I conigli hanno memoria?

I conigli hanno memoria?

Le funzioni cognitive dei conigli sono molto meno studiate di quelle dei cani o dei gatti, ma la loro crescente popolarità come animali da compagnia fa sì che, sempre più spesso ci poniamo domande sul loro livello di intelligenza o sulla loro capacità di memorizzare e recuperare i ricordi. In relazione a quest'ultimo, è dimostrato che i conigli hanno memoria, possono riconoscere persone e luoghi e sono in grado di apprendere trucchi attraverso tecniche di allenamento con rinforzo positivo.

Se hai un coniglio a casa e vuoi saperne di più, in questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo come funziona la memoria dei conigli.

Come funziona la memoria dei conigli?

Oggi, i conigli sono considerati come un membri della famiglia in milioni di case in tutto il mondo e non c'è da meravigliarsi, perché la loro tenerezza, la loro intelligenza e il loro temperamento allegro e socievole li rendono una meravigliosa compagnia. Ma questo non è sempre stato così, infatti, l'addomesticamento di questi simpatici animali è un processo relativamente recente se lo confrontiamo con quello di altre specie, come cani o gatti, che ci stanno accanto da migliaia di anni. Di conseguenza, gli attuali conigli domestici si sono differenziati sempre più dai loro parenti selvatici in termini di comportamento, morfologia e fisiologia, con l'obiettivo di adattarsi con successo alla convivenza con l'essere umano.

Uno studio scientifico ha osservato che una delle maggiori differenze a livello cognitivo tra conigli domestici e selvatici si trova nell'ippocampo, nella struttura cerebrale legata alla memoria e all'apprendimento. A questo proposito, i conigli addomesticati sembrano avere un ippocampo più piccolo e meno attivo rispetto ai loro congeneri selvatici, probabilmente perché, adattandosi a uno stile di vita più sicuro e privo di pericoli, non hanno bisogno di elaborare così tante informazioni relative alla sopravvivenza.

Tuttavia, i conigli domestici hanno una buona memoria associativa, che consente loro di ricordare eventi, luoghi o individui con cui hanno interagito in passato. Se l'interazione ha avuto successo, ha apportato benefici all'animale o ha generato emozioni piacevoli, il coniglio conserverà nella sua memoria un ricordo positivo della stessa ed emetterà comportamenti di approssimazione a questi stimoli. Se, al contrario, hai avuto esperienze negative in alcune situazioni, imparerai a evitarle o a fuggire da esse.

I conigli possono perdere la memoria?

I ricordi creati in modo associativo possono diventare molto solidi e duraturi, specialmente quando è stata coinvolta un'emozione intensa. Ad esempio, se il coniglio ha avuto molta paura per la sua vita in un luogo specifico o di fronte a uno stimolo specifico (come la presenza di un gatto o di un altro predatore), in futuro ricorderà bene questa situazione e la anticiperà per evitarla o prepararsi in caso di dover fuggire. Allo stesso modo, se stabilisci un legame positivo con il tuo padrone, sarà felice di vederti anche se sono stati separati per un po'.

In tutti gli animali, compresi gli esseri umani, gli organi sensoriali svolgono un ruolo essenziale nella memoria. Nel caso specifico dei conigli, il senso dell'olfatto è particolarmente rilevante per la creazione di associazioni e quindi per il recupero dei ricordi. Possono riconoscere certi individui o oggetti con cui avevano già interagito in passato attraverso gli odori che emanano, Quindi qualsiasi coniglio con un problema di salute che provoca danni a livello olfattivo può anche avere problemi nel recupero di alcuni ricordi. Tuttavia, ciò non comporterebbe una perdita di memoria propriamente detta, poiché perché ciò accada, la lesione dovrebbe verificarsi nell'ippocampo a causa, ad esempio, di un trauma o di un processo di demenza in età avanzata.

Nel caso in cui il nostro coniglio abbia smesso di rispondere a certi comandi che prima conosceva, molto probabilmente è passato molto tempo senza che i suoi comportamenti siano stati rafforzati o che sia in un ambiente stressante in cui non è in grado di prestarci sufficiente attenzione.

Se desideri leggere altri articoli simili a I conigli hanno memoria?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Buseth, M. E., & Saunders, R. (2014). Rabbit Behaviour, Health and Care. CABI.