I gatti possono mangiare le uova?

I gatti possono mangiare le uova?

Le uova di gallina, da sempre, sono conosciute per le qualità nutrizionali che possiedono, tra cui le proteine pure, e per i livelli non elevati di carboidrati e zuccheri.

Essendo un tema molto discusso ed essendo frequente la domanda, in questo articolo di AnimalPedia risponderemo alla questione: i gatti possono mangiare le uova? Il consumo di uova è pericoloso per la salute dei felini?
Molti di noi abbiamo optato per un'alimentazione casalinga per il nostro gatto, quindi siamo curiosi di sapere se incorporare questo alimento nella dieta dei nostri amici a quattro zampe è vantaggioso oppure no.

Uovo di gallina: composizione nutrizionale

Prima di spiegare se i gatti possono mangiare le uova, è importante conoscere la composizione nutrizionale di questo alimento, in modo da poter capire i suoi possibili benefici nell'alimentazione del gatto, nonché le precauzioni che dobbiamo adottare quando introduciamo questo alimento nella sua dieta. Secondo il database del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (United States Department of Agriculture, USDA), 100 grammi di uova di gallina, crude e fresche contengono i seguenti nutrienti:

  • Energia: 143 kcal
  • Acqua: 76,15 g
  • Proteine: 12,56 g
  • Grasso totale: 9,51 g
  • Carboidrati: 0,72 g
  • Zuccheri totali: 0,53 g
  • Fibra totale: 0,0 g
  • Calcio: 56 mg
  • Ferro: 1,75 mg
  • Magnesio: 12 mg
  • Fosforo: 198 mg
  • Potassio: 138 mg
  • Sodio: 142 mg
  • Zinco: 1,29 mg
  • Vitamina A: 140 μg
  • Vitamina C: 0,0 mg
  • Vitamina B1 (tiamina): 0,04 mg
  • Vitamina B2 (riboflavina): 0,45 mg
  • Vitamina B3 (niacina o vitamina PP): 0,07 mg
  • Vitamina B6: 0,17 mg
  • Vitamina B12: 0,89 μg
  • Folato: 47 μg
  • Vitamina D: 82 UI
  • Vitamina E: 1,05 mg
  • Vitamina K: 0,3 μg

Uova ai gatti: fanno bene o no?

Come abbiamo visto nella precedente composizione nutrizionale, l'uovo è un'ottima fonte di proteine ​​magre e pure, poiché la quantità di carboidrati e zuccheri totali è praticamente inesistente, con una moderata quantità di grassi. Quasi tutta l'apporto di proteine ​​dell'uovo è nell'albume, mentre le molecole lipidiche sono concentrate nel tuorlo. Proprio questi due macronutrienti dovrebbero essere alla base della nutrizione dei nostri gatti, tenendo sempre in considerazione che sono animali strettamente carnivori (e non onnivori come noi).

In questo senso, è importante sottolineare che le proteine ​​dell'uovo sono formate principalmente da amminoacidi essenziali, cioè quegli amminoacidi che il gatto non sintetizza naturalmente nel suo organismo e ha bisogno di ottenere da fonti esterne attraverso la sua alimentazione. Per quanto riguarda l'antica cattiva reputazione delle uova legate all'eccessivo apporto di colesterolo, dobbiamo chiarire che il consumo moderato di questo alimento è sicuro per il gatto e non aumenterà i livelli di colesterolo né porterà ad un aumento di peso.

Inoltre, dobbiamo sottolineare che l'uovo fornisce anche contributi interessanti di minerali essenziali, come calcio, fosforo, ferro e potassio, così come le vitamine A, D, E e B. Ciò significa che, oltre a contribuire alla formazione e il rafforzamento dei muscoli e delle ossa del nostro felino, l'uovo aiuta anche a mantenere un sistema immunitario sano, che è essenziale per prevenire tutti i tipi di malattie.

Uova ai gatti: precauzioni

Una delle maggiori preoccupazioni quando si tratta di incorporare l'uovo nell'alimentazione del gatto è se debbano essere crude o cotte. Sebbene molti esperti e studenti della dieta BARF mettano in evidenza i benefici di offrire alimenti crudi ai gatti, preservando così tutti i loro enzimi e le loro proprietà nutrizionali, dobbiamo essere molto sicuri della provenienza delle uova per poterle dare crude ai nostri felini.

I gatti possono mangiare uova crude?

Le uova crude possono contenere un batterio molto pericoloso per la salute dei nostri gatti, che è la salmonella. Se le uova che diamo al nostro gatto provengono da galline con un'alimentazione controllata e anche biologica riduciamo considerevolmente il rischio che siano contaminati. Tuttavia, anche se sono di origine biologica dobbiamo lavare le uova molto bene solo con acqua corrente prima di rompere il guscio.

Attenzione! Dobbiamo lavare le uova solo quando le utilizziamo, appena prima di romperle. Visto che il guscio dell'uovo è una superficie porosa, se lo laviamo molto tempo prima di servirlo e lo conserviamo di nuovo, possiamo favorire la penetrazione dei batteri presenti nel guscio, contaminando così l'albume e il tuorlo.

I gatti possono mangiare uova cotte?

Sì, possono, infatti, se non abbiamo la possibilità di ottenere uova di origine organica o non siamo sicuri della provenienza delle uova che acquistiamo, la cosa migliore sarà offrirle cucinate ai nostri felini. La cottura ad alte temperature è in grado di eliminare gran parte dei possibili agenti patogeni presenti in questo alimento. In questo modo, possiamo garantire che il consumo di uova sia sicuro per i nostri compagni felini.

D'altra parte, è anche importante notare che le uova crude contengono una proteina chiamata avidina. Sebbene non sia una sostanza tossica per il gatto, questa proteina agisce come un antinutriente, impedendo al corpo di assorbire correttamente la biotina (nota anche come vitamina H).

Anche se, per provocare una carenza di biotina nell'organismo del gatto è necessario consumare grandi quantità di uovo crudo (che non è consigliato), possiamo semplicemente evitare questo rischio inutile quando cuciniamo le uova prima di incorporarle nella dieta dei nostri gatti. La cottura denatura l'avidina, che inibisce la sua azione come antinutriente. Cioè, il nostro gatto può assimilare tutte le sostanze nutritive dell'uovo cotto con maggiore facilità e sicurezza.

Uova al gatto: quantità sicure?

Il consumo moderato di uova può essere vantaggioso per i nostri gatti, ma dobbiamo rispettare una dose sicura e senza esagerare, in modo che questo alimento non sia dannoso per la loro salute.

In generale, si consiglia di offrire le uova ai gatti solo una o due volte alla settimana, combinandola con altri alimenti utili per la sua salute. Tuttavia, non esiste una dose unica e predeterminata per tutti i gatti: deve essere adeguata in base alle dimensioni, al peso, all'età e allo stato di salute del felino, considerando anche la finalità dell'utilizzo di questo alimento in ogni caso. Se abbiamo scelto di offrire una dieta casalinga al nostro gatto, dobbiamo essere sicuri di fornirgli tutte le quantità necessarie di nutrienti per il suo fabbisogno giornaliero.

Dobbiamo anche sottolineare che l'uovo, anche se offre proteine ​​magre e benefiche, non dovrebbe sostituire la carne nella dieta dei felini. Come abbiamo accennato, i gatti sono animali strettamente carnivori, quindi la carne deve essere il loro cibo principale e fonte di proteine, grassi e altri nutrienti.

Pertanto, è essenziale consultare un veterinario per scegliere il cibo più appropriato in base alle esigenze nutrizionali del nostro amico a quattro zampe. Un professionista può aiutarci a introdurre le uova e altri alimenti nella dieta del nostro gatto, sempre consigliandoci la forma migliore e le dosi più appropriate di somministrazione per ottenere un impatto positivo sulla sua salute.

Adesso che sai qualcosa in più su cosa possono mangiare i gatti, puoi decidere se introdurre questo alimento nella dieta del tuo felino. Hai mai dato uova al gatto? L'alimentazione che gli offri è fatta in casa e segue la dieta BARF? Scrivi nei commenti qual è l'alimentazione del tuo amico a quattro zampe.

Se desideri leggere altri articoli simili a I gatti possono mangiare le uova?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.