I gatti sentono quando una donna è in gravidanza?

I gatti sentono quando una donna è in gravidanza?

Potresti aver sentito qualcuno dire che durante la gravidanza il comportamento del loro gatto o gatti è cambiato. Potrebbe anche essere che tu stesso abbia sperimentato questi cambiamenti se sei stata o sei incinta e non capisci a cosa potrebbero essere dovuti.

I gatti sono animali con sensi molto sviluppati e, nonostante ci siano pochi studi scientifici al riguardo, tutto ciò che sappiamo fino ad oggi sulle capacità percettive di questi felini sembra dimostrare che i gatti sono capaci di sentire la gravidanza di una donna (addirittura di percepire la presenza del feto). Un gatto non può capire le implicazioni emotive di una gravidanza, quindi se il tuo felino si comporta con te in modo insolitamente affettuoso o è molto appiccicoso, non è perché è molto felice per te, ma perché nota alcuni cambiamenti nel suo ambiente e risponde a quelli. Ma quali sono questi cambiamenti e in che modo un gatto è in grado di rilevarli? In questo articolo di AnimalPedia ti raccontiamo tutto questo e molto altro, non perdertelo!

I gatti come percepiscono quando una donna è incinta?

Per sapere se una donna è incinta, i gatti utilizzano i loro sensi sviluppati, in particolare l'olfatto, ma usano anche la vista, l'udito e persino il tatto per percepire alcuni segnali di cui nemmeno la donna stessa è a conoscenza. Questi segnali compaiono in momenti diversi dal periodo di gestazione e sono principalmente i seguenti:

  • Cambiamenti chimici: il corpo della donna subisce molti cambiamenti chimici durante la gravidanza, soprattutto a livello ormonale, poiché, tra l'altro, i suoi livelli di estrogeni e progesterone aumentano. Gli esseri umani non hanno modo di percepire questi cambiamenti ormonali attraverso i sensi, ma i gatti sono in grado di annusarli, anche prima che la donna abbia fatto un test di gravidanza! Pertanto, è possibile che il tuo gatto sappia che sei incinta prima di te.
  • Sbalzi di temperatura: la temperatura basale di una donna incinta è superiore a quella di una donna non incinta, poiché il suo flusso sanguigno aumenta notevolmente e anche i gatti possono percepire questo piccolo dettaglio.
  • Cambiamenti nelle abitudini e nel comportamento del suo padrone: ti è mai capitato di sorprendere il tuo gatto che ti fissava? I gatti sono animali molto attenti e hanno un'ottima percezione dei movimenti, il che significa che assorbono tutto ciò che fai e "studiano" il tuo linguaggio del corpo, quindi quando le tue routine variano o il tuo solito modo di comportarti cambia, lo notano. In questo altro articolo mostriamo più motivi per i quali il tuo gatto ti fissa.

Cosa significa quando un gatto fa le fusa o si struscia sulla pancia di una donna incinta?

Percependo questi segnali che qualcosa di strano sta accadendo nell'ambiente dell'animale, e più specificamente nella sua padrona, il gatto può scegliere di rispondere in modi diversi. Certo, non tutti i gatti hanno lo stesso comportamento in questa situazione, poiché ogni individuo ha una sua personalità ed esperienze che lo rendono unico e diverso dagli altri. Tuttavia, alcuni comportamenti sono abbastanza comuni e possono essere osservati abbastanza facilmente in un gran numero di gatti che vivono con persone in gravidanza.

Ad esempio, il fatto che l'animale decida di trascorrere più tempo con il suo padrone, si strusci sulla pancia facendo le fusa o ci dorma sopra potrebbe essere dovuto all'aumento della temperatura di cui abbiamo parlato sopra. I gatti hanno una temperatura corporea più alta della nostra e amano riposare in luoghi caldi, quindi possono cercare il contatto fisico con una donna incinta più spesso di una che non lo è. Se, inoltre, questi segni di affetto sono rafforzati, l'animale tenderà a ripeterli più spesso, aumentandone l'intensità o la durata. Quindi, se sei incinta e il tuo gatto non si stacca da te, potrebbe essere semplicemente perché è più a suo agio con te che con altre persone. In questo senso, ti starai chiedendo se puoi toccare il tuo gatto e la risposta è sì, purché sia ​​sano.

Alcuni gatti invece si comportano in modo opposto, allontanandosi ed evitando il contatto con la propria padrona. I gatti sono animali molto sensibili ai cambiamenti ed è probabile che quei felini che si comportino in modo più burbero o evasivo abbiano maggiori probabilità di essere stressati o spaventati dalle novità e dalle variazioni del loro ambiente. In questo caso bisogna essere pazienti, non forzare mai l'animale e cercare di farlo sentire a suo agio e al sicuro, cercando di mantenere le sue routine il più stabili possibile.

I gatti sentono il travaglio della sua padrona?

Alcuni istanti prima del parto, i segni sopra menzionati possono intensificarsi. Sia la scarica ormonale che la temperatura e i cambiamenti nel comportamento della donna diventano più evidenti per il gatto, che può iniziare a rispondere in modo nervoso e alterato, sebbene non sia in grado di prevedere cosa accadrà. Allo stesso modo in cui i gatti sentono la gravidanza di una donna, possono sentire il travaglio, nonostante, insistiamo, non sanno esattamente che si tratta di un parto.

Tieni presente che l'arrivo del bambino in casa rappresenta un enorme cambiamento per l'animale, poiché da quel momento comincerà a ricevere una serie di stimoli a cui non era abituato in precedenza (odori, suoni, ecc.). Per evitare che il gatto si stressi e sviluppi problemi emotivi e/o comportamentali, si consiglia vivamente di contattare, prima dell'arrivo del neonato, un etologo felino specializzato nella convivenza tra animali e bambini che consigli i futuri genitori sulle esigenze dell'animale e come farlo sentire a proprio agio in presenza del nuovo arrivato in famiglia. Ne parliamo anche nell'articolo sulla Gatti e neonati: consigli sulla convivenza.

Inoltre, si consiglia, prima dell'arrivo del parto e quindi del bebè, l'uso di feromoni per aiutare il gatto in questa fase di cambiamento.

Se desideri leggere altri articoli simili a I gatti sentono quando una donna è in gravidanza?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.