I 5 cani più intelligenti al mondo

I 5 cani più intelligenti al mondo

Anche se in natura esistono molte razze di cani intelligenti, alcune specie superano di molto le altre. Nonostante ciò, non sempre la razza del cane è l'unico indicatore di intelligenza in quanto entrano in gioco altri fattori come ad esempio l'educazione che riceve e la stimolazione mentale a cui abbiamo sottoposto il nostro animale domestico. Prendersi cura di lui e dedicargli tempo aiuteranno a far sì che il cane, nella sua fase adulta, sia un animale più intelligente.

La lista che ti proponiamo è stata elaborata tenendo conto della teoria del ranking di Stanley Coren, il creatore di The Intelligence of Dogs, un libro che studia i differenti tipi di intelligenza canina e offre una completa lista incentrata su di queste teorie. Attualmente, questo elenco stilato nel 1994 continua a essere un referente mondiale per quelle persone che cercano un cane che sia capace di apprendere ed eseguire ordini e tecniche con facilità.

Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia per scoprire quali sono i 5 cani più intelligenti al mondo.

1. Border Collie

Il Border Collie è considerato il cane più intelligente del mondo dalla lista di Stanley Coren. Per molte generazioni, il Border Collie ha svolto il ruolo di pastore, cane da guardia e animale da utilizzare per la pet therapy. Fortunatamente, oggigiorno molte persone godono della compagnia di questo cane che è capace di ricordare un grande numero di ordini. Si conosce il caso di Chaser, un Border Collie capace di identificare 1.022 comandi differenti.

È un cane di taglia media, molto inquieto, che ha bisogno di un padrone attivo e sportivo, capace di stare dietro al ritmo di questa razza, infatti, si dimostra un fantastico compagno di running e campeggio. Ha bisogno di molte attenzioni, affetto e stimolazione mentale mediante l'utilizzo dei giochi di intelligenza.

2. Barbone o Barboncino

Il secondo cane più intelligente al mondo viene considerato il Barbone, che peraltro è uno dei più famosi cani da concorso. In passato questa razza era particolarmente brava a nuotare, e veniva usata in più ambiti sportivi finché non diventò il cane d'eccellenza delle corti francesi e britanniche.

Il Barboncino ha molta energia ed è molto bravo a imparare comandi e giochetti di ogni tipo. In linea di massima si parla di un cane molto socievole che è sempre disposto a compiacere il suo padrone, che ama e rispetta fortemente. Hanno un carattere molto affettuoso, per questa ragione è uno dei cani più amati e adottati in tutto il mondo. Inoltre, il Barbone si comporta molto bene con i bambini piccoli con i quali passa un sacco di tempo giocando e realizzando dei movimenti particolari in cambio di un saporito snack.

Non ti scordare che il rinforzo positivo è la migliore forma di educare questi cani tanto intelligenti, non bastano solo i complimenti, gli snack e le parole dolci!

3. Pastore Tedesco

Al terzo posto troviamo il Pastore Tedesco, un cane sensibile, intelligente e intuitivo. Per molte generazioni è stato riconosciuto l'alto standard intellettivo, fisico e cognitivo di questo esemplare. Purtroppo questo cane ha delle predisposizioni genetiche che lo espongono al rischio di alcune malattie, tra le quali c'è la displasia dell'anca.

Bisogna sottolineare che è una razza che ha bisogno di molto affetto, insegnamenti d'obbedienza e necessita essere stimolato mentalmente con dei giochi di intelligenza in quanto se non viene educato correttamente potrebbe sviluppare problemi di comportamento.

Il Pastore Tedesco oltre ad essere uno dei cani più intelligenti al mondo vanta una bellezza straordinaria. È molto apprezzato nella maggior parte dei Paesi e viene utilizzato spesso come cane poliziotto.

4. Golden Retriever

Nella lista dei 5 cani più intelligenti al mondo non poteva di certo mancare una fantastica razza: il Golden Retriever. Questo animale non solo è il quarto per intelligenza, vanta anche una bellezza spettacolare ed è molto affabile e giocherellone. È un cane energico che beve una grande quantità d'acqua per mantenersi in forma. È una delle razze più popolari al mondo ed è molto facile scoprirne il perché: è un cane eccezionale, che se ben educato, si comporterà benissimo con gli altri animali e anche con i bambini. Probabilmente è per questa ragione che è stato scelto come il cane adeguato per fare terapia con i bambini autistici.

Si tratta di un cane particolarmente intelligente che può svolgere un sacco di compiti, può fare il cane poliziotto anti-droga, essere addestrato per fare il cane bagnino o semplicemente può dimostrarsi un fantastico cane da compagnia. È molto tollerante con i bambini piccoli, li protegge e lascia che lo tocchino liberamente senza infastidirsi.

5. Dobermann di tipo Pinscher

Per ultimo, ma non meno importante, troviamo il Dobermann Pinscher: uno dei cani più rapidi quando si tratta di imparare ordini e nell'addestramento in generale. Nonostante la cattiva reputazione che ha per molte persone, in realtà si tratta di una razza abbastanza tranquilla e tollerante con tutti i membri della famiglia, inclusi i più piccoli.

La maggior parte dei problemi comportamentali del Dobermann Pinscher derivano da una cattiva educazione, dalla mancanza di esercizio fisico o mentale, e dall'abuso di questo cane che fa la gente quando lo utilizza come cane da guardia. Questo esemplare è un cane molto socievole, attivo e intelligente che detesta la solitudine e la noia. È un animale nobile e carino che vigila costantemente per garantire la sicurezza dei propri cari.

Vuoi saperne di più sui cani più intelligenti del mondo?

Se vuoi conoscere la lista completa delle razze che vantano maggiore capacità intellettiva ti consigliamo di consultare il seguente articolo:

  • Classifica completa dei cani più intelligenti

Se desideri leggere altri articoli simili a I 5 cani più intelligenti al mondo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria I più....