I cani possono mangiare i pistacchi?

I cani possono mangiare i pistacchi?

Anche se oggi sul commercio si trova una vasta gamma di cibo per cani sia in formato di crocchette che in scatola, esiste una corrente che appoggia la dieta basata su cibo casalingo. Sia se prepariamo noi il cibo del cane sia se utilizziamo il commerciale , quando vogliamo introdurre nuovi alimenti è normale avere qualche dubbio. La frutta secca non va tutta bene per il cane, ma se vi chiedete se potete dargli i pistacchi, la risposta è affermativa, leggete tutto nel nostro articolo di AnimalPedia.

Benefici e proprietà dei pistacchi

Sappiamo che i benefici della frutta secca sono numerosi: apportano sostanze nutritive essenziali e molto consigliate come parte di una dieta sana. Il consumo però deve essere moderato vista l'alta quantità di grassi che contengono. Questo è ciò che riguarda l'uomo, ma quando si tratta di dieta canina? Bene, le stesse sostanze che sono benefiche e utili per l'uomo lo sono anche per il cane.

Quindi il cane può mangiare i pistacchi, la risposta è affermativa. Inserire i pistacchi nella dieta del vostro quadrupede, se fatto in maniera adeguata, può offrirgli numerosi vantaggi. Tra le proprietà del pistacchio spicca il suo elevato valore nutrizionale. È fonte di proteine vegetali, lipidi, carboidrati e apporta:

  • Fibra
  • Grassi non saturi
  • Fitosterolesi
  • Vitamine
  • Minerali
  • Antiossidanti
  • Acidi grassi

Inoltre contiene vitamina A, B1, B2, B6, E, K, acido follico, ferro, magnesio, calcio, potassio, selenio e zinco.

I cani possono mangiare i pistacchi?

I cani possono mangiare pistacchi cosí come altri frutti secchi, ma non tutti. Per essere sicuri, in questo caso ed altri, è sempre meglio controllare nella lista dei cibi proibiti ai cani. Un esempio sono le noci di Macadamia, che son buonissime, ma per i cani sono puro veleno. Tornando ai nostri pistacchi, loro sono frutti secchi commestibili per i cani, ma ció non significa che la dieta di una cane si possa basare su quello, e nemmeno è un alimento che si possa inserire nei cibi quotidiani.

I cani possono vivere anni felici senza assaggiare un pistacchio, sono animali carnivori che si sono tramutati in onnivori a causa della vicinanza umana. Oggigiorno l'offerta di cibo per animali domestici si è moltiplicato e comprende crocchette, cibo umido, scatolette, cibo disidratato, e una vasta gamma di prodotti a seconda dell'età del cane. Vi sono anche cibi specifici che contengono medicinali per diverse patologie come diabete o malattie renali. Insomma potrete sicuramente trovare il prodotto più adatto alle esigenze nutrizionale del vostro animale.

Inoltre bisogna dire che il cibo per cani ha anche una vasta scelta per quel che riguarda il prezzo, quindi ci sono alimenti per tutte le tasche. Il vostro cane di fatto non ha bisogno di mangiare pistacchi. Tanto meno dovete insistere a darglieli se non li gradisce. Viceversa potrete dargliela occasionalmente come premio o come leccornia se si è comportato bene.

Come dare i pistacchi al cane

Se al vostro cane piacciono i pistacchi e avete letto fino a qui, già sapete che i cani possono mangiare pistacchi in piccole quantità e gli sono benefici. Ma dovrete offrirglieli solo occasionalmente. Se esagerate con la quantità, o se i pistacchi sono processati, il cane può soffrire di disturbi gastrointestinali, che si manifesteranno con vomito e diarrea. Ovviamente circa la quantità e la tolleranza, non sarà la stessa per un mastino tibetano che per un chihuahua. Tenete in conto di tutto questo.

Oltre a rispettare la quantità e a dare i pistacchi al vostro cane solo ogni tanto, ricordate di offrirglieli sempre senza guscio e senza la pellicina che ricopre il frutto. Inoltre, come abbiamo detto nel precedente paragrafo, i pistacchi devono essere al naturale, senza aggiunta di sale o peggio ancora di zucchero. Tostati vanno bene ma fritti no. I gusci vanno evitati perché potrebbero ostruire l'intestino o le vie respiratorie mentre in generale sia fritti che zuccheri vanno evitati per i cani.

D'altra parte se alimentate il vostro cane con cibo preparato in casa, ovviamente sempre seguendo i consigli di un nutrizionista o di un etologo canino, alcune ricette possono includere la frutta secca, i pistacchi anche. Si possono aggiungere a bocconcini, tritati o sbriciolati, in modo che siano più semplici da assumere per il loro apparato digerente. Possiamo anche usare la frutta secca come ingrediente se prepariamo barrette per il cane, oppure biscotti o pane.

Se desideri leggere altri articoli simili a I cani possono mangiare i pistacchi?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Bibliografia
  • Poison list. Pet poison helpline. Disponible en: https://www.petpoisonhelpline.com/poisons/