I cavalli più belli del mondo

I cavalli più belli del mondo

Il cavallo è un animale elegante e maestoso, addomesticato dall'uomo da migliaia di anni. Esistono diverse razze di cavalli e tutte hanno delle caratteristiche ben definite. Si distinguono per il loro manto, la loro corporatura, il ruolo che svolgono (cavallo da corsa, cavallo da soma, cavallo sportivo, ecc.).

Allo stesso modo in cui ci sono concorsi di bellezza per cani, ne esistono anche per cavalli. Per gareggiare, il nostro cavallo deve avere necessariamente un pedigree, e durante queste competizioni, l'animale viene osservato da una giuria che determina se la morfologia e l'andatura del cavallo sono ideali in relazione allo standard della sua razza.

Quindi qual è il cavallo più bello del mondo? Esiste un cavallo più bello di un altro? Non sono forse tutti belli? Su AnimalPedia siamo contrari all'idea di classificare gli animali secondo la loro "bellezza" perché contribuisce alla loro oggettivazione e può potenzialmente mettere in pericolo alcuni animali, giudicati "brutti" e, quindi, abbandonati per questo motivo. Tuttavia, capiamo che si può essere curiosi e ci si pongano queste domande. Per questo motivo, in questo nuovo articolo di AnimalPedia, Qual è il cavallo più bello del mondo? - TOP 10, vi presentiamo una lista di 10 razze di cavalli che sono considerati particolarmente belli. Rimani con noi fino alla fine per saperne di più sui cavalli più belli del mondo!

Top 10 cavalli più belli del mondo

I 10 cavalli più belli del mondo che vi presentiamo in questo articolo sono i seguenti:

  • Akhal-Teke
  • Appaloosa
  • Gipsy Vanner
  • Fjord
  • Frisone occidentale
  • Knabstrup o Knabstrupper
  • Mustang
  • American Paint Horse
  • Cavallo Arabo
  • Rocky Mountain Horse

Leggi di più del nostro articolo Qual è il cavallo più bello del mondo? - TOP 10 per saperne di più su ognuno di questi cavalli!

1. Akhal-Teke

La culla della razza di cavalli Akhal-Teke si trova nella provincia di Ahal, situata nel sud del Turkmenistan e che confina con il nord dell'Iran. La tradizione locale afferma che questo cavallo sia stato allevato per oltre 3.000 anni in Turkmenistan, specialmente per le corse. Sarebbe apparso per la prima volta nel 500 a.C. Si tratta, infatti, di una delle razze equine più antiche del mondo, che discende direttamente dal cavallo turcomanno, ed è stata creata dalle tribù Tekè che vivevano nelle oasi del Turkmenistan. Per il colore brillante del suo manto viene chiamato "il cavallo dorato".

Questo raro cavallo di taglia media (i maschi circa 1,60 m al garrese e le femmine 1,56 m) si caratterizza per l' aspetto asciutto e leggero, con una silhouette snella e spigolosa. Il suo aspetto originale è spesso paragonato a quello del ghepardo o del levriero, e provoca opinioni contrastanti. Infatti, alcuni ammirano questo cavallo per la sua "bellezza" mentre altri lo considerano brutto. Una cosa è certa, abbiamo a che fare con un cavallo che non lascia nessuno indifferente! E tu, cosa ne pensi? Affinché possiate farvi la vostra idea, vi lasciamo qui sotto una bella foto di questo cavallo.

2.Appaloosa

Passiamo ad una parte all'altra del mondo, molto lontano dal Turkmenistan poiché ci rechiamo negli Stati Uniti, e più precisamente nel nord-ovest di questo vasto paese. È qui che troviamo l'Appaloosa, che prende il suo nome dal popolo Palouse. Con il suo tipico mantello a chiazze, l'Appaloosa non può non colpire chi ha il pacere di guardarlo.

Esistono cinque tipi di mantello: "Leopardo", "Fiocco di neve", "Brina", "Marezzato", "Coperta macchiata" o "Coperta bianca".

3.Gipsy Vanner

Il Gypsy Vanner (in Nord America) conosciuto anche come Irish Cob in Irlanda, Gypsy Cob in Inghilterra e Tinker nell'Europa continentale. Originario delle isole britanniche, il Gypsy Cob è facilmente riconoscibile grazie al suo manto quasi sempre pezzato, alla grande quantità di pelo presente sugli zoccoli e ai lunghi crini ondulati. Svolge spesso da cavallo da tiro, ma anche da sella.

Una delle principali ragioni del suo successo è il suo carattere gentile e amichevole verso l'uomo e gli altri animali. Tutte queste ragioni ci sembrano più che sufficienti per includerlo nella nostra lista dei cavalli più belli del mondo, e se non siete convinti, guardate la foto qui sotto!

4. Fjord

Continuiamo a viaggiare e andiamo in Norvegia! È qui che incontriamo il Fjord, un cavallo piuttosto piccolo, massiccio e muscoloso ed è una delle razze più antiche e pure del mondo. È una razza equina facilmente riconoscibile per il suo mantello (falbo nella maggior parte dei casi, red dun o sorcino). La criniera è pesante, spessa e lunga, color crema ai lati e nera al centro, ma di solito viene tosata in un taglio caratteristico che cresce lungo il collo.

Includiamo questa razza di cavallo nella nostra lista dei cavalli più belli del mondo perché, come l'Akhal-Teke, il suo aspetto non lascia nessuno indifferente. Ma è il cavallo più bello del mondo? Diccelo tu!

5. Frisone

Continuiamo la nostra lista delle razze di cavalli più belle del mondo con il Frisone, un cavallo da tiro e da sella originario dei Paesi Bassi. La caratteristica più sorprendente di questo cavallo è senza dubbio il colore del suo mantello, che è sempre nero (morello) ed è famoso per i suoi folti crini spesso ondulati.

La testa, con naso dritto e leggermente convesso ha un aspetto nobile e gli occhi intelligenti. Le orecchie sono piccole e attente e sono leggermente inclinate l'una verso l'altra.

Questo cavallo maestoso misura circa 1,55-1,65 metri al garrese. Cavallo robusto, possente e infaticabile, è stato utilizzato in passato come cavallo da guerra. Oggi è particolarmente apprezzato nel dressage e negli spettacoli equestri.

6. Knabstrup

Questo magnifico cavallo è originario della Danimarca ed è una razza di cavallo da sella. Nasce all'inizio del XIX secolo dall'incrocio di una cavalla andalusa dal manto maculato con stalloni Frederiksborg.

Il Knabstrup è un cavallo forte e resistente, la cui caratteristica principale è il suo mantello maculato, abbastanza insolito per un cavallo europeo. Altre caratteristiche sono la sclera oculare di colore bianco, macchie di color carne attorno alle aperture naturali e strisce chiare sugli zoccoli. L'altezza media è di 1,55 m al garrese.

7. Mustang

Il Mustang è un cavallo maestoso e "rinselvatichito" degli Stati Uniti nord-occidentali. I primi mustang discendono dai cavalli spagnoli portati in Messico nel Cinquecento. Alcuni dei cavalli sfuggirono o furono catturati dai nativi, e si diffusero rapidamente in tutta l'area dell'America nord-occidentale.

Forse conoscerete questo magnifico cavallo dal film d'animazione Spirit, cavallo selvaggio (2002), che racconta la storia di Spirit, un Mustang che visse in Nord America nel XIX secolo durante la conquista del West.

Misurano dai 1,32 ai 1,50 m al garrese si tratta, dunque, di un cavallo piccolo, tozzo e vigoroso. È un cavallo agile, veloce, intelligente e molto resistente per natura. Il mantello può essere di molti colori, ma i più comuni sono il baio, il baio scuro ed il castano.

8. American Paint-Horse

E rimaniamo negli Stati Uniti con l'American Paint Horse, noto per la bellezza del suo mantello pezzato. È imparentato con il Mustang e si crede che sia il discendente di questa razza di cavallo selvatico.

Gli indiani del Nord America erano particolarmente affezionati ai cavalli dal manto maculato non solo per la loro bellezza ma anche perché permetteva loro di mimetizzarsi meglio.

Il Paint-Horse misura dai 1,45 m ai 1,60 m al garrese. A seconda della pezzatura, l'esemplare può essere classificato come tobiano, overo e tovero.

9. Cavallo arabo

Il cavallo arabo, è senza dubbio una delle razze di cavalli più belle del mondo. Il cavallo arabo è una tra le razze equine più antiche e conosciute. Cavallo nobile dal busto fine; pelle sottile ed elastica ricoperta da peli corti e lucenti. Il suo aspetto e il suo carattere forte gli assicurano un posto nella nostra Top 10 dei cavalli più belli del mondo.

10. Rocky Mountain Horse

Concludiamo questa TOP 10 dei cavalli più belli del mondo con il Rocky Mountain Horse, che, come suggerisce il nome, è originario delle Montagne Rocciose ed è quasi sconosciuto fuori dagli Stati Uniti.

Questo cavallo da sella americano misura tra i 1,47 m ed i 1,63 m al garrese e viene descritto come un cavallo dalla testa di media grandezza, ben proporzionata al resto del corpo, con occhi dolci e orecchie proporzionate.

Non sei soddisfatto di questa TOP 10? Vuoi saperne di più? Sai qual è il cavallo più raro del mondo? Il più bel cavallo bianco del mondo? Il cavallo più brutto del mondo? Continua a leggere e rispondiamo a tutte queste domande.

Immagine: Wikipedia

Qual è il cavallo più raro del mondo?

Come ci si poteva aspettare, non esiste una riposta definitiva a questa domanda. Così come è impossibile affermare quale sia il cavallo più bello del mondo, non è facile determinare il cavallo più raro del mondo. In effetti, ne esistono diversi, alcuni dei quali rientrano già nella nostra TOP 10.

Tuttavia, possiamo presentarvi un cavallo raro che non è nella nostra lista: il cavallo di Przewalski. Questo simpatico cavallino visse nelle steppe dell'Asia centrale per molto tempo e fu scoperto in Europa solo nel 1878 dal colonnello russo Nikolai Przewalski che riportò un equino sconosciuto dalla Mongolia: è così che l'Occidente incontrò per la prima volta il cavallo di Przewalski. Era un cavallo veramente selvatico, mai addomesticato dall'uomo. Ma la curiosità generata dalla sua scoperta fu la causa della sua scomparsa: le mandrie di cavalli di Przewalski vennero messe in cattività, la caccia e l'agricoltura misero l'ultimo chiodo nella bara di questa specie a metà del XX secolo. Nel 2014 il programma di ripopolamento, istituito negli ani '70, continua con un certo successo, portando a una popolazione complessiva di 387 individui autosufficienti in libertà, che si vanno ad aggiungere ai 1 988 esemplari che vivono in cattività o nelle riserve.

Qual'è il cavallo bianco più bello del mondo?

Ovviamente non esiste il cavallo bianco più bello del mondo, perché dipende dal gusto personale di ciascuno! Molte razze di cavalli possono essere incluse in questa categoria, per esempio, una razza di cavallo francese come il Camargue, che vanta un bellissimo manto bianco quando raggiunge l'età adulta, o il cavallo arabo.

Vi lasciamo qui sotto una foto di cavalli Camargue.

Qual è il cavallo più brutto del mondo?

Come anticipato nell'introduzione, 'bello' o 'brutto' non esiste nel mondo degli animali poiché essendo la bellezza soggettiva, sarebbe assurdo affermare unanimemente che tale animale è "bello" o "brutto". Per questo motivo, non abbiamo una risposta a questa domanda e vi consigliamo di farvi un'idea da soli!

Dicci, qual è secondo te il cavallo più bello? Faccelo sapere nei commenti!

Se desideri leggere altri articoli simili a I cavalli più belli del mondo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • "Akhal-Teké". Wikipédia. Article consulté le 02/06/2021 et disponible sur : https://fr.wikipedia.org/wiki/Akhal-Tek%C3%A9
  • "Appaloosa". Wikipédia. Article consulté le 02/06/2021 et disponible sur : https://fr.wikipedia.org/wiki/Appaloosa
  • "Arabe (cheval)". Wikipédia. Article consulté le 02/06/2021 et disponible sur : https://fr.wikipedia.org/wiki/Arabe_(cheval)
  • "Cheval". Wikipédia. Article consulté le 02/06/2021 et disponible sur : https://fr.wikipedia.org/wiki/Cheval
  • "Cob Gypsy". Wikipédia. Article consulté le 02/06/2021 et disponible sur : https://fr.wikipedia.org/wiki/Cob_Gypsy
  • "Cheval de Przewalski". Wikipédia. Article consulté le 02/06/2021 et disponible sur : https://fr.wikipedia.org/wiki/Cheval_de_Przewalski
  • "Fjord (cheval)". Wikipédia. Article consulté le 02/06/2021 et disponible sur : https://fr.wikipedia.org/wiki/Fjord_(cheval)
  • "Frison (cheval)". Wikipédia. Article consulté le 02/06/2021 et disponible sur : https://fr.wikipedia.org/wiki/Frison_(cheval)
  • "Knabstrup". Wikipédia. Article consulté le 02/06/2021 et disponible sur : https://fr.wikipedia.org/wiki/Knabstrup
  • "Mustang (cheval)". Wikipédia. Article consulté le 02/06/2021 et disponible sur : https://fr.wikipedia.org/wiki/Mustang_(cheval)
  • "Rocky Mountain Horse". Wikipédia. Article consulté le 02/06/2021 et disponible sur : https://fr.wikipedia.org/wiki/Rocky_Mountain_Horse
  • ZERBIB Clara, Top 10 des plus belles races de chevaux au monde. 20/12/2019. Animalaxy. Article consulté le 0'2/06/2021 et disponible sur https://animalaxy.fr/top-10-des-plus-belles-races-de-chevaux-du-monde/