I gatti possono mangiare il pollo crudo?

I gatti possono mangiare il pollo crudo?

A differenza degli esseri umani, i gatti sono animali strettamente carnivori. Ciò significa che il loro apparato digerente è predisposto per digerire ed assorbire le proteine animali in maniera ottimale. Per cui la carne deve essere il pilastro di tutta l'alimentazione dei felini.

Ovviamente il gatto può beneficiarsi di un consumo moderato di frutta e verdura adatti a lui, che gli garantiscono un giusto apporto di vitamine, minerali e fibra che aiutano a rinforzare il sistema immunitario e a migliorare il transito intestinale. Detto questo, la carne deve essere l'elemento preponderante nella dieta del gatto, che è quello che il suo organismo necessita.

In AnimalPedia vi spiegheremo perché il pollo crudo è uno degli alimenti migliori da dare al vostro gatto, ed inoltre proporremo dosi e attenzioni che dovrete avere prima di modificare l'alimentazione del vostro gatto includendo carne cruda nella dieta.

Il pollo è un buon alimento per il gatto

Il pollo è uno degli alimenti commestibili per l'uomo che sono benefici e sani anche per il gatto, sempre con la giusta moderazione per evitare effetti negativi e problemi digestivi. Di fatto, quella di pollo è una delle carni più sane che possiamo offrire ai nostri felini, grazie al suo alto valore nutrizionale ed al suo basso apporto di grassi. In generale si consiglia il petto di pollo, che è la parte più magra e dove si trovano proteine di maggior qualità.

Essendo una proteina magra, il pollo può essere aggiunto anche alla dieta di gatti obesi, insieme a cibi fatti in casa che contribuiscano al raggiungimento di un peso più sano. Inoltre il petto di pollo è di alta digeribilità e quindi adatto anche a gatti neonati, che hanno appena ultimato lo svezzamento, o per gatti anziani, specialmente se lo prepariamo in forma di paté o cibo umido che stimola l'olfatto del gatto, facilita la digestione e risulta più facile da masticare.

Tuttavia, bisogna prendere certe precauzioni prima di dare il pollo al nostro gatto. Innanzitutto sarebbe bene prima scartare la possibilità che il gatto sia allergico al pollo prima di dargli qualche ricetta a base di questa carne. Per questo è molto importante poter contare sul previo parere di un veterinario prima di aggiungere qualsiasi cibo alla dieta del vostro gatto.

Se invece ci rendiamo conto che il nostro gatto manifesta sintomi di allergia alimentare, come diarrea, vomito, alterazioni cutanee o difficoltà respiratorie, dovremo sospendere immediatamente la somministrazione del pollo nella dieta e portarlo rapidamente ad una clinica veterinaria.

Pollo crudo o cotto?

Ora che sappiamo che il pollo è un alimento altamente nutritivo per il gatto, viene da chiedersi quale sia la maniera migliore di offrirglielo. I gatti possono mangiare il pollo crudo?È meglio il pollo crudo o cotto? Qual è la ricetta più adatta al mio gatto?

Abbiamo già detto come il pollo sia estremamente positivo per i gatti, a meno che no ne siano allergici, e sempre in quantità adatte alle loro dimensioni, età e stato di salute. L'apparato digerente del gatto è predisposto per digerire carne cruda, che è la base della sua alimentazione allo stato selvatico. La carne rinforza il sistema immunitario, le ossa ed i muscoli.


Nel pollo crudo, la carne conserva tutte le sue proprietà: enzimi, vitamine e minerali, per cui risulta perfetta per il gatto. Inoltre seguire la famosa dieta BARF includendo carne cruda, ossa, interiora e viscere oltre che piccole porzioni di frutta e verdura, offre numerosi benefici alla salute del vostro gatto. Rinforza il sistema immunitario, facilita la digestione, ottimizza l'assorbimento delle sostanze nutritive, e contribuisce a prevenire malattie come l'allergia, i problemi digestivi e patologie come la pancreatite o i calcoli renali.


Inoltre un'alimentazione cruda e naturale evita l'accumulo di residui di cibo fra i denti e le gengive, combattendo la formazione del tartaro e facilitando l'igiene orale del gatto. Per tutte queste ragioni il pollo crudo è un alimento adeguato e altamente consigliato per la salute del gatto.

Se state iniziando o siete intenzionati a sapere di più sulla Dieta BARF è sempre meglio consultare il vostro veterinario che vi potrà elencare i pro e contro di questo tipo di alimentazione. Il passaggio da una dieta all'altra dovrà essere lento e graduale. Passare da un'alimentazione secca e tradizionale ad una cruda implica del tempo prima che il tuo gatto si abitui. Va eseguita una transizione lenta e graduale.

Precauzioni per dare il pollo crudo al gatto

Prima di dare della carne di pollo al vostro gatto è bene che siate sicuri della sua origine, per evitare che la carne possa essere contaminata dalla presenza di parassiti o agenti patogeni, come il batterio salmonella o la Escherichia coli.

Se non conoscete bene l'origine della carne e la sua sicurezza alimentare, la cosa migliore è cucinarla in padella con acqua per qualche minuto, oppure preparare delle ricette a base di pollo fatte in casa. Cuocere la carne ad alte temperature elimina gran parte degli agenti patogeni in essa presenti. In questo modo potete dare il pollo al vostro gatto in maniera sicura.

Infine, fate sempre attenzione alle quantità di carne di pollo che offrite al vostro gatto, fatelo tenendo conto delle esigenze nutrizionali del suo organismo. Per questo è indispensabile consultare un veterinario per definire la miglior maniera di introdurre il pollo crudo nella sua dieta.

Se desideri leggere altri articoli simili a I gatti possono mangiare il pollo crudo?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.