I gatti possono mangiare le patate?

I gatti possono mangiare le patate?

Quando il micio si strofina sulle tue gambe verso l'ora di cena, potresti sentirti tentato di dargli un piccolo assaggio di quello che stai cucinando. Alcuni cibi umani sono sicuri per i gatti e altri no, quindi è lecito chiedersi se i gatti possono mangiare le patate.

La risposta a questa domanda è sì, i gatti possono mangiare le patate, ma non è necessario. I gatti, infatti, sono carnivori esclusivi, che richiedono un'alimentazione a base di carne e aminoacidi essenziali, come la taurina. Il nostro obiettivo sarà, dunque, quello di offrire loro una dieta completa ed equilibrata.

Vuoi sapere se i gatti possono mangiare le patate cotte o crude, o se i gatti possono mangiare le patatine in busta, allora non perderti il nostro articolo di AnimalPedia in cui risolviamo tutti i tuoi dubbi.

I gatti possono mangiare le patate cotte?

Semplici patate bollite, schiacciate o al forno sono ottimi snack occasionali per il tuo gatto. I gatti possono anche mangiare il purè istantaneo. Se le patate sono bollite NON sono tossiche. Le patate crude, invece, risultano indigeste per i nostri amici felini. La cottura rompe i granuli di amido per renderlo moderatamente digeribile.

Inoltre, da crudi questi alimenti contengono una sostanza chiamata solanina, amara e tossica per le persone e per alcuni animali. Per fortuna con la cottura tale sostanza sparisce del tutto e i tubercoli diventano adatti al consumo da parte dei gatti.

La tossicità delle patate crude dipende, quindi, dalla solanina. Tenetelo a mente se il vostro micio è birichino e ficca il naso nel bidone della spazzatura dove potrebbero esserci bucce di patate o pezzi di patate crude. È improbabile che le mangi a meno che non siano ricoperte di grasso di pollo, ma rivolgiti subito al tuo veterinario se sospetti che abbia potuto ingerirne un pezzo.

Le patate cotte sono controindicate solo nei gatti diabetici poiché causano l'aumento del glucosio nel sangue e nei gatti che devono seguire una dieta rigorosa a causa di qualche condizione di salute concreta.

Se vuoi saperne di più non perderti il nostro articolo 'Frutta e verdura vietata ai gatti'.

I gatti possono mangiare le patate dolci?

Quando cotte, le patate dolci non sono considerate tossiche o velenose per i gatti. Ciò significa che possiamo offrirle sporadicamente al nostro micio senza alcun problema.

Anche se, come abbiamo visto, le patate dolci non sono considerate tossiche per i gatti, possono avere alcuni effetti negativi a lungo termine:

  • Problemi gastrointestinali: le patate dolci sono molto ricche di fibre. Un pezzetto può aiutare un gatto che soffre di stitichezza. Ma offerte in grandi quantità possono portare a vomito e diarrea.
  • Obesità: un'altra causa di vomito e diarrea è l'alto livello di carboidrati delle patate dolci. I gatti non hanno realmente bisogno di carboidrati, e li possono portare ad aumentare di peso.

Benefici della patata al gatto

Come abbiamo visto i gatti possono mangiare le patate, ma non quotidianamente. Piccole porzioni mescolate con il loro cibo normale possono andar bene. Diamo, ora, un'occhiata al loro valore nutrizionale:

Calorie e valori nutrizionali delle patate

100 g di patate apportano:

  • 80 kcal
  • Proteine 2,1 g
  • Carboidrati 18 g
  • Zuccheri 0,4 g
  • Grassi 0,1 g
  • Fibra 1,6 g

Le patate contengono anche:

  • Vitamina B1
  • Vitamina B3
  • Vitamina B6
  • Vitamina C
  • Magnesio
  • Ferro
  • Potassio
  • Selenio

I gatti possono mangiare le patatine in busta?

In patatine in busta e patate fritte le calorie ed i grassi superano di gran lunga le sostanze nutritive benefiche. Ciò vuol dire che non possiamo dare le patatine al nostro micio? Fondamentalmente no, il cibo-spazzatura fa male al gatto così come a noi umani. Tuttavia se gli diamo una o due patatine ogni tanto non succede niente. Come sempre bisogna usare il buon senso offrendogli questi alimenti in maniera molto moderata.

Come dare le patate ai gatti

Come abbiamo visto è essenziale offrire al nostro micio solamente patate completamente bollite e in piccole porzioni, in modo da bilanciarle con gli altri nutrienti essenziali. In questo modo il gatto godrà di un'ottima salute per molto tempo.

Come già visto, le patate contengono fibre, carboidrati, proteine, vitamina B e C e potassio, essenziali per il corretto sviluppo dell'animale. Bisogna, però, tenere presente che queste sostanze possono far diventare obeso il gatto, causare pancreatite o artriti nell'avanzare dell'età.

Vediamo ulteriori controindicazioni delle patate ai gatti:

Se desideri leggere altri articoli simili a I gatti possono mangiare le patate?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Bibliografia
  • Escalona, C. Augusto, Y. Martínez. Toxicología Veterinaria. Disponible en: https://www.researchgate.net/profile/Yordan-Martinez/publication/318323199_Toxicologia_Veterinaria/links/5b19589245851587f29886ab/Toxicologia-Veterinaria.pdf