I gatti possono mangiare la pasta?

I gatti possono mangiare la pasta?

Quando si decide di prendere un gatto, ci si assume una grande responsabilità perché il benessere e la salute del felino dipendono dal padrone. Sia se si adotta un gatto cucciolo che un gatto adulto è necessario informarsi a dovere dal veterinario per avere quante più informazioni possibile su cosa dare al gatto per quanto riguarda oggetti, come tiragraffi, cuccia, ciotole per cibo e acqua, e attenzioni, come ogni quanto effettuare i trattamenti antiparassitari, quali sono le malattie più comuni o cosa dargli da mangiare.

È proprio in questo punto che le persone hanno più dubbi, dato che le opzioni oggi sono tantissime. Se si è alle prime armi con un gatto, poi, non si sa se sia meglio dare crocchette, cibo umido o addirittura gli avanzi al gatto. In questo articolo di AnimalPedia cercheremo di chiarire alcuni punti, ma soprattutto risponderemo alla domanda: i gatti possono mangiare la pasta? Continua a leggere per conoscere la risposta definitiva.

Alimentazione del gatto

Parlare di alimentazione del gatto e degli animali in generale, al giorno d'oggi, significa prendere in considerazione tantissime opzioni e a volte è causa di dibattiti. Infatti, nel caso dei gatti, si possono scegliere diversi cibi, come crocchette, cibo umido o diete casalinghe, e ciascuna categoria ha punti positivi e punti negativi. Vediamole.

Cibo umido e croccantini

Per quanto riguarda cibo umido e crocchette, quindi cibi industriali per gatti, si tratta di alimenti pensati appositamente per questi animali e ne esistono per tutti i gusti e per ogni esigenza specifica del gatto. Per esempio esistono alimenti appositi per cuccioli o per gatti anziani o anche con alcune malattie a causa delle quali è necessario apportare un cambiamento nell'alimentazione del gatto.

Quando si parla di carenze nutrizionali nel gatto, spesso la causa del problema risiede in un'alimentazione povera o scorretta, per cui è necessario rivedere l'alimentazione del gatto insieme al veterinario per assicurarsi di riportare la situazione alla normalità.

Dieta casalinga

Nel casi delle diete casalinghe bisogna fare molta attenzione perché non bisogna dimenticare che il gatto è un animale essenzialmente carnivoro. Per elaborare una dieta casalinga per il gatto senza che soffra di carenze alimentari, in particolar modo di proteine e di taurina, o altri problemi che possono derivare da un'alimentazione scorretta, come l'anemia, dovrai chiedere aiuto al veterinario.

Anche nel caso di diete casalinghe come la BARF, anche se adatte ai gatti, dovrai recarti dal veterinario per sapere quali sono le dosi esatte nel caso specifico. Nel caso in cui si offrano degli avanzi al nostro gatto, dobbiamo ricordare che non tutti gli alimenti destinati al consumo umano sono adatti ai gatti, in quanto vi sono alimenti vietati ai felini, come le cipolle. Non bisogna dimenticare che le esigenze nutrizionali dei gatti e degli esseri umani sono diverse, quindi anche la dieta deve essere diversa. Allora, i gatti possono mangiare la pasta o no? Ve lo spieghiamo di seguito!

La pasta fa male ai gatti?

La pasta, così come altri alimenti come il pane o il riso, è composta da carboidrati, quindi contiente alcune sostanze come amidi e glutine. Quando ci si chiede se si può dare la pasta al gatto, dobbiamo valutare le reali esigenze nutrizionali del nostro animale, e i carboidrati non ne fanno parte.

Alla base delle esigenze nutrizionali del gatto troviamo proteine e grassi, seguite da acidi grassi, amminoacidi, minerali e vitamine. È per questo motivo che il gatto non ha bisogno di mangiare carboidrati come la pasta che, di conseguenza, non devono rappresentare un'ampia percentuale nella sua dieta.

Tornando al caso di pasta o pane, devi sapere che il glutine può causare reazioni allergiche o intolleranze, causando episodi di diarrea o vomito. Una quantità elevata di carboidrati può essere pericolosa per il nostro amico a quattro zampe perché una volta metabolizzati questi si trasformano in zuccheri che il micio non è in grado di smaltire correttamente. Le conseguenze di sostanze accumulate e non smaltite possono essere sovrappeso e obesità.

Inoltre, se prepari il pane o la pasta in casa, tieni lontano il gatto, soprattutto se ne va matto: ingerire la massa cruda del pane può essere pericoloso per il gatto a causa del processo di fermentazione che avrebbe luogo nel suo stomaco. Se vuoi dare del pane al gatto, infine, è meglio preferire il pane raffermo a quello fresco.

Come abbiamo ricordato poco fa, il gatto è un animale essenzialmente carnivoro, anche se ciò non vuol dire che non possa mangiare alimenti diversi dalla carne, come per esempio le verdure, ma in quantità esigue. Per riassumere, possiamo dire che il gatto non ha bisogno di alimenti che contengano carboidrati. Tuttavia è vero che si possono dare pane, pasta e riso al gatto ma solo sporadicamente.

Vediamo di seguito come farlo in maniera sicura senza che soffra di problemi di salute più o meno gravi.

I gatti possono mangiare il pomodoro?

Hai cucinato un bel piatto di pasta al pomodoro e stai pensando di darle gli avanzi al gatto? Ricorda che i gatti possono mangiare il riso, la pasta e altre sostanze amilacee (ovvero che contengono amido) in maniera sporadica solo se questi cibi vengono cotti senza aggiunta di sale né altri condimenti. Il sale, infatti, è pericoloso per i reni del gatto, molto delicati, mentre il pomodoro non è considerato un alimento particolarmente adatto alla salute dei nostri felini. Quindi meglio evitare di dare al gatto gli avanzi della pasta al sugo.

L'ideale sarebbe offrire al gatto una piccola porzione di pasta accompagnata da una quantità maggiore di pesce o di carne leggermente cotta, senza sale né cipolla. Un'altro consiglio che ti diamo da AnimalPedia è di dare il riso piuttosto che la pasta al gatto perché è più digeribile.

È invece fortemente sconsigliato mischiare la pasta o il riso con alimenti industriali, come il cibo umido in scatola, poiché tali gli alimenti hanno tempi di digestione diversi. È meglio optare per diete preparate professionalmente o per alimenti commerciali già pronti che garantiscono un'alimentazione adeguata.

Cosa non dare da mangiare ai gatti

Ci sono degli alimenti che non bisogna mai dare ai gatti perché contengono sostanze pericolose per la loro salute. Come abbiamo visto, i gatti possono mangiare la pasta, il riso e il pane se offerti in un determinato modo, quindi scotti e con carne o pesce, ma non con le scatolette di cibo umido.

Se il tuo gatto segue una dieta casalinga, oltre a consultare il veterinario periodicamente per controllare che non soffra di carenze nutrizionali o altri problemi di salute, ti consigliamo di consultare i seguenti articoli di AnimalPedia:

  • Frutta e verdura vietati ai gatti
  • Cibi vietati ai gatti

Se desideri leggere altri articoli simili a I gatti possono mangiare la pasta?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Consigli
  • Per elaborare una dieta specifica per il tuo gatto, fatti aiutare dal veterinario e non adottare mai soluzioni fai da te perché possono includere cibi pericolosi.