I cani sognano?

I cani sognano?

I sogni sono una delle grandi incognite che gli esseri umani, da sempre, cercano di risolvere. Tuttavia, grazie alla conoscenza che abbiamo oggi del sonno e delle sue diverse fasi, possiamo spiegare perché questo fenomeno si verifica.

Non è strano dunque che la nostra curiosità vada oltre noi stessi e vogliamo sapere anche se i cani sognano e, in caso affermativo, chiederci cosa sognano i cani. Se volete conoscere la risposta a questa domanda, in questo articolo di AnimalPedia, vi riveliamo quello che sappiamo attualmente sul sonno dei cani.

Il ciclo del sonno nei cani

Il riposo è di vitale importanza per i cani, così come lo è per noi e per molte altre specie. Durante questo stato, l'animale ricarica le sue energie, scarica le tensioni, oltre a svolgere cognitivamente un ruolo molto importante nella formazione della memoria.

Dovreste quindi assicurarvi che il vostro cane goda di periodi di riposo di qualità in ambienti tranquilli, poiché un cane adulto può dormire in pace per un periodo compreso tra le 8 e le 13 ore.

Diversi studi si sono concentrati sul sonno del cane e hanno dimostrato che le fasi del sonno di un cane non sono poi così diverse da quelle umane.

In particolare, studiando le onde cerebrali (che misurano i livelli di attività) si è scoperto che quando il cane dorme, ripete un ciclo del sonno, in cui passa attraverso due fasi distinte:

  • Sonno a onde lente: fase di sonno leggero, in cui il cane si rilassa; il cuore batte più lentamente, la respirazione diventa lenta e regolare, il tono muscolare si rilassa, ecc. In questa fase, l'animale può svegliarsi se percepisce uno stimolo esterno. È comune che il cane si riposi durante il giorno, senza raggiungere la fase successiva, in quanto istintivamente deve stare attento agli stimoli esterni che potrebbero rappresentare una minaccia.
  • Sonno profondo o REM: questa fase, chiamata REM o Rapid Eyes Movement, è caratterizzata dal fatto che l'animale si trova in uno stato di totale rilassamento, imperturbabile agli stimoli esterni, perché il cervello "scollega" la percezione degli elementi esterni. È durante questa fase, inoltre, che è risaputo che sia i cani che le persone, sogniamo.

Se il vostro cane è molto nervoso e non riesce a rilassarsi nel sonno, potreste essere interessati al nostro articolo 'Fiori di Bach per cani nervosi'.

Cosa sognano i cani?

Non possiamo sapere con certezza cosa sognano i cani, perché per ovvie ragioni non possono spiegarcelo. Ma, confrontando con quello che sappiamo sul perché noi umani sogniamo e su come si comportano i cani mentre dormono, possiamo dedurre quale sia il contenuto dei loro sogni.

Come abbiamo accennato, il sogno ha una funzione importante nella formazione della memoria, cioè in questa fase le esperienze e gli apprendimenti fatti durante la giornata sono organizzati e accomodati nella mente. La spiegazione che la scienza dà attualmente al fatto di sognare, è che mentre tutto questo processo cognitivo avviene la nostra mente manifesta questo fenomeno.

Per questo motivo, abbiamo ragione di credere che quando i cani sognano, il contenuto di questi sono scenari e situazioni di ciò che hanno vissuto nella loro giornata o le loro abitudini: sogni di giocare, di fare una passeggiata, ecc.

Cosa sognano i cani quando piangono?

Vi siete mai chiesti cosa sognano i cani quando piangono? Il fatto che piangano potrebbe essere dovuto a qualche esperienza che li ha resi tristi o li ha spaventati durante il giorno e se lo stanno ricordando: se siete usciti di casa e hanno pianto per farvi tornare, se hanno avuto un conflitto con un altro cane durante la passeggiata...

Perché il mio cane ha spasmi quando dorme?

È del tutto naturale che il cane si muova mentre dorme, perché durante la fase REM del sonno, sebbene il cervello per motivi di sicurezza limiti la mobilità del corpo, questa disconnessione non è sempre completa e, per questo motivo, parte dei movimenti o degli stati in cui il cane si trova mentre sogna, si manifestano fisicamente.

Questo comportamento si palesa, ad esempio, quando il vostro cane muove le zampe e la coda mentre dorme, emette una varietà di suoni (gemiti, latrati, grugniti...), cambia la respirazione, e qualcosa che può preoccupare i proprietari: fa movimenti spasmodici.

Quindi, nel caso in cui il vostro cane stia sognando di inseguire la palla, potreste vederlo scodinzolare allegramente come se stesse correndo nel sonno o emettere qualche latrato. Al contrario, se il vostro cane non si muove nonostante sia addormentato, non significa che non stia sognando, perché non tutti i cani si muovono alla stessa maniera nel sonno. Pertanto, questo può essere semplicemente perché la disconnessione tra il cervello e il corpo è maggiore o perché è un cane particolarmente tranquillo.

Tuttavia, nel caso in cui il vostro cane abbia degli spasmi quando dorme, non dovete preoccuparvi, poiché non significa che soffra di alcuna patologia o dolore, a meno che non siano accompagnati da spasmi che perdurano anche al risveglio. In questo caso, dovreste sempre portare il vostro cane dal veterinario.

Se desideri leggere altri articoli simili a I cani sognano?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Coren, S. (2012). Do Dogs Dream?: Nearly Everything Your Dog Wants You to Know. WW Norton & Company.