Gli animali mitologici più potenti

Gli animali mitologici più potenti

Quando parliamo di animali mitologici ci riferiamo a tutte le creature fantastiche che sono protagoniste dei miti e delle leggende che nutrono la nostra storia e che, quindi, fanno parte del folklore della nostra cultura.

Quando si tratta di animali che non sono realmente esistiti, o la cui esistenza non è stata dimostrata scientificamente, sappiamo che l'origine di questi esseri è legata alla mitologia tradizionale di ciascuna cultura. Troveremo anche casi di animali reali mitizzati attraverso storie e leggende o ciò che conosciamo come ibridi, che sono una combinazione di due o più animali.

Detto questo, che cosa attira di più la tua attenzione riguardo al mondo degli animali mitici? Sicuramente conosci gli animali mitologici più famosi ma, lo sapevi che alcune di queste creature hanno fama di essere molto intelligenti e pericolosi?

Continua a leggere su AnimalPedia e scopri quali sono gli animali mitologici più potenti e trova il tuo preferito. Ti assicuriamo che sarai sorpreso di conoscere nel dettaglio le caratteristiche di quegli esseri che ci hanno affascinato tanto attraverso la letteratura e il cinema.

Gli animali mitologici più potenti

  • Drago
  • Manticora
  • Nāga
  • Qilin
  • Grifo

Drago

I draghi sono rettili alati, che possono variare in dimensioni e caratteristiche in base alla loro razza o origine. Le storie conosciute come quelle del famoso mago Harry Potter, ci mostrano una grande varietà di draghi con abilità incredibili.

Indubbiamente possiamo dire che i draghi sono uno degli animali mitologici più potenti che si conosca. Presente nella mitologia di Europa, Asia, America e Oceania, questa grande creatura è molto famosa oggi grazie al ruolo di protagonista in serie televisive così acclamate come il famoso Game of Thrones.

Tra i draghi più potenti ci sono:

  • Moo-Kuna: drago hawaiano a cui è attribuito il potere di cambiare forma. È considerato malevolo e molto pericoloso sebbene possa risultare anche socievole.
  • Shenlong: di origine asiatica, drago del vento, dell’acqua e delle nuvole a cui è stato osservato particolare rispetto perché causava tempeste o siccità.
  • Sirrush: drago dalle lunghe corna con le zampe tipiche di un felino e di un uccello. Questo drago, che trova la sua origine nell'antica Babilonia, era considerato molto pericoloso, non solo per la sua ferocia ma anche per la sua intelligenza.

Manticora

La manticora, simile alla chimera e alla sfinge, è uno degli esseri mitologici che conosciamo come ibridi poiché ha un corpo di leone, una testa umana, ali di drago o di pipistrello e la coda di uno scorpione o di un drago. Si ritiene che questa enorme bestia, appartenente alla mitologia europea, abbia vissuto nella zona desertica dell'antica Persia.

La manticora è tra gli animali mitologici più potenti grazie alla sua reputazione di divoratrice di uomini. Sebbene non siano una delle creature fantastiche più intelligenti, anche le manticore sono considerate creature malvagie e la loro predilezione per la carne umana le rende altamente pericolose.

Come dato curioso, dovresti sapere che la parola manticore può anche riferirsi a una creatura più piccola ma ugualmente malvagia, come quella che appare nella famosissima serie Game of Thrones. Questa specie di manticora è una miscela tra uno scarafaggio e uno scorpione che possiede un veleno molto potente, apprezzato da alchimisti e maestri.

Nāga

Sebbene non siano famosi come i precedenti animali mitologici, i nāga sono creature fantastiche molto potenti. Originari dell'India, dove fanno parte della mitologia indù, i nāga sono esseri semi-divini che presentano il corpo di serpente e il torso umano, di solito quello di una donna.

Sebbene non siano considerati maligni, i nāga sono molto intelligenti e hanno un morso velenoso e mortale. Misurando fino a 6 m di altezza, questi animali mitologici non hanno bisogno di agire con violenza, dal momento che la loro intelligenza e pazienza, le rendono estremamente sagge.

I nāga, che vivono nel mare, si distinguono in tre categorie:

  • Nāga Acquatico
  • Nāga Guardiano
  • Nāga Spirito

Foto originale: wattpad.com

Qilin

Qui abbiamo un altro animale mitologico molto potente ma per fortuna non si tratta di una bestia mortale, quindi non c’è da preoccuparsi. Il qilin o kirin fa parte delle fantastiche bestie asiatiche, infatti è uno dei quattro animali sacri dell'antica Cina (insieme al drago, alla tartaruga e alla fenice) ed è anche noto come "unicorno cinese" per il suo peculiare aspetto.

Questo ibrido che è caratterizzato da corpo e corna di cervo, testa di leone o drago, coda di bue e zoccoli di cavallo, possiede una grande intelligenza ed è considerato un essere molto socievole. Il suo aspetto è direttamente collegato ai buoni presagi e viene solitamente rappresentato circondato dalle fiamme, che usa per proteggere i puri di cuore.

Gli animali mitologici più potenti non sono sempre animali cattivi e a dimostrazione c’è il qilin che, secondo alcune leggende, può camminare sull'acqua e sui fiori senza schiacciarli.

Grifone

Se hai visto la saga di Harry Potter potresti conoscere il famoso ippogrifo, ma la verità è che il grifone, un parente, è anche uno dei più potenti animali mitologici. I grifoni, metà leone e metà aquila, sono creature volanti feroci, molto intelligenti e nobili.

Questi animali possiedono le migliori qualità di leoni e delle aquile, un potente cacciatore, con una vista acutissima e un senso dell'olfatto molto sviluppato. Si diceva che i grifoni custodissero tesori nell'antica Mesopotamia e il fatto che la loro immagine fosse parte di molti stemmi, ha a che fare con la loro ferocia, la loro lealtà e il loro coraggio.

Come fatto curioso, dovresti sapere che si credeva che i grifoni potessero essere domati e addestrati con l’aiuto di selle, sebbene questo fosse un compito quasi esclusivo per gli elfi selvaggi. Una volta domato, il legame con il cavaliere è per la vita. Se vuoi provare ad immaginare come sarebbe addomesticare un grifone, puoi vedere il celebre film Avatar, dove questa situazione viene ricreata con il famoso Ikram.

L'elenco di creature fantastiche è molto ampio e se indaghi un pochino ti renderai conto che ce ne sono molte più di quanto pensi. Da AnimalPedia abbiamo voluto fare una selezione dei più potenti animali mitologici e ci siamo basati non solo sui più pericolosi, ma sulla loro intelligenza e simbologia. Però aspettiamo di sapere se sei d'accordo con la nostra lista oppure pensi che abbiamo omesso alcuni molto importanti?

Non esitate a commentare e raccontarci la tua creatura fantastica preferita! E se sei interessato a saperne di più sulle creature incredibili, per le quali è stato dimostrato che siano esistite, puoi rileggere l'articolo sugli animali marini preistorici: troverai una galleria fotografica che ti sorprenderà.

Se desideri leggere altri articoli simili a Gli animali mitologici più potenti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.