I 10 animali più velenosi

I 10 animali più velenosi

Ti sei mai interrogato su quali siano i dieci animali più velenosi del mondo? Sul pianeta Terra esistono parecchie specie animali che possono essere letali per l'uomo. Nella classifica di queste creature, molte sono pericolosissime per via del loro veleno.

Tieni presente che per questi animali iniettare veleno implica uno sforzo, un dispendio di energia che li porterà ad avere bisogno di tempo per recuperarsi totalmente, periodo in cui saranno più vulnerabili. Insomma, da ciò si può dedurre che seppure siano letali, questi animali non attaccano senza un motivo.

L'effetto del veleno dei dieci animali più velenosi in assoluto è capace di provocare gravi danni all'organismo degli esseri umani, tanto da portarli alla morte. Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia e scopri qual è la lista di queste velenosissime creature, una classifica che parte dal meno pericoloso fino ad arrivare al più letale in assoluto.

10. Scorpione

Alla decima posizione si trova lo scorpione. Esistono più di 1400 specie in tutto il mondo e si adattano perfettamente a differenti climi e alimentazioni.

Essendo una facile preda per gufi e serpenti, lo scorpione ha sviluppato differenti meccanismi di difesa, ma la sua arma principale è il pungiglione. La maggior parte degli scorpioni non è da considerarsi mortale per gli uomini, ma esistono alcuni esemplari appartenenti a famiglie como quella dei Buthidae che sono estremamente pericolosi.

Lo scorpione inietta una neurotossina molto potente, a tal punto che la morte può verificarsi in meno di cinque o sei ore.

9. Ragno eremita marrone o ragno violino

Al posto numero nove della classifica dei dieci animali più velenosi troviamo il ragno eremita marrone.

Conosciuto scientificamente come Loxosceles reclusa, questo animale può essere mortale in base al peso della persona colpita. Il suo veleno agisce sui tessuti epidermici causando la morte delle cellule, cosa che potrebbe portare ad avere bisogno di un'amputazione. L'effetto è dieci volte più potente di quello dell'acido solforico

Cosa bisogna fare in caso di puntura del ragno eremita marrone?

  • Applicare ghiaccio sulla ferita, cosa che riduce la velocità di assorbimento del veleno.
  • Non muoversi eccessivamente, chiamando urgentemente un'ambulanza.
  • Lavare la zona colpita con acqua e sapone.
Immagine: www.meteoweb.eu

8. La vedova nera

La famosissima vedova nera si aggiudica il posto numero otto della classifica. Il suo nome deriva dal cannibalismo che è molto comune in questa specie, infatti, dopo l'accoppiamento la femmina divora il maschio.

È il ragno più pericoloso per l'essere umano, soprattutto se si tratta dell'esemplare femmina. È facilmente distinguibile dal maschio in quanto presenta delle macchie rosse sul corpo. Il suo effetto può essere mortale se non si riceve con urgenza cure mediche.

7. Mamba nero

Il mamba nero è un serpente molto conosciuto, è presente anche nel film Kill Bill. È il serpente più velenoso d'Africa e nonostante il suo nome comune, questo serpente non è nero: il dorso presenta una colorazione olivastra più o meno scura, mentre la regione ventrale è di color crema chiaro. Il nome di mamba nero deriva dal caratteristico colore nero dell'interno della bocca. È un animale molto rapido e territoriale. Solitamente, prima di attaccare emette dei suoni di avvertimento. Un suo morso inietta 100 milligrammi di veleno, ne bastano 15 per uccidere qualsiasi uomo.

Immagine: iobenessere.it

6. Polpo dagli anelli blu

Già il semplice impatto visivo che provocano i suoi anelli dovrebbe bastare ad avvisarci della sua pericolosità. Il polpo dagli anelli blu è il cefalopodo più pericoloso della terra in quanto non esiste alcun antidoto per il suo veleno. Grazie alle sue neurotossine è capace di uccidere ben 26 persone. Si tratta di un animale abbastanza piccolo, ma che possiede un veleno micidiale.

5. Rana dal dardo velenoso

La rana dal dardo velenoso è conosciuta anche come rana dal dardo dorato. Si tratta dell'anfibio più velenoso del pianeta Terra in quanto tutto il veleno presente nel suo corpo è sufficiente a uccidere 1.500 persone. In passato, i popoli che vivevano nel suo habitat, bagnavano la punta delle loro frecce con il veleno di questo pericolosissimo animale per assicurarsi la morte dei nemici.

4. Taipan dell'interno o serpente fiero

Nella classifica dei dieci animali più velenosi, non poteva certo mancare il serpente fiero. Infatti, gli effetti prodotti dal morso del taipan dell'interno sono a dir poco letali. Il suo veleno può uccidere 100 persone adulte e fino a 250.000 topi. Le sue tossine sono circa 300 volte più tossiche di quelle del serpente cascabel.

L'azione neurotossica del suo veleno può portare alla morte un essere umano adulto in soli 45 minuti, cosa che rende necessario correre a un centro medico in meno di mezzora nel caso in cui si sia stati morsi.

3. Pesce pietra

Il pesce pietra, appartenente alla famiglia dei Synaceiidae, viene chiamato così per il suo aspetto fisico, molto simile a quello di una pietra. Il contatto con le spine presenti sul suo corpo è mortale per l'essere umano. Il dolore provocato da una sua puntura è molto intenso e la sua velenosità non lascia scampo a nessuno.

2. Serpente marino

Nella lista non poteva di certo mancare il serpente marino, animale presente in tutti i mari del pianeta Terra. Vanta il veleno più letale di tutti i serpenti esistenti, infatti, supera di circa dieci volte quello di un cobra, e il suo morso è mortale per qualsiasi essere umano.

1. Vespa di mare

Concludiamo la classifica con l'animale più velenoso del mondo: la vespa di mare. Vive principalmente nei mari vicini all'Australia e può avere tentacoli lunghi fino a ben tre metri. Questo pericolosissimo animale ha una peculiarità: più diventa grande e più il suo veleno diventa letale. È capace di uccidere una persona adulta in soli tre minuti...

Ti potrebbero interessare:

  • Gli animali più pericolosi
  • I 5 animali marini più pericolosi
  • I 5 animali più antichi
  • I 10 animali più piccoli del mondo

Se desideri leggere altri articoli simili a I 10 animali più velenosi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.