I cani capiscono gli uomini?

I cani capiscono gli uomini?

I cani percepiscono i nostri sentimenti? Capiscono le nostre parole e il nostro linguaggio? Se sei il migliore amico del tuo cane, probabilmente ti sarà capitato di più di una volta di porgerti delle domande simili, pertanto, in questo articolo di AnimalPedia ti aiuteremo a porre fine ai tuoi dubbi.

Di recente, uno studio della rivista Science, ha svelato alcuni misteri sul cervello dei canidi, per esempio, i cani utilizzano meccanismi simili a quelli degli uomini per distinguere le parole e i differenti tipi di intonazione.

L'autore principale di questa investigazione è Attila Andics, scienziato del dipartimento di etologia dell'Università di Budapest. Non perdiamo altro tempo e analizziamo la risposta alla seguente domanda: i cani capiscono gli uomini?

I cani come interpretano gli esseri umani?

Le persone utilizzano l'emisfero sinistro per capire e sfruttare correttamente l'uso della linguistica così come una zona dell'emisfero destro per comprendere l'intonazione. Da parte loro, i cani, nonostante siano incapaci di parlare, possono capire il significato di alcune parole che gli sono state ripetute con buona frequenza. La neurolinguistica insomma, non è esclusiva del homo sapiens.

Si tratta di uno dei primi studi che ha analizzato a fondo il linguaggio e il cervello dei cani grazie a differenti esperimenti, con il fine appurare se i cani capiscono gli uomini.

Generalmente, i cani tendono a imparare il significato delle parole che sono importanti nella loro quotidianità, specialmente quelle che vengono utilizzate per riferirsi a loro. Comunque, è importante evidenziare che i cani ricordano più facilmente le parole positive, soprattutto quelle che utilizziamo per rinforzare.

I cani capiscono il nostro linguaggio?

Lo studio fu la chiave per sapere perché i cani capiscono gli esseri umani. Vennero educati 13 cani, insegnandogli a rimanere immobili, in modo da poter svolgere correttamente una risonanza magnetica cerebrale. In questo modo, si potette misurare l'attività del cervello di questi cani mentre venivano stimolati con frasi d'elogio o intonazioni neutre.

Si determinò che i cani, indipendentemente dall'usare l'emisfero destro per percepire quale fosse l'intonazione, utilizzavano sempre quello sinistro perché permetteva loro di decifrare il significato delle parole. Pertanto, al di fuori del guidarsi attraverso il tono (amichevole e non), i cani sono capaci di capire cosa stiamo dicendo (o almeno ci provano).

Conclusioni sui cani

Da AnimalPedia consigliamo sempre l'utilizzo di tecniche educative in positivo. Il rinforzo è più efficace quando la parola e l'intonazione concordano, dando l'impressione al cane di sentirsi a proprio agio.

Volere bene e rispettare sempre il proprio cane è fondamentale per comunicare con lui appropriatamente e far sì che ci capisca. Le grida, i metodi di castigo e altre tecniche inappropriate generano solo stress e ansia nel cane, pregiudicando il suo apprendimento e il suo benessere emotivo.

Hai appurato che i cani capiscono l'uomo, sai già cosa cercherai di comunicargli?

Se desideri leggere altri articoli simili a I cani capiscono gli uomini?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.