I fenicotteri volano?

I fenicotteri volano?

I fenicotteri sono bellissimi uccelli che, a seconda della specie, vivono in Asia, Africa, America o Europa. Si distinguono per essere alte, avere il collo lungo e curvo e presentare tonalità rosa che ottengono per la metabolizzazione dei carotenoidi presenti nei piccoli crostacei che mangiano. Inoltre, sono piuttosto socievoli.

La capacità di volo è uno dei tratti che caratterizzano gli uccelli, tuttavia, anche se la maggior parte lo fa, ci sono alcuni che non possono volare, come ad esempio gli struzzi. Pertanto, è normale che ci chiediamo se i fenicotteri volano o no. Se è il tuo caso e vuoi anche rispondere a questa domanda, ti invitiamo a continuare a leggere questo articolo di AnimalPedia per conoscere tutti i dettagli.

I fenicotteri possono volare?

I fenicotteri sono uccelli di medie e grandi dimensioni, la cui dimensione varia a seconda della specie, poiché ci sono sei tipi di fenicotteri che sono distribuiti in diverse regioni: due nel vecchio mondo e quattro in America. Così, l'altezza di un fenicottero può andare da circa 0,80 m a circa 1,6 m. L'ampiezza alare è compresa tra 1 e 1,70 m e il peso può andare da 1,5 a poco più di 4 kg.

Come possiamo notare, i fenicotteri hanno una grande apertura alare che può avvicinarsi ai 2 metri, distanza che andrebbe dalla punta di un'ala all'altra. In questo modo, alla domanda se i fenicotteri possono volare o meno, la risposta è che i fenicotteri possono volare. Sarebbe un grande spreco avere delle grandi ali e non poterle usare.

D'altra parte, alcuni tipi di fenicotteri, come il flamenco di James (Phoenicoparrus jamesi), possono raggiungere grandi altezze mentre si spostano da un luogo all'altro. Così, questo uccello vive normalmente a circa 4 000 m. s. n. m., ma poiché è un uccello migratorio, cioè a seconda dell'epoca o delle condizioni dell'habitat si mobilita ad altre regioni, può scendere a circa 2 300 metri quando si trova nella stagione non riproduttiva e risalire di nuovo oltre i 4 000 m per riprodursi. Un altro motivo per cui questo fenicottero migra è perché in inverno le zone umide che abita sono congelate, quindi deve trasferirsi in corpi d'acqua allo stato liquido per essere in grado di nutrirsi perché è un uccello filtratore e, Quindi, trattiene il cibo dall'acqua che beve.

I fenicotteri quando volano?

I fenicotteri sono in grado di volare per centinaia di chilometri se necessario e i motivi che li spingono a farlo sono le modifiche nel corpo idrico dove abitualmente si trovano, sia perché diminuisce la disponibilità di cibo, inquinamento causato dall'uomo, arrivo di predatori o forti inverni che congelano l'acqua.

Tuttavia, i fenicotteri possono anche volare in cerca di acqua dolce quando si nutrono in acqua molto salina. Questo perché devono compensare l'eccesso di sale che ingeriscono quando si nutrono in acqua salata. È comune che le fonti di acqua dolce siano vicine all'area di alimentazione.

Tuttavia, se le condizioni dell'habitat sono adeguate sotto tutti gli aspetti, i fenicotteri rimarranno nell'area, solo facendo brevi mobilitazioni tra il luogo di alimentazione, corteggiamento, accoppiamento e deposizione delle uova, poiché questi processi si verificano nelle zone vicine, ma in spazi separati.

I fenicotteri volano di notte?

I fenicotteri volano di notte, a volte facendo viaggi di andata e ritorno dal luogo di riposo per nutrirsi. Tuttavia, questo non li limita a volare di giorno, poiché possono farlo senza problemi e non esiteranno a farlo in caso di pericolo o necessità di cercare cibo o acqua. Infatti, ad esempio, il fenicottero andino (Phoenicoparrus andinus) è più comune volare durante il giorno.

Com'è il volo dei fenicotteri?

Sappiamo che i fenicotteri volano, ma come fanno? Quando volano, i fenicotteri estendono completamente il loro lungo corpo, comprese le loro zampe sottili. Il modo di volare è a volte paragonato a quello delle oche, poiché, come loro, lo fanno in stormi. In effetti, ci possono essere migliaia di fenicotteri che volano insieme ed emettono costantemente vocalizzazioni mentre sono in cielo, aiutandoli a rimanere uniti. Ricordiamo che i fenicotteri sono uno degli uccelli più socievoli che ci siano, e anche se sono un po' territoriali con il loro spazio di alimentazione, rimangono abbastanza vicini la maggior parte del tempo, anche quando nidificano per covare le uova.

Un'altra caratteristica dei fenicotteri in termini di volo è che possono volare su lunghe distanze, superando i 500 km in un giorno. Queste lunghe distanze si verificano nei gruppi che hanno bisogno di migrazioni nelle stagioni invernali e richiedono di spostarsi in aree con disponibilità di acqua e cibo.

D'altra parte, possiamo menzionare che prima di iniziare il volo, i fenicotteri iniziano a correre e allargano le loro ali, riuscendo a sollevarsi rapidamente. Questo può essere fatto sia a terra o in acqua perché di solito sono poco profondi. Quando stanno per atterrare, possono farlo allo stesso modo e raggiungere la terraferma o l'acqua.

Ora che sai come volano i fenicotteri, continua ad imparare e consulta questi articoli:

  • Cosa mangiano i fenicotteri?
  • Le curiosità dei fenicotteri

Se desideri leggere altri articoli simili a I fenicotteri volano?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • ITIS (2022). Phoenicopteridae. Disponible en: https://www.itis.gov/servlet/SingleRpt/SingleRpt?search_topic=TSN&search_value=174974#null
  • Ooms, N. (2022). Phoenicopteridae. Animal Diversity Web. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Phoenicopteridae/