Curiosità sul mondo animale

I cani sono gelosi?

 
Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 14 dicembre 2018
I cani sono gelosi?
Cani

Vedi schede di Cani

Affettuosi, leali e sempre disponibili: ecco le caratteristiche principali dei nostri fedeli amici a quattro zampe, i cani. Questi animali, inoltre, sono creaci di instaurare un legame stabile e forte con i propri padroni, che godono della compagnia di esseri meravigliosi. Se hai un cane avrai notato che spesso ha dei comportamenti simili a quelli di un essere umano proprio perché sono capaci di trasmettere una forte empatia.

Proprio per queste caratteristiche del migliore amico dell'essere umano, di fronte ad alcune situazioni è naturale chiedersi "i cani sono gelosi?". Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia per capire di chi sentono gelosia i cani e come manifestano questo sentimento.

Sommario

  1. Perché i cani sono gelosi?
  2. Come capire che un cane è geloso?
  3. Gelosia nel cane: sintomi
  4. Di chi sono gelosi i cani?
  5. Evitare che il cane soffra di gelosia

Perché i cani sono gelosi?

La risposta a questa domanda è semplice e la possiamo trovare nel fatto che si tratta di animali empatici che hanno una struttura di pensiero ben determinata che risponde a istinti ben precisi. I cani sentono e dimostrano le emozioni che possiamo riconoscere anche negli esseri umani:

  • Pianto
  • Tristezza
  • Allegria
  • Preoccupazione
  • Gelosia

La gelosia dei cani è una conseguenza diretta dell'organizzazione sociale di questi animali e si giustifica perché ha un'importante funzione: conservare la relazione che hanno con il proprio padrone.

I cani sono gelosi? - Perché i cani sono gelosi?

Come capire che un cane è geloso?

Un gruppo di ricercatori dell'Università di San Diego, coordinati dalla psicologa Christine Harris, ha realizzato uno studio per capire se i cani sentissero gelosia e i risultati sono stati sorprendenti.

È stato studiato il comportamento di 36 cani di razze diverse. Quando i padroni interagivano con diversi oggetti, come libri pop-up per bambini, i cani erano indifferenti, ma se interagivano con dei peluche a forma di cane il meccanismo di gelosia entrava in azione e alcuni cani cercavano persino di rompere il legame e disturbare l'interazione tra il padrone e il peluche, considerato come un rivale canino in carne e ossa.

I cani sono gelosi? - Come capire che un cane è geloso?

Gelosia nel cane: sintomi

Quando i cani sono gelosi, i cambiamenti comportamentali sono evidenti e sorprendenti e si manifestano in questo modo:

  • Il cane abbaia e ringhia.
  • Muove la coda in maniera agitata.
  • Cerca di mettersi in mezzo al padrone e all'oggetto di gelosia considerato come rivale.
  • Ansia e preoccupazione.

Questo comportamento dimostra che i cani temono di perdere l'attenzione del padrone passando in secondo piano, per cui fanno di tutto per "sconfiggere" l'altro. Nello studio di cui abbiamo appena parlato, oltre ad abbaiare e ringhiare contro il peluche molti cani spingevano l'animale finto e cercavano di intromettersi in modo da attirare l'attenzione del padrone.

I cani sono gelosi? - Gelosia nel cane: sintomi

Di chi sono gelosi i cani?

Anche se lo studio era focalizzato sul comportamento di un cane nei confronti di un rivale canino, se hai un cane geloso può comportarsi così anche nei confronti di altri animali, di bambini e neonati o di altre persone che si avvicinano troppo a te. In generale questi cani soffrono di gelosia quando sentono che tutta l'attenzione del padrone non è diretta a loro. Le situazioni più comuni nelle quali il cane mostra gelosia sono:

  • Convivenza con un altro cane
  • Convivenza con un altro animale
  • Dimostrazioni d'affetto con il/la partner
  • Dimostrazioni d'affetto con i figli
  • L'arrivo di un neonato

Se il tuo cane sente che non gli dai abbastanza attenzioni, in particolar modo in presenza di terzi, si sentirà geloso e penserà che deve salvaguardare il vostro rapporto a ogni costo.

I cani sono gelosi? - Di chi sono gelosi i cani?

Evitare che il cane soffra di gelosia

Quando i cani sono gelosi, la situazione può diventare difficile da gestire perché può comportarsi in maniera imprevedibile, addirittura aggressiva. Per fare in modo che la vostra convivenza sia il più armoniosa e tranquilla possibile, prova a mettere in pratica i seguenti consigli:

  • Non trattare il cane come se fosse un bambino.
  • Presta attenzione alla socializzazione del cane e cerca di iniziare a farlo socializzare da cucciolo.
  • Educa il cane e stabilisci dei limiti ben precisi in modo che sappia come deve comportarsi.
  • Correggi i comportamenti negativi e possessivi sin da quando è cucciolo.

Infine, se la situazione è molto complicata, ti consigliamo di consultare i nostri consigli per cani gelosi.

Se desideri leggere altri articoli simili a I cani sono gelosi?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
I cani sono gelosi?