I denti da latte del cane non cadono - Cause e cosa fare

I denti da latte del cane non cadono - Cause e cosa fare

Chi si prende cura di un cane, soprattutto se questo è di piccola taglia, si rivolge spesso alla clinica veterinaria per chiedere: "Perché il mio cane ha i denti da latte?". Ebbene, questa condizione, nota come dentizione decidua persistente, è solitamente causata da un'eruzione non corretta dei denti permanenti e richiede un trattamento a breve termine per prevenire futuri problemi orali.

Vi state chiedendo perché i denti del cane non cadono? In tal caso, vi consigliamo di continuare a leggere quest'articolo di AnimalPedia in cui vi spiegheremo le possibili cause e cosa fare.

Quando cadono i denti ai cuccioli di cane?

Probabilmente sapete che, come gli esseri umani, i cani hanno due dentizioni:

  • Una dentizione decidua o primaria, comunemente nota come "dentizione da latte", composta da 28 denti.
  • Una dentizione permanente o definitiva, composta da 42 denti.

Il processo di sostituzione della dentizione primaria con quella permanente inizia all'incirca nel terzo mese di vita e termina tra il sesto e il settimo mese di vita dell'animale. Da questo momento in poi, la persistenza dei denti da latte sarà considerata un'alterazione patologica. Abbiamo parlato di questo processo in quest'altro articolo: "Quando spuntano i denti ai cani?".

Perché al mio cane non cadono i denti da latte?

Quando, dopo il tempo consueto per la sostituzione dei denti, i denti decidui non cadono ed erompono i denti permanenti, si verifica una coesistenza di entrambe le dentizioni nella cavità orale del cane, nota come dentizione decidua persistente. Questa alterazione della sostituzione dei denti può colpire qualsiasi razza di cane, anche se è particolarmente diffusa nelle razze di taglia piccola e toy. I denti più frequentemente colpiti sono i canini, seguiti dagli incisivi e dai premolari, quindi se i canini da latte del cane non cadono, siamo di fronte a questa situazione.

La causa della persistenza dei denti decidui è la non corretta eruzione dei denti permanenti, che può essere dovuta a:

  • Crescita del dente permanente in una direzione errata: il risultato è che non esercita una pressione sufficiente sulla radice del dente deciduo e quindi non si riassorbe. Nel cucciolo o nel cane adulto si osserva quindi una doppia dentizione.
  • Migrazione del germe del dente permanente: il germe del dente è l'insieme delle cellule che si formano nel periodo embrionale per dare origine al futuro dente permanente. Quando questo germe migra in una posizione anomala, non spinge sulla radice del dente da latte, impedendone il riassorbimento.
  • Agenesia dentale: assenza congenita di uno o più denti dovuta alla mancata formazione del germe dentale durante il periodo embrionale. Poiché il dente permanente non esiste, non eserciterà pressione sul dente da latte e non ne causerà il riassorbimento.

Vale la pena ricordare che la persistenza della dentizione decidua deve essere differenziata dalla polidonzia. Nella polidonzia si osserva anche un numero maggiore di denti nella cavità orale dei cani, ma in questo caso non è dovuto alla persistenza dei denti decidui, bensì al fatto il cane abbia un numero maggiore di denti permanenti.

Cosa fare se i denti da latte del cane non cadono?

La persistenza dei denti da latte predispone alla comparsa di varie patologie orali:

  • Parodontite: la coesistenza di entrambi i tipi di dentizione favorisce il deposito di placca batterica e tartaro dentale, dando origine nel cane a una parodontite precoce, con gengivite e parodontite.
  • Malocclusione dolorosa: la persistenza dei denti da latte impedisce il corretto posizionamento dei denti permanenti, determinando un'occlusione inadeguata tra le arcate superiore e inferiore.
  • Traumi gengivali, palatali e dentali: un posizionamento improprio dei denti causa traumi ripetuti che possono danneggiare la mucosa orale e i denti.
  • Fratture dentali: un contatto scorretto tra i denti causa un'usura anomala che indebolisce i denti e li predispone alla frattura.

Pertanto, non appena si rileva che i denti da latte del cane non cadono, è necessario effettuare una diagnosi precisa mediante radiografie dentali. Successivamente, i denti da latte persistenti devono essere rimossi il prima possibile sotto anestesia generale. Questi interventi sono spesso complicati perché la radice dei denti decidui potrebbe fratturarsi, cosi come i denti permanenti potrebbero danneggiarsi. È quindi essenziale che l'estrazione sia eseguita da un veterinario specializzato in odontoiatria canina.

L'estrazione dei denti da latte nei cani deve essere eseguita il prima possibile, poiché con il passare del tempo la probabilità che i denti permanenti si posizionino correttamente diminuisce e sarà necessario un trattamento ortodontico. Inoltre, un ritardo nell'estrazione aggraverà gradualmente le conseguenze della persistenza dei denti decidui.

Infine, è importante tenere a mente le seguenti raccomandazioni. Fino a quando i denti del cane non saranno completamente sostituiti, è importante osservare frequentemente la sua cavità orale per monitorare il ricambio dentale e individuare tempestivamente qualsiasi alterazione di questo processo. In tal caso, non esitate a recarvi dal veterinario il prima possibile per trovare una soluzione tempestiva al problema. Inoltre, una volta completata la sostituzione dei denti, ricordate l'importanza di mantenere una buona igiene orale del cane, spazzolando o denti ogni 2-3 giorni con spazzolini e dentifrici specifici per cani.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a I denti da latte del cane non cadono - Cause e cosa fare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Bibliografia
  • Castejón, A., de la Morena, M., San Román, F., Fernández, J.M., San Román, F. (2016). Odontopediatría canina y felina. Clin. Vet, Peq, Anim; 36(2);79-89
  • Fernández, J.M. (2014). La odontología en la clínica diaria. Asociación de Veterinarios Españoles Especialistas en Pequeños Animales.