Gli insetti dormono?

Gli insetti dormono?

Il sonno è uno stato di riposo, in cui molte attività fisiologiche entrano in un processo diverso da quello quando l'individuo è sveglio, mentre altre vengono mantenute per garantire la vita dell'organismo. Il sonno è molto comune nel mondo animale, ma questo processo varia tra le specie. Ad esempio, diversi tipi di animali come cavalli, elefanti, piccioni, alci, tra molti altri, dormono in piedi, sebbene i loro cicli di sonno siano variabili. Sicuramente è comune per te pensare che animali come mammiferi e uccelli dormano, ma ti sei mai chiesto se gli insetti dormono? Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia e scopri la risposta.

Tutti gli insetti dormono?

Gli insetti sono animali invertebrati, il gruppo più eterogeneo che esista sulla terra e che presentano una varietà di caratteristiche che conferiscono loro vantaggi biologici estremamente importanti. Quindi, come molti altri animali, gli insetti dormono, poiché è uno stato di riposo necessario in questi animali.

Tutti gli insetti dormono, ma il loro ciclo del sonno non solo varia dal nostro, che siamo abituati a dormire in media di 8 ore giornaliere e di notte, ma varia anche tra i diversi tipi di insetti.

Quali animali non dormono?

Tutto indica che l'evoluzione ha dotato il mondo animale di un periodo di riposo che conosciamo come sonno, quindi con maggiori o minori intervalli, tutti gli animali hanno bisogno del sonno come requisito fisiologico essenziale per il loro corretto funzionamento del loro organismo.

È attualmente noto che le api, che sono animali altamente sociali e vivono con una struttura gerarchica e funzionale ben definita, se non riposano o non dormono, iniziano a comportarsi in modo irregolare, il che può avere conseguenze importanti per l'intera comunità.

Questi insetti hanno un complesso sistema di comunicazione, quindi se questo viene influenzato dal compartimento delle api operaie, ad esempio, ci sarebbe un rischio per il funzionamento del gruppo. Parliamo dell'importanza delle api nel prossimo post.

Come dormono gli insetti?

Studiare come dormono gli insetti non è stato un compito facile per gli scienziati, poiché le minuscole dimensioni di questi animali influenzano questo tipo di studio. Dunque, il funzionamento del cervello dell'insetto in relazione a questo stato fisiologico non è completamente noto e restano ancora da identificare i dettagli del sonno degli insetti, poiché si stima che questo vari tra i diversi gruppi.

Tuttavia, ci sono alcune caratteristiche comuni nel sonno degli insetti, come ad esempio:

  • Occhi aperti: questi minuscoli animali sono privi di palpebre, quindi i loro occhi rimangono aperti durante il sonno.
  • Antenne: quando entrano nello stato di sonno gli insetti, come in genere accade con altri animali, si rilassano, quindi si vedono le loro antenne abbassarsi.

Dove dormono gli insetti?

Gli insetti sono generalmente animali fragili, che sono esposti a molti predatori, poiché sono una base importante nelle reti alimentari degli ecosistemi. In questo senso gli insetti dormono in luoghi dove sono al sicuro, come i loro nidi, se ne hanno, buchi dentro tronchi d'albero, o anche nascosti tra la vegetazione dove non sono facilmente distinguibili. Ciò indica che non è molto facile vedere un insetto che dorme.

Potresti trovare interessante anche questo altro post con Animali che dormono in piedi: Caratteristiche ed esempi. Non perdertelo!

Quanto dormono gli insetti?

Abbiamo già detto che il ritmo del sonno varia da un animale all'altro e lo stesso avviene anche all'interno degli stessi insetti. Così, ad esempio, possiamo ricordare che:

  • Per cominciare, i moscerini della frutta (Drosophila melanogaster) riescono ad avere un sonno profondo: che distribuiscono tra il giorno in cui fanno un pisolino e la notte quando dormono più a lungo; raggiungendo un totale di diverse ore di sonno. Se le mosche dormono, anche gli altri insetti dormono, quindi vediamo quali ci sono.
  • Da parte loro le formiche: dormono circa 4 ore al giorno, anche se non lo fanno continuamente, ma lo dividono fino a 250 sonnellini di brevissimo tempo che permettono loro di riposare. Per ulteriori informazioni su "Le formiche dormono?" puoi leggere il seguente articolo.
  • Per quanto riguarda le api: quando sono all'interno dell'alveare a svolgere lavori diversi, fanno brevi sonnellini durante la giornata, invece, quando lavorano all'aperto cercando il nettare tra i fiori, lavorano tutto il giorno e riposano con un sonno profondo durante la notte. Le api possono addormentarsi all'interno di un fiore, oppure possono attaccarsi con le zampe e le mascelle al ramoscello di una pianta. Scopri i Tipi di api, di seguito.
  • Abbiamo anche le farfalle diurne: quelle che di solito sono attive di giorno e dormono di notte.

Ora, alcuni insetti che vivono in habitat in cui le temperature possono fluttuare in modo significativo entrano in letargo quando fronteggiano condizioni ambientali difficili, permettendo loro di sopravvivere al caldo, al freddo o alla siccità. In questi casi, gli insetti attraversano un sonno in cui le loro funzioni nervose e respiratorie diminuiscono.

Infine, vogliamo dire che, come sappiamo, alcune persone sono piuttosto sensibili al caffè, quindi se lo bevono di notte, può alterare il loro ritmo del sonno. Esiste però un insetto abbastanza tollerante alla caffeina, il coleottero della piralide del caffè (Hypothenemus hampei), che è un parassita di queste piante e che le attacca riproducendosi all'interno delle bacche. Non perderti i Tipi di scarabei: immagini e nomi, in questo articolo di AnimalPedia.

La sua capacità di tollerare alte concentrazioni di caffè è dovuta agli enzimi del suo apparato digerente, in grado di scomporre questo composto senza intaccarlo. Così questo insetto può consumare tutto il caffè che vuole senza conseguenze nel suo ciclo del sonno.

Se desideri leggere altri articoli simili a Gli insetti dormono?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.