I 10 grandi felini: Caratteristiche e curiosità

I 10 grandi felini: Caratteristiche e curiosità

In biologia l'espressione grandi felini viene usata comunemente per riferirsi ai felini del genere Panthera (tigre, leone, leopardo, giaguaro e leopardo delle nevi) e talvolta anche a un insieme più esteso che include alcune delle razze di cui vi parleremo.

Molti di questi grandi felini condividono caratteristiche comuni, come ad esempio cacciare in branco, mentre altri sono animali più solitari. Ci sono specie che si sono adattate a vivere in zone aride mentre altre vivono in foreste o giungla. Vuoi saperne di più su questi bellissimi animali? Continua a leggere!

1. Ligre

Il ligre (‎Panthera leo♂ x Panthera tigris♀), è un animale ibrido creato dall'essere umano ed è un incrocio tra un leone maschio e una tigre femmina. Non si trovano in natura, solo negli zoo, per lo più in Cina e negli Stati Uniti.

Possono pesare fino a 500 Kg e misurare 4 m. Molti degli animali ibridi creati dall'uomo sono sterili, ma generalmente gli esemplari maschi non lo sono mentre quelli femmina sì.

2. Tigre siberiana o dell'Amur

Attualmente la tigre siberiana (Panthera tigris altaica) si trova in pericolo di estinzione. Abita una piccola regione boschiva al confine tra Russia e Cina, nella parte occidentale del continente asiatico, vicino al fiume Amur, dal quale prende l'altro nome per cui è conosciuta, ovvero Tigre dell'Amur. A parte l'orso bruno, non ha predatori. Si nutre di animali ungulati, come ad esempio i cervi.

Può pesare più di 300 kg e alcuni esemplari superano i 3 metri di lunghezza. La loro pelliccia e le loro ossa sono molto ambite sul mercato nero, il che consiste un'ulteriore minaccia per questa specie.

3. Tigre del Bengala

La tigre del Bengala (Panthera tigris tigris) è una delle specie di tigri più studiate. Anch'essa si trova in pericolo di estinzione, a causa della distruzione del suo habitat e del traffico illegale della pelliccia. Il numero di esemplari di questa specie è in costante diminuzione.

Queste tigri possono raggiungere fino a 250 kg di peso, ma la media è di circa 200 kg. Come la tigre siberiana, può raggiungere i 3 metri di lunghezza.

4. Leone

Il leone (Panthera leo) un tempo occupava ampie regioni del continente africano, ma le sue popolazioni sono ora minacciate ed è ormai considerata una specie vulnerabile, in molte zone è addirittura completamente scomparso. Si tratta inoltre di una delle specie di felini più sfruttate nei circhi e negli zoo.

Può pesare fino a 200 kg, ma alcuni esemplari raggiungono i 400 kg. La dimensione del corpo del maschio è di circa 2 o 3 metri, mentre le femmine sono più piccole.

5. Giaguaro

Il giaguaro (Panthera onca) vive nella foresta amazzonica e in parte dell'America centrale. È considerata una specie vulnerabile, ma la verità è che non ci sono dati sufficienti a causa della difficoltà di esplorare la zona in cui vive. Si ritiene che la popolazione sia diminuita di circa il 20% negli ultimi anni.

Le dimensioni di questi animali variano a seconda della regione in cui vivono. Così gli esemplari più grandi si trovano nelle zone di pianura in Venezuela e nel Pantanal in Brasile, alcuni raggiungono un peso di 160 chilogrammi. Gli esemplari più piccoli si trovano nelle dense aree forestali dell'America centrale e dell'Amazzonia e pesano circa 40 chilogrammi.

6. Puma

Il puma (Puma concolor) vive in molti habitat, in tutti i tipi di foreste, montagne, pianure o deserto. Questi animali si possono trovare in tutto il continente americano. Lo stato di conservazione del puma è di minore preoccupazione secondo l'IUCN, anche se il numero di individui è in calo.

Come nel caso del giaguaro, le dimensioni del puma variano a seconda di dove vive, così i puma che vivono vicino ai poli sono più grandi, raggiungendo i 120 chilogrammi di peso, rispetto a quelli che vivono vicino all'equatore, che ne pesano circa 60. Sono più piccoli dei felini visti finora, poiché di solito misurano circa 2 metri.

7. Leopardo

Le popolazioni di leopardi (Panthera pardus) si estendevano dal continente africano alla Cina, ad eccezione delle zone polari e del deserto del Sahara. Oggi, questo animale, è diffuso solo in alcune zone dell'Africa e dell'India.

Nonostante sia un predatore generalista, capace di cacciare qualsiasi animale, dagli insetti, agli ungulati che possono pesare fino a 40 kg, il leopardo ha difficoltà a trovare cibo a causa della presenza umana. Oltre alla perdita e alla frammentazione dell'habitat. Il peso medio di questa specie è di 60 kg.

8. Ghepardo

Etiopia, Algeria, Ciad, Tanzania, Namibia o Iran sono tra i pochi Paesi dove si possono trovare ancora degli esemplari di ghepardi (Acinonyx jubatus) in libertà. Questo felino è considerato vulnerabile dalla IUCN, a causa della frammentazione del suo habitat. Questi animali, infatti, hanno bisogno di grandi aree per poter cacciare.

È uno degli animali più veloci del pianeta, rapido e snello, pesa circa 45 chilogrammi, e non supera mai i 60.

9. Leopardo delle nevi

Il leopardo delle nevi (Panthera uncia) è considerata una specie vulnerabile, poiché si calcola che in natura ne siano rimasti meno di 10.000 individui e che la popolazione sia in costante diminuzione. Questa specie si estende dall'Himalaya al sud, attraverso l'altopiano del Qinghai-Tibet e le montagne dell'Asia centrale fino alle montagne della Siberia meridionale.

Gli adulti superano a malapena i 30 chilogrammi di peso e un metro di lunghezza, rendendo il leopardo delle nevi uno dei più piccoli tra i grandi felini.

10. Lince europea

La lince europea o lince euroasiatica (Lynx lynx) è il più grande felino del suo gruppo ed è uno dei maggiori predatori delle foreste europee e siberiane. Il numero di individui della loro specie è momentaneamente stabile, ma recentemente sono state cacciate per la loro pelliccia e per evitare problemi con il bestiame.

Di solito non superano i 30 chilogrammi di peso e misurano più di un metro di lunghezza

Se desideri leggere altri articoli simili a I 10 grandi felini: Caratteristiche e curiosità, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Bauer, H., Packer, C., Funston, P.F., Henschel, P. & Nowell, K. 2016. Panthera leo (errata version published in 2017). The IUCN Red List of Threatened Species 2016: e.T15951A115130419.
  • Breitenmoser, U., Breitenmoser-Würsten, C., Lanz, T., von Arx, M., Antonevich, A., Bao, W. & Avgan, B. 2015. Lynx lynx (errata version published in 2017). The IUCN Red List of Threatened Species 2015: e.T12519A121707666.
  • Chundawat, R.S., Khan, J.A. & Mallon, D.P. 2011. Panthera tigris ssp. tigris. The IUCN Red List of Threatened Species 2011: e.T136899A4348945.
  • Durant, S., Mitchell, N., Ipavec, A. & Groom, R. 2015. Acinonyx jubatus. The IUCN Red List of Threatened Species 2015: e.T219A50649567.
  • Quigley, H., Foster, R., Petracca, L., Payan, E., Salom, R. & Harmsen, B. 2017. Panthera onca (errata version published in 2018). The IUCN Red List of Threatened Species 2017: e.T15953A123791436.
  • McCarthy, T., Mallon, D., Jackson, R., Zahler, P. & McCarthy, K. 2017. Panthera uncia. The IUCN Red List of Threatened Species 2017: e.T22732A50664030.
  • Miquelle, D., Darman, Y. and Seryodkin, I. 2011. Panthera tigris ssp. altaica. The IUCN Red List of Threatened Species 2011: e.T15956A5333650.
  • Nielsen, C., Thompson, D., Kelly, M. & Lopez-Gonzalez, C.A. 2015. Puma concolor (errata version published in 2016). The IUCN Red List of Threatened Species 2015: e.T18868A97216466.
  • Stein, A.B., Athreya, V., Gerngross, P., Balme, G., Henschel, P., Karanth, U., Miquelle, D., Rostro-Garcia, S., Kamler, J.F., Laguardia, A., Khorozyan, I. & Ghoddousi, A. 2016. Panthera pardus (errata version published in 2016). The IUCN Red List of Threatened Species 2016: e.T15954A102421779.
  • Sawe, B. E. 2018. The World's Largest Big Cats. Disponible en: https://www.worldatlas.com/artic