I 10 migliori padri del regno animale

I 10 migliori padri del regno animale

La natura è saggia e la prova è in questi incredibili genitori che fanno tutto il possibile per far crescere la prossima generazione. Da AnimalPedia vi presentiamo questo curioso elenco con i 10 padri più esemplari del regno animale, scopriamo chi sono quelli che proteggono di più la loro prole, chi mette a repentaglio di più la vita e chi si sacrifica di più.

Sicuramente ne conoscete già alcuni, ma forse non sapevate gli incredibili genitori possono essere. Se sei un genitore, puoi capire molti di questi comportamenti, poiché è un istinto che non si applica solo agli esseri umani. Scopri con noi, che per essere un buon padre nel regno animale, non sempre servono grandi artigli o taglia, lasciati sorprendere e scopri le curiosità di questi meravigliosi animali.

1. Pinguino imperatore

Questi imponenti uccelli devono avere un posto nella nostra lista ed è proprio l'impegno totale dei genitori di questa specie di pinguini che li ha resi così famosi.

I pinguini imperatore rinunciano al cibo e proteggono un solo uovo per tutta l'implacabile stagione invernale. Le femmine li depongono, ma sono i genitori che li incubano fino alla schiusa.

2. Cavalluccio marino

Con questo padre esemplare abbiamo avuto dei dubbi, anche lui dovrebbe essere al primo posto! Perché i maschi dei cavallucci marini sono padri così bravi, che sono loro a rimanere incinta.

La femmina deposita le uova già fecondate in una specie di sacchetto che possiedono i maschi per proteggere tutti i piccoli. Il cavalluccio marino può portare fino a 2.000 uova con sé per 10 giorni... è senza dubbio uno dei migliori genitori del regno animale e anche uno dei più esotici.

3. Cercopiteco di Hamlyn

Ciò che rende speciali i padri del cercopiteco di Hamlyn è che il loro lavoro di genitori non finisce mai. I maschi non solo aiutano le femmine, ma portano in braccio i bambini durante il periodo di allattamento e si dividono i compiti di cura e pulizia dei piccoli.

Al terzo posto nella nostra lista di genitori esemplari del regno animale non poteva mancare il cercopiteco di Hamlyn .

4. Belostomatidi

Non avranno il più aggraziato degli aspetti, ma la verità è che i maschi di questa specie di cimici d'acqua portano con sé le uova dei loro piccoli dal momento in cui la femmina le feconda fino alla schiusa.

Il gigantesco insetto d'acqua ha il compito di proteggere la sua prole, portando fino a 150 uova sulla schiena. È certamente un grande padre e merita un posto nella nostra lista dei migliori padri del regno animale.

Fonte della fotografia: National Geographic

5. Cigno dal collo nero o cigno collonero

Il quinto posto nella nostra lista dei migliori genitori del regno animale va al cigno dal collo nero. Se avete mai visto questi cigni nuotare in un lago e avete visto la madre che portava in giro il suo piccolo, beh, non era la madre, ma il padre!

Questo tipo di cigno porta i suoi piccoli sulla schiena per proteggerli dai predatori, dal freddo e da altri pericoli. Il maschio si occupa della cucciolata per un anno intero, anche se la sua attività di buon padre è più intensa nelle prime settimane.

6. Lupo

Feroci e selvaggi, ma padri esemplari. I lupi grigi, oltre ad essere tra gli animali più fedeli del regno animale, sono dei padri eccezionali. Non solo si preoccupano di nutrire la loro compagna dopo la nascita, ma si prendono cura dei giovani e li addestrano alla caccia e alla sopravvivenza.

Il lupo è un buon padre e un buon compagno e quindi si trova al sesto posto nella nostra lista dei migliori padri del regno animale.

7. Volpe rossa

Proprio come i lupi, la volpe rossa è un genitore esemplare che, pur non curandosi dei cuccioli, si preoccupa consapevolmente della loro sopravvivenza.

La volpe rossa maschio è responsabile dell'alimentazione della sua famiglia, della madre e dei figli, per i primi tre mesi. Questo meraviglioso padre del regno animale deve cercare cibo ogni 4-6 ore per tutti in casa e, oltre a questo, è colui che insegnerà ai più piccoli come cacciare e sopravvivere.

8. Bagre

Un altro esempio di padre esemplare ingoia i suoi piccoli. La cosa impressionante dei genitori di questa specie di pesci è che proteggono i loro piccoli in bocca fino a quando raggiungono i 5 centimetri di lunghezza.

Durante tutto questo tempo, il bagre maschio sopravvive senza ingerire cibo ed è per questo che si trova nella nostra lista dei migliori genitori del regno animale.

9. Rana toro

La rana toro è un esempio di padre eccezionale. È vero che in questa specie il processo della gravidanza è piuttosto complicato per le madri, ma una volta che le uova sono fecondate i padri le proteggono in modo molto originale: le ingoiano!

La rana toro protegge tutti i suoi piccoli, che possono essere fino a 6.000, all'interno della sua bocca, e la cosa migliore, o peggiore, è che quando sono pronti a venire al mondo, il maschio di rana toro "vomita" i suoi figli in piccoli girini felici.

10. Craugastor augusti

Si', un'altra rana. Il suo nome scientifico è Craugastor augusti, ma è meglio conosciuto con il soprannome di rana che abbaia a causa del suono molto particolare che produce. Nel caso dei genitori, i maschi sono noti per essere eccessivamente protettivi nei confronti dei loro piccoli e, in casi estremi, la rana che abbaia può anche urinare sulle uova se manca l'acqua per sopravvivere.

Far sì che i girini vivano a tutti i costi fa sì che questa rana peculiare chiuda la nostra lista dei migliori padri del regno animale.

Ti è piaciuta la nostra lista dei migliori padri del regno animale o pensi che ci sia un genitore di cui ci siamo dimenticati? Lasciaci un commento e condivi questa articolo per celebrare la festa del papà. Noi di AnimalPedia sappiamo quanto sia importante essere un buon padre e forse il lavoro che fanno questi incredibili animali può aiutarti ad essere un padre migliore.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo sulle Migliori madri del regno animale.

Se desideri leggere altri articoli simili a I 10 migliori padri del regno animale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.