I gatti possono mangiare la mela?

I gatti possono mangiare la mela?

Una mela al giorno togli 'il veterinario' di torno? Non esattamente. Le mele, in generale, non comportano nessun rischio per la salute del nostro gatto, ma non sono, comunque, necessarie per la dieta del tuo animale. Perciò, anche se i mici possono mangiare le mele, ci sono altri aspetti da prendere in considerazione prima di servirgliene un pezzetto: Quali sono i benefici delle mele ai gatti? E le controindicazioni?

Se vuoi conoscere le risposte a queste domande e imparare come e quando dare la mela al tuo gatto, non perderti il nostro nuovo articolo di AnimalPedia.

I gatti possono mangiare la mela?

Come abbiamo già visto nell'introduzione, la risposta a questa domanda è Sì, i gatti possono mangiare la mela.

Secondo l'University of Missouri Small Animal Clinical Nutrition Service [1] in Columbia, il modo più semplice e conveniente per soddisfare il fabbisogno nutrizionale del gatto è quello di fornire loro una dieta completa ed equilibrata, e ciò non vuole dire che debba necessariamente assomigliare a quella che consideriamo una dieta equilibrata per gli esseri umani. I gatti, infatti, sono considerati carnivori esclusivi e si affidano a nutrienti che si trovano solo nei prodotti di origine animale. Ecco perché le diete vegetariane non sono adatte ai mici: hanno bisogno di vitamine, minerali e mangime per gatti composto da ingredienti simili a quelli che ingerirebbero dalle loro prede in natura.

Se il tuo gatto riceve tutte le sostanze nutritive necessarie per la sua dieta, gli snack di mele non sono necessari.

Rischi della mela al gatto

  1. Le mele sono considerate sicure per i gatti sani. Quindi, se il tuo gatto soffre di qualche problema di salute (come il diabete), questa regola generale non si applica.
  2. Ogni gatto è unico e la sua reazione può variare molto quando si tratta di tollerare certi alimenti. I gatti devono essere considerati individualmente, poiché alcuni gatti possono assumere un particolare alimento senza problemi e un altro gatto può mangiare lo stesso alimento e avere reazioni avverse come vomito e diarrea.
  3. La maggior parte delle calorie del tuo gatto dovrebbe provenire da carne, pesce e crocchette o cibo umido per gatti, di qualità. Il cibo per umani come la mela dovrebbe essere offerto solo occasionalmente e con moderazione.
  4. Steli, foglie e semi di mela contengono cianuro e sono velenosi per i gatti. Se il tuo gatto consuma una qualsiasi di queste parti, chiama il veterinario il prima possibile. Alcuni dei sintomi dell'avvelenamento da cianuro sono:
                    • Instabilità (cade)
                    • Pupille dilatate
                    • Aumento della salivazione
                    • Gengive e mucose rosso vivo
                    • Dispnea
                    • Convulsioni
                    • Vomito
                    • Diarrea
                    • Tremori muscolari
                    • Shock e morte

                    Benefici della mela al gatto

                    Le mele possono essere un'ottima opzione per quei gatti con problemi di transito intestinale come la stitichezza o il megacolon, perché contengono grandi quantità di fibra solubile e insolubile, che facilita la peristalsi intestinale. Tuttavia, sebbene abbiano questo effetto lassativo, sono anche un frutto astringente, che aiuta nei periodi di feci molli e diarrea grazie alla loro capacità di ridurre l'infiammazione intestinale e l'acqua in eccesso, il che facilita la formazione di feci con una buona consistenza.

                    Le mele, inoltre, forniscono numerosi nutrienti per i nostri gatti, tra cui:

                    • Vitamina C
                    • Vitamine del gruppo B (B1, B2, B6)
                    • Calcio
                    • Potassio
                    • Fosforo
                    • Antiossidanti
                    • Flavonoidi
                    • Polifenoli

                    Le mele contengono anche quercetina, una sostanza fitochimica che aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari, l'asma, l'artrite e i problemi muscolari, così come l'acido malico e tartarico, che facilitano la digestione dei grassi.

                    Come dare la mela al gatto

                    1. Chiedi. Parla con il tuo veterinario prima di dare al tuo gatto nuovi cibi adatti al consumo umano, anche se sono considerati sicuri per gli animali domestici.
                    2. Calcola. Gli snack non dovrebbero rappresentare più del 10% dell'apporto calorico giornaliero del tuo gatto. Per esempio, se il tuo gatto assume 250 calorie al giorno, solo 25 di queste calorie dovrebbero provenire dai dolcetti. Una mela grande contiene circa 130 calorie, calcola la porzione in base al consumo calorico attuale del tuo gatto.
                    3. Ricorda: i gatti hanno esigenze diverse e la quantità di cibo che devono assumere ogni giorno per mantenere un peso ideale varia da animale a animale. Se non sei sicuro di quante calorie abbia bisogno il tuo gatto o di quale sia il suo peso ideale, consulta il tuo veterinario affinché ti consigli un piano alimentare specifico per il tuo gatto.
                    4. Prepara. Lava accuratamente la mela con acqua prima di tagliarne una porzione in pezzi a misura di gatto, facili da masticare per il tuo animale. La dimensione delle crocchette del tuo gatto può darti un'idea di quale sia la dimensione ideale. Ricorda, assicurati di tenere il tuo gatto lontano dal picciolo, dalle foglie e dai semi della mela. La buccia non dovrebbe nuocere al tuo animale, ma rimuoverla può rendere il frutto più facile da mangiare e digerire.
                    5. Controlla. Anche i cibi sicuri possono avere reazioni inaspettate, quindi tieni d'occhio il tuo animale per individuare i sintomi di problemi gastrointestinali come vomito o diarrea dopo aver consumato un nuovo alimento. È sempre una buona idea introdurre solo un nuovo alimento alla volta e farlo gradualmente. In questo modo, se il tuo gatto inizia a mostrare segni di malessere, potrai individuare più facilmente la fonte del problema.

                    Scopri la miglior frutta per gatti, i benefici e le dosi nel video che ti abbiamo preparato:

                    Se desideri leggere altri articoli simili a I gatti possono mangiare la mela?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

                    Bibliografia
                    • University of Missouri Small Animal Clinical Nutrition Service. Disponibile in: https://vhc.missouri.edu/small-animal-hospital/nutrition/
                    • J. D. Rode. Manual de toxicología veterinaria. Disponibile in: http://www.rednacionaldeveterinarias.com.uy/articulos/farmacologia%E2%80%8F/Manual_de_toxicolog_a_veterinaria.pdf