I cani possono mangiare i piselli?

I cani possono mangiare i piselli?

Per seguire la guida del buon padrone, bisogna informarsi al meglio per garantire una vita salutare al proprio animale domestico. Spesso ci sentiamo indecisi sulle decisioni da prendere ma, fortunatamente, informarsi è facile, soprattutto sull'alimentazione! Ogni giorno ci poniamo diverse domande sulla pericolosità di un alimento da trasformare in una golosa e gustosa pappa per il nostro amico quadrupede. In una dieta bilanciata molteplici sono le componenti che concorrono ad un giusto apporto nutritivo. Se da un lato ci sono le proteine animali dall'altro troviamo le proteine vegetali, i cui principali esponenti sono i legumi! Esistono tante tipologie di legumi che possono essere scelti ed inseriti nella dieta del nostro cane, tra questi di certo bisogna inserire i piselli!

I Pisum Sativum o comunemente conosciuti come piselli, rientrano tra i legumi più mangiati in tutto il mondo. Si tratta di semi immaturi provenienti dall'involucro delle piante di piselli. La fatidica domanda di è: "i cani possono mangiare i piselli?"

Si possono dare i piselli ai cani?

Innanzitutto dobbiamo sottolineare che la dieta del cane è qualcosa che necessita di molte attenzioni, difatti gli esperti consigliano una dieta a base di crocchette e di cibo in scatola in quanto risulta l’opzione più indicata per l’equilibrio alimentare del nostro amico peloso. Questo non significa che la dieta industriale è migliore della dieta casalinga, ma è oggettivo dire che è molto più sicura. Molto spesso le cause di intossicazione degli animali domestici sono proprio gli ingredienti sbagliati e sbilanciati di un'alimentazione fatta in casa. Per una dieta casalinga sicura e salutare si consiglia di consultare il medico veterinario di fiducia.

Benefici dei piselli al cane

Rispetto agli altri legumi i piselli hanno qualcosa di diverso, basta pensare che sono composti da circa il 75% di acqua. Essi non solo hanno livelli altissimi di acido folico, ma il basso contenuto di lipidi e carboidrati fissano la loro appartenenza agli alimenti ipocalorici. Come ogni alimento che condividiamo con il nostro amico a quattro zampe, si consiglia di offrirgliene piccole porzioni, per evitare piccole ma spiacevoli sorprese come intolleranze e allergie alimentari.

Superata la prova delle piccole dosi è possibile inserire i legumi, in questo caso i piselli, all'interno di un pasto. Nella classifica degli alimenti ricchi di energia e proteine i legumi si posizionano prima dei cereali, date le loro enormi proprietà benefiche. Possiamo definire i piselli un vero e proprio toccasana per il loro organismo poiché sono ricchi di calcio, Vitamina A, Vitamina C, Potassio e molte altre sostanze che aiutano la salute, i muscoli e le ossa del nostro cagnolino.

Questi legumi sono un ottimo pasto canino sia per i minerali che per il basso apporto calorico che contengono, difatti parliamo di 91 kcal per 100g.

Come si è potuto dedurre dall'elenco dei valori nutrizionali di questo goloso pasto, alla risposta alla domanda “il mio cane può mangiare i piselli?” possiamo rispondere con totale decisione: si.

Naturalmente possono esserci dei rischi correlati alla quantità e il metodo di cottura.

Come dare i piselli ai cani?

Come abbiamo detto poco prima, i piselli sono diversi da gli altri legumi per la presenza ridotta di amido al loro interno. Poveri di grassi e calorie sono le caratteristiche che contraddistinguono questo alimento, perfetto e consigliatissimo per un nostro amico a quattro zampe con qualche chilo di troppo. È possibile comporre un succulento piatto o un gustoso snack usando i piselli in due modi:

  • Piselli freschi: contengono molte proprietà antiossidanti ed hanno un effetto diuretico e proteggono la vista, difatti sono consigliatissimi per il vostro vecchio cagnolino con problemi di cataratta.
  • Piselli secchi: questi sono molto più calorici dei piselli freschi ma sono molto più utili in caso di stitichezza. Magnesio, ferro e zinco sono i protagonisti dei valori nutrizionali dei piselli secchi.

I cani possono mangiare i piselli in scatola?

Tecnicamente, è "sicuro" dare da mangiare una quantità ridotta di piselli in scatola al cane; tuttavia, è meglio evitarli. Dovresti evitarli perché sono ricchi di sodio, a causa dell sale che viene usato come conservante. I cibi salati sono inclini a sconvolgere lo stomaco dei cani e una quantità eccessiva può portare a problemi quali disidratazione, aumento della pressione sanguigna o persino avvelenamento da sodio.

Quanti piselli posso dare al cane?

Nonostante il basso apporto calorico, anche i piselli vanno somministrati con moderazione. Una manciata di piselli è decisamente troppo per un cane anche di grossa taglia. I piselli vanno sempre somministrati con moderazione per evitare flatulenze e gonfiori. Limitati a un cucchiaino di piselli per le razze piccole e un cucchiaio per le razze più grandi. Se il tuo cane non ha mai mangiato piselli, dagliene solo uno o due per vedere come reaqgisce. Se gli piace il sapore e non ha alcuna reazione, puoi introdurli lentamentenella sua dieta.

Una porzione di piselli varia tra i 10 e i 20 grammi per i cuccioli e i 10 e i 50 per gli adulti. È consigliabile servire per colazione una porzione di piselli da favorire così la digestione e iniziare la giornata con la zampa giusta.

Spesso capita che il padrone condivida volentieri il proprio cibo o gli avanzi con il proprio cane. Una delle ricette più diffuse e condividibili tra gli umani e i cani è carne, patate e piselli. Questo pasto include dei valori nutrizionali utili sia per noi che per il nostro amico quadrupede, naturalmente con porzioni a portata di zampa.

Posso dare i piselli surgelati al cane?

, i cani possono mangiare i piselli surgelati, purché siano una varietà verde. Puoi servire i piselli surgelati al tuo cane scongelati o cotti.

A dire il vero, potresti anche lasciare che il tuo amico quadrupede mangi qualche pisello ancora congelato, perché sarà bello croccante e rinfrescante in una giornata calda. Date le loro dimensioni, i piselli congelati non comportano lo stesso rischio di soffocamento del ghiaccio, sempre che non siano tutti congelati insieme in un grande blocco verde.

Le verdure congelate, come i piselli e le carote, sono un modo economico e conveniente di conservare e preparare verdure per la tua famiglia, compresi i membri a quattro zampe. Poiché le verdure surgelate generalmente vengono già tagliate a dadini o tritate, basterà scongelarle o cuocerle per avere dei gustosi bocconcini pronti da offrire al tuo cucciolo.

Controindicazioni dei piselli ai cani

I potenziali rischi che corre un cane per l’assunzione di una succulenta porzione di piselli sono perlopiù a causa di una distrazione del padrone. Come ogni cibo, dopotutto, l’eccessiva assunzione di piselli può causare diarrea, dolori addominali e problemi gastrointestinali. In secondo luogo possiamo affermare che, non tanto i legumi sono tossici per il nostro animale, ma i contorni o gli altri ingredienti usati nella cottura. Infatti è totalmente sconsigliata la presenza di aglio, cipolla, sale e sostanze chimiche perché sono altamente pericolose per l’organismo del nostro cane. Se vuoi saperne di più ti consigliamo il nostro articolo '10 cibi vietati ai cani'.

Ora che hai scoperto quanto i piselli (correttamente dosati) possano far bene al nostro cane puoi tornare ai tuoi mille dubbi con una consapevolezza: è sempre bene essere indecisi quando si tratta della salute dei nostri amici a quattro zampe. La consapevolezza, l'informazione e la consulenza specialistica sono le uniche armi di cui ci possiamo avvalere per sapere la verità e vivere in armonia col nostro compagno di avventure.

Se desideri leggere altri articoli simili a I cani possono mangiare i piselli?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.