Gli animali più divertenti del mondo

Gli animali più divertenti del mondo

Esistono animali davvero buffi che ci fanno sorridere per il loro aspetto tenero o particolare ed esistono esemplari che ci fanno ridere a crepapelle per il loro carattere iperattivo, simpatico o addirittura scontroso. Tra le ricerche più popolari del web troviamo spesso gli animali più divertenti del Pianeta, perfetti per risvegliare la nostra curiosità e solleticare la nostra fame di conoscenza sul mondo animale.

Per questa ragione in questo articolo di AnimalPedia vi presentiamo i 15 animali più divertenti del mondo. Da non perdere!

Bradipo

Il bradipo (Bradypus tridactylus) è un esilarante mammifero famoso per la sua lentezza. Ha un metabolismo molto lento e ama riposare sugli alberi, all'incirca 20 ore su 24. Scende sulla superficie della terra per defecare solo una volta alla settimana. Tutte le altre attività come mangiare, dormire o accoppiarsi avvengono appesi ai rami in cima agli alberi.

Il bradipo è conosciuto anche per il suo modo divertente di appendersi a testa in giù. Inoltre, sembra avere un sorriso permanente dipinto sul suo volto che ispira molta simpatia e tenerezza. Ecco perché è considerato uno degli animali più divertenti e carini del mondo.

Esistono diverse specie di bradipi, alcuni dei quali sono minacciati dalla presenza dell'uomo come, ad esempio, l'Omei rospo pigro (Oreolalax omeimontis), minacciato dalle crescenti attività turistiche e dall'inquinamento in generale.

Pellicano

Il pellicano (Pelecanus) ed il suo particolare modo di stiracchiarsi e sbadigliare, ha messo on fire i social. Secondo gli specialisti della Società Ornitologica consultati dal National Geographic [1], i pellicani sbadigliano gonfiando il profondo sacco golare che hanno sotto il becco lungo e largo.

Questo gesto curioso e divertente può farci sorridere ed intenerire, poiché è possibile che ci faccia venire in mente diverse immagini diventate virali sui social. Per questa ragione possiamo considerare il pellicano uno degli animali più divertenti e teneri.

Esistono diverse specie di pellicani ed il pellicano crespo, ad esempio, è minacciato a causa della caccia illegale e dell'incremento delle attività turistiche nel suo habitat naturale.

Ornitorinco

L'ornitorinco (Ornithorhynchus anatinus) è uno degli animali più curiosi del mondo per il suo aspetto particolare, un mix di diversi animali come il castoro e l'anatra. Inoltre, è un mammifero ma depone uova e allatta i suoi piccoli ma non ha le mammelle.

Lasciando da parte il suo interessante aspetto fisico, che può far sorridere alcune persone, questa creatura possiede anche un lato meno divertente, in quanto ha speroni velenosi ai quali bisogna stare molto attenti.

L'ornitorinco è una specie protetta dalla legge in tutti gli stati che abita. La sua principale minaccia è il cambiamento climatico.

Gerboa dalle lunghe orecchie

Il gerboa dalle lunghe orecchie (Euchoreutes naso) è uno degli animali più divertenti del mondo. Ha orecchie enormi, che misurano due terzi della lunghezza del suo corpo. Questa buffa creatura ha le orecchie più grandi del mondo in proporzione alle sue dimensioni.

Questo piccolo roditore notturno possiede anche delle zampe enormi rispetto al corpo che gli permettono di saltare e percorrere lunghe distanze.

Immagine: mundojerbo.com

Nyctimene papuanus

Il Nyctimene papuanus è un pipistrello dall'aspetto buffo e divertente con un naso a tubo e orecchie a punta.

È un pipistrello frugivoro e nettarinivoro. Se volete saperne di più sull'alimentazione dei pipistrelli non perdetevi il nostro articolo "Cosa mangiano i pipistrelli?".

Molte specie di pipistrelli sono minacciate dalla deforestazione e delle attività umane.

Immagine: publico.es

Grimpoteuthis imperator

Il "polpo Dumbo" (Grimpoteuthis imperator) è caratterizzato da strane pinne che assomigliano ad orecchie. Il suo aspetto particolare e buffo lo rendono senz'altro degno di un posto nella nostra lista di animali più divertenti.

Vuoi saperne di più sui polpi? In questo articolo di AnimalPedia ti presentiamo 20 curiosità sui polpi basate su studi scientifici.

Immagine: elpais.com

Oritteropo

L'oritteropo (Orycteropus afer) è distribuito in due terzi del continente africano, dove si aggira nelle pianure, evitando prevalentemente le aree rocciose. Il suo corpo ed il muso assomigliano in certo modo a quello di un maiale comune. Tuttavia, se ci soffermiamo sulla parte anteriore, possiede delle lunghe orecchie simili a quelle di un coniglio o di una lepre e la sua coda assomiglia molto a quella del canguro. Insomma l'aspetto buffo di questo animale lo rendono uno degli animali più divertenti del mondo.

Nella lista della IUCN viene classificato come a rischio minimo, sebbene il numero degli esemplari sembri diminuire.

Scaridi

Gli scaridi (Scaridae) si caratterizzano per il loro sorriso buffo e curioso dall'aspetto quasi umano. Caratteristica inconfondibile dei pesci di questa famiglia sono i denti fusi a formare un robusto becco simile a quello dei pappagalli. Sapevi che alcune specie producono un sacco mucoso protettivo al cui interno passano la notte?

Non ci sono misure di conservazione specifiche per questa specie ma è risaputo che hanno una certa importanza nella pesca commerciale di molte zone tropicali.

Tartaruga dalla cresta verde

La tartaruga dalla cresta verde (Galápago del río Mary) è una creatura che suscita interesse grazie al colore verde dei suoi "capelli", che sono il risultato del lungo tempo speso sott'acqua.

Esse sono dotate di un guscio protettivo molto resistente; la parte superiore di questa "corazza" prende il nome di carapace, quella inferiore è detta piastrone. Esistono diverse specie che si sono adattate a diversi ambienti: fiumi e laghi (come la Emys orbicularis), mari (come la Caretta caretta) e terra (come la Testudo hermanni).

Immagine: flickr.com

Anatra guancerosa

L'anatra guancerosa (Malacorhynchus membranaceus) si caratterizza per l'esilarante, curioso e divertente modo di nutrirsi. Per facilitare la raccolta del cibo, infatti, due esemplari talvolta girano attorno a un punto centrale con la testa da una parte e la coda dall'altra, come due trottole.

Sono anche inconfondibili per i loro colori: rosa sulla testa e zebrate ai lati.

Altri animali divertenti

Questa è una personalissima lista di alcuni degli animali più divertenti, ma ce ne sono altri, come ad esempio:

  • Welsh Corgi Pembroke
  • Pastore Bergamasco
  • Bedlington Terrier
  • Griffone di Bruxelles
  • Anatra mandarina

Secondo te, qual'è l'animale più divertente? Faccelo sapere nei commenti!

Se desideri leggere altri articoli simili a Gli animali più divertenti del mondo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Fonti
  1. National Geographic. 20/05/2021, de National Geographic Sitio web: https://www.nationalgeographic.es/animales
Bibliografia
  • National Geographic. 20/05/2021, de National Geographic Sitio web: https://www.nationalgeographic.es/animales
  • Lista Roja UICN. (2021). Lista Roja UICN. 20/05/2021, de Lista Roja UICN Sitio web: https://www.iucnredlist.org/es/