I 10 insetti più piccoli al mondo

I 10 insetti più piccoli al mondo

La classe Insecta corrisponde al gruppo di animali più diversificati del pianeta, tra i quali si annoverano un milione di specie diverse identificate, ma molti milioni di loro devono ancora essere scoperti e studiati. Questi animali sono riusciti a colonizzare una grande quantità di ecosistemi, sviluppando molteplici forme di adattamento che ne facilita la proliferazione.

In generale gli insetti sono di dimensioni irrisorie soprattutto se paragonati ad altri esseri viventi. Per questo da AnimalPedia vogliamo proporvi questo articolo che indaga sui 10 esseri più piccoli al mondo, un compito difficile considerata la enorme varietà di insetti esistenti sul pianeta.

Dicopomorpha echmepterygis

Questa è una specie di vespa dell'ordine degli imenotteri. Essa si distribuisce in particolare in America Settentrionale. Senza dubbio è tra gli insetti adulti più piccoli al mondo, poiché la sua lunghezza varia tra 0,139 e 0,24 mm.

Si tratta di un insetto parassita che sta quasi tutta la vita dentro le uova dei suoi ospiti, che sono il pidocchio della corteccia.

Immagine: elrincondelacienciaytecnologia.blogspot.com

Megaphragma caribea

Anche in questo caso abbiamo una specie di vespa, uno degli insetti voltanti più piccoli che esistano. Nonostante del suo genere facciano parte molte altre specie, essa è la più piccola di questo gruppo. Ha delle dimensioni tra 0,181 e 0,224 mm. Vive nelle regioni tropicali e sub-tropicali.

Immagine: researchgate.net

Scydosella musawasensis

Questa specie di scarabeo è considerata uno degli insetti più piccoli al mondo. Appartiene alla famiglia Ptiliidae, che raggruppa diversi tipi di scarabeo di piccole dimensioni. Si tratta di un organismo dal corpo allungato e dalla forma ovale. Finora l'esemplare più piccolo identificato misurava 0,325 mm, in generale ha una dimensione media di 0,338 mm.

Nonostante le sue piccole dimensioni non è un parassita, si alimenta delle spore dei funghi del gruppo dei basidiomycota. In origine questo scarabeo era autoctono del Nicaragua, ma ora si trova anche in Colombia.

Immagine: blastingnews.com

Euryplatea nanaknihali

All'interno di questo gruppo di piccoli insetti, dobbiamo includere anche un membro dell'ordine dei ditteri, ossia la mosca più piccola che esista. Le sue dimensioni colpiscono se si pensa ad altri tipi di mosche. Le dimensioni che raggiunge di norma sono attorno agli 0,4 mm. E' una specie nativa dell'Asia.

Nella fase larvale è un parassita che si alimenta del tessuto interno della testa delle formiche dove depone le uova.

Immagine: steemit.com

Curculionidi

Qui non analizziamo un unico insetto ma un gruppo di coleotteri che si caratterizza per le sue dimensioni minime. Fanno parte della famiglia dei Curculionidae e si cibano di materia vegetale. Per farlo utilizzano un apparato boccale masticatore.

In molti casi, varie specie si tramutano in piaghe per via dei danni che possono arrivare a causare nelle coltivazioni. Alcune specie misurano circa 0,5 mm come lo Hypothenemus hampei mentre altre come il curculione (Lixus pulverulentus).

Wasmannia auropunctata

Questo è un insetto della famiglia Formicidae, di cui fanno parte anche le formiche. In questo caso si tratta della specie più piccola del gruppo, che a seconda del paese di provenienza, può prendere diversi nomi. E' considerata una delle specie esotiche invasive più dannose del mondo, ed ha una ampia distribuzione in America, Africa ed Oceania.

Le formiche sono di colore dorato o castano chiaro e misurano mediamente 1,5 mm di lunghezza. Nonostante le loro piccole dimensioni sono capaci di causare un forte dolore con il loro morso.

Immagine: wikipedia.org

Culex pipiens

Altro insetto che si trova in questa categoria dei più piccoli al mondo è la zanzara comune. Ha delle dimensioni tra i 3 ed i 7 mm. Nonostante il suo piccolo corpo, questo animale è in grado di trasmettere diversi virus, tra i quali diversi tipi di patologie gravi o mortali.

La zanzara comune è una specie cosmopolita, con un ampio raggio di distribuzione in America, Africa, Asia ed Europa.

Pulci

Un altro gruppo di insetti dalle esigue dimensioni sono le pulci, che fanno parte dell'ordine dei sifonatteri, dei quali si conoscono circa duemila specie. Sono animali ectoparassiti ed ematofagi, che si alimentano di una grande varietà di animali vertebrati tra cui l'uomo.

La pulce misura tra 1,5 e 3,3 mm di diametro. Tuttavia sono animali capaci di grandi salti orizzontali che possono superare di dieci volte la lunghezza del proprio corpo. La pulce in proporzione è l'animale che salta di più al mondo. Un aspetto importante e da tenere in considerazione è che questi parassiti trasmettono diverse patologie anche gravi.

Boreidi

Questi piccoli insetti appartengono alla famiglia Boreidae che comprende poco più di 30 specie.

Si trovano nelle regioni settentrionali, ed è per questo che sono considerati una specie boreale. Le dimensioni di questi insetti non superano i 6 millimetri e le loro ali sono vestigiali o sono completamente prive di ali.

Immagine: wikipedia.org

Morfo Blu (Morpho menaleus)

Se paragonata agli insetti precedentemente descritti, le sue dimensioni sono maggiori, ma ci sembra giusto inserire anche una farfalla all'interno di questo gruppo. E' nativa dell'America, distribuita dagli Stati Uniti fino al Venezuela del sud.

E' una piccola farfalla di color marrone con del blu nella base superiore ed ha una apertura alare tra i 12 ed i 20 mm!

Come avrete notato, questo articolo è stato pensato non solo in funzione delle specie, ma si sono inclusi anche alcuni gruppi. La grande varietà esistente di specie potrebbe portarci all'elaborazione di diversi articoli. La nostra intenzione principale è stata presentare tipi di insetti molto piccoli.

Immagine: enciclovida.mx

Se desideri leggere altri articoli simili a I 10 insetti più piccoli al mondo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Fitzgerald, A. y E. Wason (2013). "Dicopomorpha echmepterygis". Animal Diversity Web. University of Michigan, Museum of Zoology. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Dicopomorpha_echmepterygis/
  • Gahlhoff, J. (1995). El adulto más pequeño (Capítulo 38). Book of Insect Records. Departamento de Entomología y Nematología, Universidad de Florida. Disponible en: https://web.archive.org/web/20120520192123/http://entnemdept.ufl.edu/walker/ufbir/chapters/chapter_38.shtml
  • Lotts, Kelly y Thomas Naberhaus, coordinadores. (2021). Mariposas y polillas de América del Norte. http://www.butterfliesandmoths.org/
  • Polilov, Alexey. (2017). First record of Megaphragma (Hymenoptera, Trichogrammatidae) in Columbia, and third animal species known to have anucleate neurons. Journal of Hymenoptera Research. 60. 181-185. 10.3897/jhr.60.19907.
  • Schneibel,A. (2015).Minúsculo escarabajo ostenta el título del insecto más pequeño del mundo. Scientific American. Disponible en: https://www.scientificamerican.com/espanol/imagenes-de-la-ciencia/minusculo-escarabajo-ostenta-el-titulo-del-insecto-mas-pequeno-del-mundo/