ambiente, persone, animali) per stare bene, quindi il gioco è un'ottima opzione per facilitare questo processo di comunicazione.

Ricorda sempre che il tuo cane ha bisogno di fare esercizio con regolarità, di mangiare sano e di passare tanto tempo con te! Stimolarlo mentalmente e fisicamente lo aiuterà ad essere un cane più felice, con una maggiore aspettativa di vita.

Giochi di fiuto per cani - Giochi di fiuto per cani: conclusioni

Se desideri leggere altri articoli simili a Giochi di fiuto per cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giochi e Intrattenimento.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Giochi di fiuto per cani
1 di 5
Giochi di fiuto per cani

Torna su