I rituali di corteggiamento degli animali: i più strani

I rituali di corteggiamento degli animali: i più strani

Secondo la legge della natura, tanto gli animali quanto gli esseri umani ricercano un partner con il quale accoppiarsi per poter avere in futuro una discendenza. Per raggiungere lo scopo, bisogna seguire un processo: scegliere il soggetto, corteggiarlo, conquistarlo e, infine, riprodurcisi.

L'amore esiste in ogni luogo, anche nel regno animale. Gli animali baciano, abbracciano, accarezzano, provano gelosia e, alle volte, arrivano a combattere per difendere ciò a cui tengono. Nel mondo selvaggio esistono diversi tipi di coppie, in base alle specie esistono unioni abbastanza stabili, accoppiamenti di una sola circostanza e persino animali che restano fedeli per tutta la vita al loro partner.

Una delle parti chiave di questo processo è il rituale di corteggiamento. Nella vita poche cose sono gratis e anche gli animali di sesso maschile devono sforzarsi per ottenere l'attenzione della loro possibile compagna, a tal punto che realizzano curiosi rituali nei quali ostentano le loro abilità. In questo articolo di AnimalPedia ti mostreremo cinque rituali di corteggiamento degli animali: i più strani e interessanti.

Cos'è il corteggiamento?

Il corteggiamento sessuale è l'atto per il quale il maschio (nella maggior parte dei casi) realizza una serie di rituali fisici per la femmina, con il proposito di dimostrarle che è pronto per accoppiarsi con lei. La femmina, possedendo un istinto naturale, analizza le caratteristiche di ogni maschio e sceglie quello che reputa più forte e adatto per generare buone discendenze.

I rituali di corteggiamento degli animali consistono in danze, grida, canti o lotte contro gli altri maschi. Alcuni corteggiamenti sono davvero curiosi, artistici, originali e possono risultare veramente strani.

Alla fine, la femmina si accoppierà solo con quello che reputerà il migliore della sua specie. Questi elaborati rituali sono l'ennesima prova dell'intelligenza delle creature che abitano la Terra.

Il lungo corteggiamento del cavalluccio marino

I cavallucci di mare amano ballare e lo fanno per ore. Questa romantica danza può durare otto ore di fila, nelle quali gli ippocampi incrociano le loro code e i loro musi mentre fluttuano serenamente tra le bolle del mare. Questo è uno dei rituali di corteggio più curiosi degli animali.

Si tratta di un ballo quasi eterno ma, dopo qualche ora, il cavalluccio di mare cambia leggermente colore per dimostrare che è pronto per l'accoppiamento. Un dato interessante su questa specie è che, a differenza di altre del regno animale, anche se è il maschio colui che fa il rituale di corteggiamento... è lui che rimane incinta! Sì, l'ippocampo maschio è colui che ha la responsabilità di portare in grembo la futura discendenza.

Il canto del gibbone

Anche se alle volte sembrano sdolcinate, le serenate sono una formula magica per conquistare il proprio amante e le scimmie di tipo gibbone mantengono viva questa tradizione. Per attrarre i potenziali partner, questi animali cantano dolci e sensuali motivetti che possono raggiungere un chilometro di distanza.

A questa specie appartengono scimmie monogame che restano fedeli per tutta la vita al loro partner, pertanto, se la canzone avrà successo conquistando le grazie della femmina, il maschio potrà stare tranquillo e vantare una fedele compagna per il resto dell'esistenza.

Il corteggiamento del pinguino Papua

Nel regno animale il lusso non conta. I diamanti, i gioielli e i mazzi di fiori non sono di moda. Per i pinguini Papua la semplicità è ciò che importa, loro conquistano le femmine attraverso una pietra. Tutti gli sforzi si centrano sul trovare la pietra giusta con la quale conquistare il cuore di un'affascinante pinguina.

Probabilmente, ti sarà capitato di vedere documentari sul rituale di corteggiamento dei pinguini, parliamo della classica scena dove l'innamorato cammina solitariamente sul bagnasciuga raccogliendo pietre. Devi sapere che questi pinguini passano molto tempo cercando l'oggetto perfetto da presentare alla propria amata, fino ad entrare finalmente nelle sue grazie. Se la femmina accetterà il regalo, lo custodirà nel suo nido come prova della sua approvazione.

I rituali di corteggiamento degli uccelli

Un esempio di amore e dedizione per la propria amata potrebbe essere costruirle una casa. Gli studiosi confermano che alcuni tipi di uccelli giardinieri conquistano il proprio partner in questa maniera.

Le femmine di questa famiglia di uccelli rientrano nei primi posti della classifica delle più esigenti del regno animale. Gli esemplari di sesso maschile devono costruire delle casette con il proprio becco se vogliono conquistarle. Il nido d'amore (fatto di rami e frutta) più grande e adornato decreterà chi sarà lo sposo. Gli uccelli giardinieri sono dei veri e propri architetti!

L'uccello fucile del paradiso, un vero artista

Questo è uno dei rituali di corteggiamento più strani tra gli animali. Questo volatile di colore nero che a prima vista può sembrare normale, presenta comportamenti davvero curiosi. Ha la particolarità di far innamorare la sua femmina con una performance veramente degna di nota.

Questo uccello spiega le ali completamente, scoprendo colori interni azzurri e verdi a tal punto da convertirsi in un altro volatile... e come se non bastasse, inizia a compiere una coreografia con movimenti dal ritmo cangiante in ogni direzione. Le femmine scelgono il miglior ballerino, pertanto, più ci si mostra stravaganti e meglio è!

Altri articoli sugli animali

Ora conosci quali sono icinque rituali di corteggiamento più strani e curiosi del mondo animale. Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero essere di tuo gradimento anche:

  • Gli animali più strani del mondo
  • 8 animali che si mimetizzano con l'ambiente
  • Animali con melanismo

Se desideri leggere altri articoli simili a I rituali di corteggiamento degli animali: i più strani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.