I cani possono mangiare il mais?

I cani possono mangiare il mais?

Il mais rappresenta una delle colture cerealicole più importanti al mondo. Nonostante si tratti di una materia prima utilizzata da decenni per l'alimentazione degli animali da compagnia, negli ultimi anni sono emerse alcune tendenze che hanno contribuito a creare un'immagine negativa di questo e di altri cereali nell'alimentazione animale. Ma cosa c'è di vero in tutto questo? È vero che i cani possono mangiare mais oppure non è un alimento adatto a loro?

Se vuoi scoprirlo, non perderti il ​​seguente articolo di AnimalPedia, in cui spiegheremo tutto quello che c'è da sapere sul mais nella dieta dei cani.

Si può dare il mais ai cani?

Se ti stai chiedendo cosa succede se un cane mangia mais, presta attenzione a questa sezione, in cui spiegheremo se i cani possono mangiare mais o meno.

Il mais è un cereale che non contiene alcuna sostanza tossica per i cani. Inoltre, è ben digerito dai cani e fornisce una serie di benefici nutrizionali se incluso nella loro dieta. Pertanto, possiamo concludere che il mais è un alimento adatto per i cani. In effetti, è un ingrediente che di solito si trova come parte dei mangimi commerciali.

Bisogna però tener conto che una inadeguata somministrazione di mais può causare danni notevoli alla salute dei cani. Pertanto, è importante tenere conto delle considerazioni che menzioneremo in seguito per garantire un apporto sicuro di questo alimento.

 

Benefici del mais nei cani

Sebbene esistano tendenze che propugnano l'eliminazione dei cereali dalla dieta dei cani, la verità è che il mais che viene aggiunto al mangime non viene utilizzato esclusivamente come "ingrediente di riempimento" per ridurre i costi di produzione, ma costituisce piuttosto una materia prima con un importante valore nutrizionale, che possiede anche importanti proprietà tecnologiche per la formulazione dei mangimi. Ecco alcuni dei benefici più importanti del mais nei cani:

  • L'endosperma del chicco di mais contiene granuli di amido, che costituiscono un'importante fonte di energia. L'amido contenuto nell'endosperma ha una frazione digeribile e una non digeribile. Il digeribile viene assorbito nell'intestino tenue, fornendo energia all'organismo, mentre il non digeribile raggiunge l'intestino crasso, dove fermenta e genera acidi grassi a catena corta, che contribuiscono a mantenere un microbiota benefico nel colon.
  • Il germe dei chicchi di mais contiene proteine ​​e una piccola quantità di grassi, costituiti principalmente da acidi grassi sani (mono e polinsaturi).
  • La crusca di mais (che comprende il pericarpo e la buccia) contiene fibre, un nutriente che i cani non possono digerire ma è essenziale per regolare l'assunzione e mantenere la salute intestinale. La fibra presente nel mais genera un senso di sazietà, favorisce la produzione di feci sode e una defecazione regolare.
  • Presenta una particolarità rispetto ad altri cereali, ed è il suo contenuto in carotenoidi (precursori della vitamina A). Nello specifico contiene luteina e zeaxantina, due xantofille con capacità antiossidante che sono state collegate alla protezione della salute degli occhi e al corretto funzionamento del sistema immunitario.

Inoltre, va notato che, sebbene vi sia la convinzione che i cereali siano la causa principale delle allergie alimentari nei cani, la verità è che ci sono studi che dimostrano il contrario. Nei cani, i dati indicano che la maggior parte delle allergie alimentari sono causate da proteine ​​animali (principalmente manzo, latticini e uova) e, all'interno dei cereali, il mais sembra essere meno allergenico di altri come il grano.

Come dare il mais al mio cane?

Sebbene i cani possano mangiare il mais, dobbiamo tenere presente che si tratta di un alimento che si presenta in forme molto diverse (cereali crudi, arrostiti, spighe, in scatola, ecc.) e che non tutte le presentazioni sono sicure per i nostri cani. In questa sezione, risponderemo a una serie di domande per scoprire come il mais può essere somministrato ai cani:

I cani possono mangiare mais crudo?

No. Il mais deve essere sempre fornito cotto, poiché l'apparato digerente dei cani non è in grado di digerire i chicchi di mais crudi. La cottura altera la struttura compatta dei chicchi crudi e migliora la digeribilità dell'amido. Pertanto, se decidi di includere il mais nella razione casalinga del tuo cane, è importante che lo cucini prima di mescolarlo con il resto degli ingredienti.

Considerato quanto sopra, i cani possono mangiare mais bollito? La verità è che è il modo migliore per somministrarlo. Quindi, per cucinarlo, metti a bollire l'acqua e aggiungi le spighe; il tempo di cottura sarà tra gli 8-10 minuti, anche se dipenderà dalla grandezza dei chicchi. Una volta cotte, sgranate le spighe per ottenere i chicchi di mais (questo passaggio potete però farlo anche prima della cottura se volete cuocere i chicchi di mais separatamente). Vale la pena ricordare che la varietà più utilizzata nell'alimentazione animale è il mais dentato.

I cani possono mangiare il mais tostato?

Non possono mangiare neanche questo. I chicchi di mais tostati sono duri e rappresentano un rischio di soffocamento per i cani. Pertanto, è preferibile evitare l'apporto mais in questo modo.

Se il tuo cane ha mangiato mais tostato e sospetti che qualche chicco possa essersi bloccato, non perderti questo articolo e, ovviamente, vai al centro veterinario: "Cosa fare se il mio cane ha qualcosa bloccato in gola?".

I cani possono mangiare il mais dolce?

Questo mais ha un contenuto di zucchero più elevato rispetto ad altre varietà (come il mais dentato), quindi apporta meno benefici ai cani. Se decidi di darlo al tuo cane, usalo solo come ricompensa, saltuariamente, e assicurati di dare i chicchi separati dalla pannocchia.

Spesso, da padroni, pensiamo che la pannocchia possa essere un oggetto di gioco per i nostri amici pelosoni, permettendo loro di godersi uno spuntino mentre si divertono a rompere i chicchi dalla pannocchia. Tuttavia, il suo contributo, lungi dall'essere un gioco, può comportare rischi significativi, poiché è comune che i cani inghiottiscano parte del tronco fibroso della pannocchia, che non è digeribile e può causare ostruzione intestinale.

I cani possono mangiare mais in scatola?

In questo caso la risposta è simile alla precedente, visto che il mais in scatola non è altro che mais dolce conservato con un liquido che solitamente è composto da acqua, sale e zucchero. Se decidi di dare questo tipo di mais con il tuo cane, è importante rimuovere prima il liquido di conservazione e sciacquare il mais per ridurre il contenuto di sale e zucchero. Ma in ogni caso, ricorda che il mais dolce non dovrebbe far parte della normale dieta del tuo cane, ma dovrebbe essere dato solo occasionalmente come ricompensa.

I cani possono mangiare tortillas di mais?

Se ti stai chiedendo "cosa succede se do al mio cane tortillas di mais", presta attenzione a quanto segue, poiché non tutte le tortillas sono adatte ai cani. Se sono adatte o meno ai nostri cani dipenderà dagli ingredienti che contengono e dal modo in cui sono state cucinate. Per i cani sono adatte le tortillas che contengono solo farina di mais e acqua, e che vengono cotte alla griglia o al forno. Anche se non dovrebbero far parte della loro dieta abituale, occasionalmente puoi darle come ricompensa. Tuttavia, le tortillas fritte o che contengono altri ingredienti (come sale, spezie o additivi) non dovrebbero far parte della dieta di un cane.

Dosaggio di mais nei cani

Come abbiamo visto in tutto l'articolo, il mais è una materia prima con un buon valore nutrizionale che offre molteplici benefici se inserita nella dieta dei cani. Tuttavia, deve essere incluso nella proporzione appropriata, poiché un eccesso di amido nella dieta può contribuire alla comparsa dell'insulino-resistenza e, di conseguenza, allo sviluppo del diabete di tipo II.

Se decidi di includere il mais come fonte di carboidrati nella dieta del tuo cane, prima di tutto devi tenere conto della quantità di energia di cui il tuo cane ha bisogno quotidianamente, poiché lo scopo principale di includere cereali come il mais nella dieta dei cani è per fornire energia. La quantità di energia di cui ha bisogno il tuo cane dipenderà, tra l'altro, dalla sua età e dal suo livello di attività fisica quotidiana. Dall'energia totale di cui il tuo animale ha bisogno, devi sottrarre l'energia fornita dalle proteine ​​(che devono essere almeno il 20% della razione se parliamo di mangime) e dai grassi (almeno il 5,5%). Il resto dell'energia nella dieta può essere fornita da ingredienti ricchi di amido, come il mais. Tuttavia, ricorda che i cani sono sempre animali carnivori, anche se possono mangiare altri alimenti come cereali, frutta o verdura, quindi l'ideale è che la percentuale di proteine ​​di origine animale sia più alta. Nelle diete casalinghe, dovrebbe occupare circa il 70%. Ne parliamo in questo articolo: "Cibi che possono mangiare i cani"

Come puoi intuire, la quantità esatta di mais che può essere inclusa nella dieta dei cani sarà diversa per ogni animale. Pertanto, se fornisci una razione fatta in casa al tuo cane, è importante che tu tenga in considerazione il consiglio di un veterinario specializzato in nutrizione animale, che ti aiuti a progettare una razione equilibrata e indichi la proporzione di ingredienti che dovresti includere nella razione, per soddisfare il fabbisogno energetico e nutrizionale del tuo cane.

Effetti collaterali del mais nei cani

Sebbene il mais sia un alimento adatto ai cani, a volte il suo apporto può generare alcuni effetti indesiderati, soprattutto se non viene somministrato seguendo i consigli che abbiamo citato in tutto l'articolo. Alcuni degli effetti negativi che il mais può causare nei cani sono:

  • Soffocamento o occlusione intestinale: quando viene fornita pannocchia, mais crudo o tostato.
  • Diabete di tipo II e obesità: quando viene fornito in quantità che superano il fabbisogno energetico dell'animale.
  • Avvelenamento da micotossine: quando non vengono rispettate le norme di sicurezza alimentare, il mais può essere contaminato da funghi, che rilasciano micotossine in grado di provocare intossicazioni negli animali e nelle persone.

Controindicazioni del mais nei cani

Come abbiamo visto in tutto l'articolo, il mais è un buon alimento per i cani. Tuttavia, ci sono alcune situazioni in cui il suo apporto può essere controproducente, come ad esempio:

  • Cani diabetici.
  • Cani in sovrappeso o obesi.
  • Cani con allergie alimentari, in particolare allergie al mais o altri cereali.

Dicci, al tuo cane piace il mais? Se non sai se il tuo cane potrebbe essere allergico a questo cereale, non perderti questo altro post sulle Allergie alimentari nei cani.

Se desideri leggere altri articoli simili a I cani possono mangiare il mais?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Bibliografia
  • Corsato Alvarenga, I.; Dainton, A. N.; Aldrich, C. G. (2022). A review: nutrition and process attributes of corn in pet foods. Critical reviews in food science and nutrition, 62(31), 8567–8576.
  • Ministerio de Agricultura, Pesca y Alimentación. Maíz, mazorca. Zea mays var. Saccharata. Disponible en: https://www.mapa.gob.es/es/ministerio/servicios/informacion/maiz%20mazorca_tcm30-102660.pdf