I cani possono mangiare le uova?

I cani possono mangiare le uova?

Dare da mangiare al cane in maniera corretta è uno dei modi migliori per avere sempre un animale sano, forte e felice.

Sempre più persone sono consapevoli di questo fatto, per cui molte persone che hanno un cane cercano modi più naturali di nutrire il proprio amico a quattro zampe in modo da dargli tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno, tant'è vero che esiste persino il cibo ecologico per cani. Tuttavia bisogna sempre consultare il veterinario in modo che l'animale non soffra carenze alimentari o non assuma per sbaglio frutta e verdura nociva alla loro salute.

Se vuoi dare al tuo cane un'alimentazione sana e naturale, non perderti questo articolo di AnimalPedia in cui risponderemo al seguente quesito: si possono dare le uova ai cani? Ti spiegheremo se si possono dare le uova crude al cane, dosi e benefici.

Le uova fanno male ai cani?

Le uova fanno male ai cani? La risposta è no, grazie principalmente all'elevato contenuto di proteine che hanno un alto valore biologico, ovvero contengono tutti gli amminoacidi essenziali. Tali sostanze non possono essere sintetizzate internamente dal cane, per cui deve assumerle direttamente dal cibo.

Le proteine sono delle sostanze nutritive di fondamentale importanza nella dieta del cane e che devono essere presenti in quantità superiori rispetto ad altre. L'uovo fa bene ai cani perché è anche ricco di grassi, altrettanto importanti nell'alimentazione del cane. È importante sottolineare anche il fatto che le uova non causano un aumento del colesterolo dato che si tratta di grassi buoni nella dieta del cane. C’è da aggiungere che il tuorlo è ricchissimo di biotina per cui, associato all'albume, rende l’intero uovo un alimento perfetto, in grado di offrire tutti i benefici possibili.

Infine, l'uovo contiene vitamina A, vitamine del gruppo B, ferro e selenio, per cui si tratta di un cibo completo, economico e, quindi, accessibile a tutti.

Come dare l'uovo al cane?

Se vivesse allo stato brado, probabilmente il cane troverebbe uova e le mangerebbe senza dubbio. È per questo motivo che c'è chi sostiene che sarebbe preferibile dare uova crude al cane, posizione sostenuta soprattutto dagli esperti in nutrizione canina che difendono la dieta BARF. Inoltre, aggiungono che sarebbe opportuno aggiungere all'uovo crudo un pezzo di guscio tritato per incrementare l'apporto di minerali.

Fa bene l'uovo crudo al cane?

L'albume al cane

Tuttavia, la domanda che sorge spontanea è: l'uovo crudo nel cane non è troppo pesante per il suo apparato digerente? L'albume dell'uovo crudo contiene una proteina chiamata avidina che agisce come anti-nutriente e interferisce con l'assorbimento della vitamina H o biotina. L'uovo crudo nel cane però, a differenza che negli esseri umani, è molto più digeribile. Perché abbia una carenza di biotina, dovrà consumare una grande quantità di questo alimento crudo, cosa che in ogni caso si sconsiglia vivamente.

Il tuorlo al cane

Il tuorlo offre una gran quantità di biotina, quindi se si offre l'uovo al cane, sia l'albume che il tuorlo, il nostro amico a quattro zampe otterrà tutti i benefici possibili. Il tuorlo al cane, inoltre, se offerto crudo, non darà nessun tipo di problema. Al contrario, è una fonte di proteine, ferro e vitamine necessarie per sviluppare correttamente il sistema immunologico del nostro migliore amico.

Il guscio al cane

Come menzionato anteriormente, molti sostengono che dare il guscio al cane fa bene: infatti, è una fonte di calcio importantissima per i denti e le ossa del nostro amico peloso. Il guscio deve essere triturato in modo molto sottile perché non sia pericoloso per il nostro animale: dovrà essere tritato in modo da diventare polvere, per non creare delle ferite all'interno della bocca del nostro cane. Ricorda di lavare opportunamente il guscio prima di romperlo e offrirlo al cane: l'uovo crudo potrebbe contenere il batterio della salmonella, quindi è molto importante lavarlo accuratamente prima di servirlo.

Una buona opzione per evitare la salmonellosi, è quella di dare l'uovo cotto al cane. La cottura attiva il processo di denaturazione dell'avidina, l'uovo fa bene al cane lo stesso e gli fornirà le proteine e i grassi menzionati in precedenza. ATTENZIONE: NON VIENE ELIMINATA CON IL CONGELAMENTO.

Acquistare uova biologiche e controllate, conservarle in maniera adeguata in un ambiente refrigerato, manterrà gli eventuali batteri presenti a un livello basso e facili da gestire per l’intestino di un animale sano.

Quindi, i cani possono mangiare le uova cotte, ma si potranno pure dare le uova crude ai cani.

Quantità di uova ai cani

Le proteine devono rappresentare la principale fonte di nutrizione del cane. Anche se l'uovo è un alimento ricco di proteine, l'apporto deve provenire principalmente dalla carne perché il cane è un animale carnivoro. Le proteine della carne sono le migliori per questi amici a quattro zampe.

Se non sei sicuro di quante uova può mangiare il cane, devi sapere che dovrà essere dato sporadicamente e sarà sufficiente dare un uovo al cane, una o due volte a settimana. Se però soffre di sovrappeso, si consiglia di dare un uovo al cane a settimana.

Come preparare le uova ai cani?

La cottura non dovrebbe mai essere eccessiva, sia per la digeribilità che per l’assorbimento dei nutrienti. La massima digeribilità si ottiene con il tuorlo crudo e l’albume coagulato, quindi un po’ più che alla coque oppure in camicia, con un tempo di cottura che varia dai 3 ai 5 minuti al massimo per un uovo medio/grande.

Ti avevano detto che l'uovo fa male al cane? Sapevi che aveva così tante proprietà benefiche per il nostro amico a quattro zampe? Scrivi nei commenti se sei d'accordo a dare le uova ai cani.

Se desideri leggere altri articoli simili a I cani possono mangiare le uova?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.