menu
Condividi

I cani sentono se hai paura?

 
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 18 luglio 2017
I cani sentono se hai paura?

Vedi schede di Cani

È un dato di fatto che i cani hanno abilità straordinarie, ben più sviluppate di quelle degli esseri umani, soprattutto per quanto riguarda il loro potentissimo olfatto.

Le domande da farsi non sono solo "come può essere così sviluppato il fiuto dei cani?" oppure "che tipo di odori possono percepire?", bensì, "i cani possono interpretare emozioni, sentimenti o sensazioni attraverso l'olfatto?".

In questo articolo di AnimalPedia investigheremo la credenza popolare che afferma che i cani sentono se hai paura. Continua la lettura per scoprire se questa ipotesi ha validità scientifica, se è un falso mito o se è una via di mezzo tra le due cose.

Potrebbe interessarti anche: 15 cose da non dimenticare se hai un cane

Una questione ormonale

La questione è la seguente: sebbene sia vero che i cani annusando possono identificare l'odore corporeo che rilasciano alcuni ormoni, soprattutto quando si verifica un cambio brusco di emozioni (stress, ansia o eccitazione), non si può confermare scientificamente se il cane è capace di analizzare, identificare ed etichettare queste reazioni.

Questi ormoni si liberano tanto nel sangue, come in altri fluidi corporei (sudore, lacrime e urina), ovvero, nel momento in cui accade una situazione in cui il corpo reagisce generando ormoni, la persona o l'animale in questione odorerà qualcosa di differente e, di conseguenza, il cane capirà che c'è stato un cambio.

Il fatto che il cane reagisca in modo strano o negativo, come dicono le nonne "non ti innervosire perché i cani sentono l'odore della paura e di conseguenza potrebbero avvicinarsi e attaccarti", non è scientificamente comprovato.

Tieni conto che i nostri cari amici a quattro zampe sono circondati da un mondo di odori, che vengono percepiti tutti allo stesso tempo.

I cani sentono se hai paura? - Una questione ormonale

Il linguaggio corporeo influisce

La capacità che hanno i cani di interpretare il nostro linguaggio corporeo è quasi più impressionante del loro potentissimo olfatto. Uno dei motivi per cui si afferma che i cani sentono la paura delle persone è dovuto alla loro capacità di notare alterazioni della nostra postura oltre che "sentire l'odore della paura".

Il nostro timore, essendo in molti casi un'emozione irrazionale e inconscia, potrebbe portarci ad adottare atteggiamenti aggressivi nei confronti del cane. Pertanto, in quel momento di tensione, il cane potrebbe agire istintivamente di conseguenza per il semplice bisogno di difendersi.

In conclusione, sarebbe comunque meglio cercare di essere calmi e rilassati di fronte alla presenza di un cane, per il semplice fatto che il nostro comportamento non debba generare irrequietezza e ansia nel cane. Insomma, non è stato scientificamente dimostrato che i cani percepiscono la paura delle persone come tale, ma di certo avvertono un cambio emotivo e comportamentale.

I cani sentono se hai paura? - Il linguaggio corporeo influisce

Ti potrebbero interessare:

Se desideri leggere altri articoli simili a I cani sentono se hai paura?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

I cani sentono se hai paura?
1 di 3
I cani sentono se hai paura?

Torna su