Gli animali piu forti del mondo

Gli animali piu forti del mondo

Gli animali non finiscono mai di stupirci, poiché in ogni gruppo ritroviamo una serie di tratti o curiosità che vengono associati a qualità uniche al mondo. Una delle caratteristiche che presentano alcune specie è la loro capacità di forza, in molti casi notevolmente superiore a quella dell'essere umano. Ma questo non accade solo in individui di taglia grande, nei quali possiamo pensare che la loro forza sia logica, ma in alcuni di taglia minuscola si osserva anche questo aspetto.

Ti invitiamo a continuare a leggere questo articolo di AnimalPedia per scoprire gli animali più forti del mondo, sicuramente molti di loro ti sorprenderanno!

Elefante africano della savana

Gli elefanti sono, senza dubbio, mammiferi davvero imponenti, e le loro enormi dimensioni e peso li rendono piuttosto maestosi. Per questo motivo sono considerati i mammiferi più forti del mondo. Al loro interno, in particolare l'elefante africano della savana (Loxodonta africana) si caratterizza per essere il più forte di tutti gli elefanti, oltre ad essere considerato ad oggi il più grande mammifero terrestre. E questo risponde al fatto che le sue dimensioni possono arrivare fino a 7 metri di lunghezza e 4 metri di altezza, mentre il peso oscilla tra le 6 e le 7 tonnellate.

Gli elefanti sono stati utilizzati per molto tempo per diversi lavori pesanti data della loro capacità di sopportare carichi. Dimostrano anche questa capacità abbattendo alberi con una certa facilità, cosa che per altri animali e persino per gli esseri umani sarebbe un compito impossibile senza l'ausilio di strumenti. In questo modo, un elefante maschio completamente sviluppato può sollevare circa 300 kg di peso.

Rinoceronte bianco

Un altro degli animali con grande forza è il rinoceronte, in particolare il rinoceronte bianco (Ceratotherium simun), che misura circa 4 metri di lunghezza, 2 metri di altezza e pesa circa 4 tonnellate, essendo la più grande tra queste specie. I rinoceronti sono animali territoriali e non esitano ad affrontare qualsiasi cosa se si sentono a rischio, soprattutto femmine con piccoli. Sono animali che praticamente non hanno predatori, ad eccezione dell'uomo, e sono in grado di sollevare altri animali con la loro forza, abbattere certi alberi e persino ribaltare veicoli che pesano intorno alla tonnellata senza alcun problema.

Tigre reale del Bengala

Tra i felini possiamo citare le tigri, alcuni dei carnivori più feroci che esistano. Questi animali belli e imponenti possiedono una forza impressionante, ad esempio la tigre reale del Bengala (Panthera tigris tigris), che può pesare fino a 300 kg ed è in grado di trascinare un animale il doppio della sua massa. In questo senso, inoltre, non hanno predatori naturali, quindi, a meno che non siano malate o ferite, una tigre adulta non ha rivali in natura.

Orso bruno marsicano

L'orso bruno marsicano (Ursus arctos) è anche uno degli animali terrestri più grandi e forti. Sebbene sia nel gruppo dei carnivori, è in realtà un animale onnivoro, ma può cacciare grandi prede se lo desidera, come bovini, alci, caribù, buoi e persino orsi neri, quindi un adulto può arrivare a trascinare fino a 500 kg circa. Questi ursidi hanno una grande forza negli arti, che, insieme agli artigli, usano con agilità per la difesa e la caccia. Anche la sottospecie nota come orso grizzly (Ursus arctos horribilis) ha una forza impressionante.

Anaconda verde

L'anaconda verde (Eunectes murinus) è il serpente più grande del mondo. Le femmine, che sono più grandi dei maschi, sono generalmente lunghe circa 6 metri, ma possono raddoppiare la loro dimensione.

Si tratta di animali detti costrittori, poiché inseguono e cacciano la preda, trattenendola inizialmente con i denti e poi avvolgendola con i loro lunghi corpi fino a soffocarla o generare insufficienza circolatoria per la forza con cui la opprimono. Il peso massimo di questo anaconda è di circa 250 kg ed è in grado di dominare un animale che ha tra il 14 e il 50% della sua massa.

Aquila arpia

L'aquila arpia (Harpia harpyja) è una delle specie di uccelli più grandi al mondo. Appartiene al gruppo dei rapaci, quindi la sua dieta è carnivora e, sebbene possa nutrirsi di diversi piccoli animali, la sua preda principale è il bradipo, che pesa circa 8 chili e che può catturare e sollevare con i suoi potenti artigli. Questo la rende senza dubbio uno degli animali più forti del mondo.

Gorilla

I gorilla sono i primati più grandi e pesanti che esistano, oltre che intelligenti. Soprattutto i maschi, che guidano i gruppi familiari, sono particolarmente forti. Questi animali possono pesare tra i 150 e i 180 kg e misurare in media 1,85 metri. Un gorilla maschio di questo tipo può avere la forza di diversi esseri umani, essendo in grado di sollevare circa 800 kg di peso morto. Questi tratti, senza dubbio, lo annoverano tra gli animali più forti che esistano.

Definire quale sia l'animale più forte della giungla è complicato perché molti di quelli nominati qui si trovano in questo habitat. Tuttavia, possiamo dire che il gorilla è uno da tenere in considerazione.

Scarabeo Ercole

Lo scarabeo ercole (Dynastes Hercules) è uno degli insetti più grandi del pianeta e non può essere escluso dalla nostra lista degli animali più forti perché, pur non paragonabile agli animali precedenti, in relazione alle sue dimensioni è in grado di sollevare una grande quantità di peso. Tuttavia, è stata esagerata anche la quantità che può sollevare, che corrisponde a circa 100 volte il suo peso corporeo.

Scarabeo stercorario

Per molto tempo lo scarabeo ercole ha occupato un posto privilegiato tra gli animali più forti del mondo, tuttavia, un'altra specie nota come scarabeo stercorario (Onthophagus taurus) lo ha detronizzato, poiché è stato dimostrato che quest'ultimo ha la capacità di sollevare poco più di 1000 volte il suo peso corporeo, il che lo rende senza dubbio un animale eccezionale.

Immagine: colombia.inaturalist.org

Formiche tagliafoglie

Se pensiamo all'animale più forte del mondo in relazione alla sua taglia, senza dubbio queste formiche sono delle ottime candidate. Esistono diverse specie di questi insetti comunemente note come formiche tagliafoglie, raggruppate nei generi Atta e Acromyrmex. Queste hanno la particolarità di recidere foglie e fiori, che portano nel loro nido per coltivare i funghi di cui si nutrono. Ma perché sono nella nostra lista degli animali più forti? Si scopre che sono in grado di sollevare circa 20 volte il proprio peso, cosa che fanno durante il trasporto del materiale vegetale raccolto.

Cernia gigante

La cernia gigante (Epinephelus lanceolatus) è il più grande pesce osseo della barriera corallina esistente. Normalmente è alto 2,70 metri ed è raro che raggiunga il suo peso massimo di 400 kg. È molto vorace, si nutre di squali, tartarughe, aragoste e vari pesci, che cattura con il suo forte morso. Sebbene di solito non sia aggressivo con l'uomo, si raccomanda sempre cautela perché potrebbe causare danni significativi a causa della sua forza.

Bue

I maschi della specie Bos taurus che vengono castrati e addomesticati per essere utilizzati principalmente nell'aratura della terra, sono noti come buoi, cioè sono tori addomesticati. Per molto tempo sono stati utilizzati in vari lavori nelle zone rurali per la loro grande forza, dato che possono pesare più di una tonnellata e sono in grado di sviluppare una forza pari a un decimo del loro peso. Questo gli fa meritare un posto nella nostra lista degli animali più forti del mondo.

Coccodrillo marino

Il coccodrillo marino (Crocodylus porosus), che vive in Oceania e in Asia, è oggi considerato uno dei rettili più grandi perché raggiunge dimensioni comprese tra 6 e 7 metri nel caso dei maschi. È un animale dotato di grande forza, che si caratterizza per essere un predatore agile e feroce, capace di uccidere e divorare un bufalo, che in alcuni casi può pesare anche più di una tonnellata.

Cavallo shire

Un altro animale addomesticato che ha mostrato grande forza è il cavallo di razza shire, di origine britannica. Un maschio può raggiungere un'altezza di almeno 1,73 metri e pesare circa una tonnellata. Per queste sue caratteristiche è stato a lungo utilizzato per lavori pesanti, principalmente per trainare carri o carichi di circa il doppio del suo peso.

Squalo bianco

Per concludere la nostra lista non potevamo non citare uno dei più grandi predatori marini, lo squalo bianco (Carcharodon carcharias). Questo è un pesce di grandi dimensioni, le femmine sono più grandi dei maschi, che possono misurare fino a 7 metri e pesare oltre 2 tonnellate. Il morso di un grande squalo bianco è estremamente forte, circa 600 kg di forza, il che lo rende un animale temibile nel mondo degli oceani e, naturalmente, l'animale più forte del mare.

La vita degli animali è molto varia e raramente si possono stabilire aspetti assoluti o generali, quindi con questo elenco non intendiamo ignorare il fatto che potrebbero esserci altre specie con una forza altrettanto impressionante.

Se desideri leggere altri articoli simili a Gli animali piu forti del mondo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • ABC Ciencia. (2022). ¿Cuál es el animal más fuerte del mundo? Disponible en: https://www.abc.es/ciencia/abci-cual-animal-mas-fuerte-mundo-202204100033_noticia.html?ref=https%3A%2F%2Fwww.abc.es%2Fciencia%2Fabci-cual-animal-mas-fuerte-mundo-202204100033_noticia.html
  • Fennessy, S., Pollard, DA y Samoilys, M. (2018). Epinephelus lanceolatus. La Lista Roja de Especies Amenazadas de la UICN 2018. Disponible en: https://dx.doi.org/10.2305/IU
  • Myers, P., R. Espinosa, CS Parr, T. Jones, GS Hammond y TA Dewey. (2022). La Web de Diversidad Animal. Disponible en: https://animaldiversity.org/