I 10 segnali per capire se il tuo gatto ti ama

I 10 segnali per capire se il tuo gatto ti ama

Il modo con cui i gatti esprimono i loro sentimenti è molto diverso rispetto a come lo facciamo noi umani o il resto degli animali perché i felini hanno un carattere particolare che non sempre aiuta a capire ciò che vogliono comunicare attraverso il linguaggio del corpo.

In questo articolo di AnimalPedia ti aiutiamo a capire meglio il tuo micio illustrandoti i 10 segnali per capire se il tuo gatto ti ama. Vedrai che nonostante la loro indole indipendente e alle volte diffidente, questi animali sono capaci di darti tanto amore.

Il gatto fa la pasta su di te

Il primo dei segnali per capire se il tuo gatto ti ama è se impasta su di te. Secondo gli esperti, i gattini fanno la pasta sulla pancia della mamma per stimolarla a produrre più latte e rafforzare il vincolo che li lega. Quando il tuo gatto ti fa la pasta sulle gambe, sul ventre o qualsiasi altra parte del corpo, non si sta preparando al prossimo pisolino, ma ti sta dimostrando il suo amore poiché riproduce un gesto che faceva da piccolo alla sua mamma.

Il gatto ti si avvicina e alza la coda

Uno dei modi più affidabili per conoscere lo stato d'animo del gatto è guardargli la coda. Quando è nervoso o spaventato, la coda tende a gonfiarsi e ad arricciarsi. Se invece gatto ti si avvicina e si strofina contro di te, alza la coda e piega la punta, vuol dire che ti ama. Questo comportamento è tipico in un gruppo di gatti quando si sentono tranquilli e rilassati, per cui se il tuo gatto lo fa in casa puoi sentirti fortunato.

Se il tuo gatto fa le fusa

I gatti fanno le fusa in modi diversi a seconda dello stato d'animo e di ciò che vogliono comunicare. Come noi esseri umani, anche i gatti hanno voci diverse e cambiano anche l'intensità del tono e delle vibrazioni per esprimere emozioni diverse. Se il tuo micio fa le fusa in modo soave, ripetuto, profondo e intenso quando è di fronte a te o in braccio a te mentre lo accarezzi, non c'è ombra di dubbio: si sente rilassato e a suo agio con te.

Se il tuo gatto ti porta un regalo

Anche se per te è sgradevole, se il gatto ti porta un animale morto come regalo o offerta vuol dire che il tuo gatto ti ama. Questo comportamento deriva dalla sua natura di predatore e non deve essere represso o corretto perché il micio sta solo dimostrando che ti considera parte della sua famiglia perché condivide con te la preda che ha cacciato.

Se il gatto si struscia contro di te

Se il tuo gatto si strofina con il muso o la testa su di te, vuol dire che ti ama e che ti apprezza perché in questa parte del corpo si trovano molte ghiandole che segregano feromoni, ormoni con cui i gatti marcano il territorio e ciò che gli appartiene. Quello che ti vuol far capire il gatto è che ti considera come qualcosa di suo, qualcuno con cui ha un rapporto molto intimo.

Se il gatto ti mordicchia

Un altro dei segnali per capire se il tuo gatto ti ama è se ti dà dei piccoli morsi. Se il felino ti morde in maniera aggressiva e brusca, non è un buon segno, ma se ti mordicchia le dita della mano producendo una sensazione quasi di solletico, sta solo giocando con te come quando gioca con i suoi amici gatti. Ti sta dimostrando che non ti considera come qualcuno di ostile, ma che ti vuole bene e ama la tua compagnia.

Se il gatto ti mostra la pancia

Se il tuo gatto si mette a pancia in su mostrandoti la pancia, vuol dire che si sente protetto e, soprattutto, che si fida di te, perché il ventre è una delle parti più vulnerabili del suo corpo che non mostrano a chiunque per non sentirsi indifesi. Se il tuo gatto invece ti mostra la pancia per essere accarezzato o ricevere grattini, ti ama e con te si sente al sicuro.

Se il gatto ti fissa e batte gli occhi lentamente

Il fatto che il tuo gatto ti guardi fisso non significa che ti sta sfidando o che ti considera suo nemico, ancor meno se questo sguardo è accompagnato da un battito degli occhi lento e delicato. Questo comportamento indica affetto e il gatto si sente tranquillo e sicuro al tuo fianco perché sa che non gli farai del male. Secondo alcuni, questo è il modo che hanno i gatti per "baciarci": restituisci allo stesso modo o con carezze il gesto di affetto!

Se il gatto dorme con te

Anche i gatti dimostrano che ti amano dormendo vicino a te o su di te, sul tuo grembo per esempio. Mentre dormono, i felini sono più vulnerabili ed esposti a pericoli rispetto a quando sono svegli, quindi se cercano di dormire insieme a te è perché si fidano ciecamente, come quando ti mostrano la pancia. I mici adorano dormire con le persone a¡che amano in un posto caldo, emulando il comportamento di quando erano piccoli.

Se il tuo gatto ti lecca

Infine, l'ultimo dei 10 segnali per capire se il tuo gatto ti ama è quando ti lecca da qualche parte, come le mani, orecchie, guance, ecc. Se il gatto si comporta come se dovesse lucidare il pelo a un altro gatto, sentiti onorato, perché vuol dire che ti ama a tal punto da volersi prendere cura di te e tenerti pulito come farebbe con un suo simile.

Se desideri leggere altri articoli simili a I 10 segnali per capire se il tuo gatto ti ama, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.