GPS per cani: come funziona il collare localizzatore

GPS per cani: come funziona il collare localizzatore

Se sei capitato su questo articolo è perché probabilmente stai pensando di comprare un localizzatore GPS per il tuo cane, soprattutto, se hai avuto una brutta esperienza di recente. Devi sapere che si tratta di uno strumento molto utile che ti aiuterà a non perdere mai di vista il tuo amico a quattro zampe.

Sul mercato esistono differenti tipi di oggetti che permettono l'identificazione di un oggetto o di un essere vivente, ma in passato questi strumenti erano abbastanza pesanti e ingombranti. Oggigiorno, le dimensioni si sono ridotte notevolmente è non è un caso se durante le vacanze estive questo tipo di collari vanno letteralmente a ruba.

In questo articolo di AnimalPedia ti spiegheremo tutto ciò che c'è da sapere sul GPS per cani, analizzando come funziona questo collare localizzatore.

Cos'è un localizzatore GPS per cani?

Anche se i collari localizzatori sono presenti sul mercato da un po' di tempo, solo ultimamente sono diventati un prodotto molto acquistato, in quanto hanno ridotto notevolmente le dimensioni a favore della comodità del cane.

Si tratta di piccoli apparati elettronici che si mettono sul collo del cane come se fossero un collare. Hanno un localizzatore GPS che si può seguire su di un dispositivo a parte e i collari più moderni vantano la possibilità di poter essere tracciati anche sul proprio smartphone.

Sul mercato ne troverai di diverse dimensioni, prezzi, colori e forme in modo poter scegliere quello che più ti piace.

Come funziona il GPS per cani?

Iniziamo dettagliando tutti gli elementi di cui hai bisogno per localizzare il tuo cane:

  • Il collare con il GPS incorporato
  • L'applicazione sul telefono o il dispositivo a parte
  • Un abbonamento internet sullo smartphone per usare il GPS (se usi il telefonino)

Devi sapere che il localizzatore non ha una copertura infinita, solitamente non supera 15 chilometri di distanza. Ciò, ovviamente, dipenderà dal costo e dalla tecnologia del collare GPS che acquisti. L'apparato oltre ad informarti sulla posizione del tuo cane è capace anche di avvisarti nel caso in cui l'animale esca da un perimetro stabilito preventivamente.

Quando è utile l'utilizzo del collare localizzatore per il cane?

Sapere dove si trova il proprio cane può essere utile quando si esce di casa, se si vive in campagna o quando si va in un posto sconosciuto con il proprio animale domestico. Non sono pochi i cani che si perdono e non riuscendo a ritrovare la strada di casa... finiscono nei canili.

Il dolore che provano i padroni quando perdono il proprio animale domestico è grande, pertanto, l'utilizzo di questo fantastico collare localizzatore può essere un ottimo investimento se:

  • Hai un cane da caccia
  • Vai a correre in campagna con il tuo cane senza mettergli il guinzaglio
  • Il tuo cane è già scappato in precedenza
  • Lasci il cane da solo all'aperto per molto tempo senza controllarlo
  • Hai appena adottato un cane dal canile o da un'associazione per animali
  • Hai un Alaskan Malamute o un'altra razza predisposta all'allontanamento

Se il tuo cane è un po' ribelle...

Se il tuo amico a quattro zampe è un po' stressato o fa parecchio di testa sua, potresti trovare dei validi rimedi al problema consultando i seguenti articoli:

  • Il Kong per cani - Come funziona
  • Rimedi per un cane stressato
  • Agopuntura per cani

Se desideri leggere altri articoli simili a GPS per cani: come funziona il collare localizzatore, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.