Idrocefalo nel cane: sintomi e cause

Idrocefalo nel cane: sintomi e cause

In questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo cos'è l'idrocefalo nel cane. Per fortuna, non è una patologia molto comune, ma dobbiamo tenerla in considerazione, sopattutto se possediamo dei cani di taglia piccola o brachicefali, visto che questi animali presentano una maggiore predisposizione a contrarre questa patologia. Inoltre, dobbiamo imparare a identificare i sintomi di questa malattia perché l'idrocefalia richiede un'assistenza veterinaria rapida e intensa.

Se sospetti che il tuo peloso l'abbia contratta, per colpa di un trauma o perché è ancora cucciolo e quindi potrebbe essere un problema congenito, continua a leggere per scoprire tutto sull'idrocefalo nel cane.

Cause dell'idrocefalo nel cane

L'idrocefalo, come suggerisce il nome stesso, consiste nell'accumulo di liquido cerebrospinale in quelli che sono chiamati ventricoli cerebrali. Questo li fa aumentare di dimensioni e quindi danneggiare la corteccia cerebrale comprimendola contro le ossa del cranio. La maggior parte dei casi di idrocefalo sono congeniti, ma ci sono altri acquisiti che sono innescati da un trauma, infezioni che colpiscono il cervello o tumori.

Tra le cause dell'idrocefalo nel cane abbiamo:

  • Emorragia celebrale.
  • Trauma cranico.
  • Carenza di vitamina A.
  • Batteri e virus.
  • Tossine.
  • Neoplasie celebrali.

È importante sapere che alcuni cani saranno più predisposti a soffrire di questo disturbo in modo congenito. Così, è il caso di idrocefalo in chihuahua o idrocefalo in cani pug, yorkshire, maltese, lhasa apso, pomerania, ecc, perché sono razze toy o di piccole dimensioni. Lo stesso vale per l'idrocefalo nei cani bulldog, in questo caso per la conformazione brachicefala della testa. Cioè, le dimensioni e la forma del cranio influenzano la presentazione di questa patologia.

L'idrocefalo nei cani cuccioli, anche se congenito, ovvero il cane è nato con la malattia, può non manifestarsi fino a quando il piccolo compie diversi mesi di età, anche se di solito appare prima dei sei mesi.

Sintomi dell'idrocefalo nel cane

In generale, l'idrocefalo è più comune nei cani cuccioli che negli adulti perché di solito si tratta di qualcosa di congenito. Pertanto, se il tuo cucciolo ha la testa gonfia e sospetti di questa patologia, è importante conoscere gli altri segni e andare dallo specialista. I sintomi che ci devono avvisare di un possibile idrocefalo nel nostro cane sono i seguenti:

  • Convulsioni.
  • Ingrandimento della volta cranica, che rende il cranio più grande del normale.
  • Fontanelle a cielo aperto.
  • Cecità parziale o totale.
  • Strabismo.
  • Alterazioni nel comportamento degli animali.
  • Girovagare in cerchio.
  • Mancanza di coordinamento.
  • Il cane preme la testa contro gli oggetti.
  • Nei casi più gravi, l'animale sarà stupefacente e persino entrerà in coma.

Va notato che la mancanza di chiusura delle fontanelle non può essere un criterio per la diagnosi perché non è raro che rimangano aperte nelle razze toy. Ecco perché sapere quando la fontanella viene chiusa ai cani, che di solito è in genere prima dei sei mesi, non è rilevante in questo caso.

Inoltre, poiché alcuni dei sintomi dell'idrocefalo nei cani sono presenti in altri problemi di salute, è necessario visitare il veterinario il più presto possibile per identificare la causa e determinare se si tratta davvero di questo problema.

Diagnosi e cura dell'idrocefalo nel cane

Il veterinario può diagnosticare l'idrocefalo grazie a radiografie craniche, ecografie ventricolari, tomografia computerizzata o risonanza magnetica. A seconda dei casi, il professionista sceglierà la prova più adatta. Inoltre, c'è un idrocefalo chiamato subclinico in cui c'è un aumento delle dimensioni dei ventricoli ma senza sintomi come quelli descritti. Poiché l'idrocefalo nei cani può essere una malattia acquisita, è necessario effettuare anche i test pertinenti per trovare la causa sottostante.

Il trattamento di questa patologia è volto a controllare la pressione intracranica, ridurre la produzione di liquido cerebrospinale e alleviare i sintomi che sono emersi. A tal fine, il cane deve essere stabilizzato e devono essere utilizzati farmaci come corticosteroidi e diuretici. Questo di solito comporta l'ingresso dell'animale. In alcuni casi estremi si può anche ricorrere alla chirurgia per posizionare un drenaggio. Quando non ci sono sintomi il trattamento può essere somministrato a casa. In ogni caso, è necessario anche un monitoraggio per controllare gli sviluppi.

Aspettativa di vita dell'idrocefalo nel cane

Non è possibile dare una prognosi di questa malattia che serva a tutti i cani colpiti, in quanto questa dipenderà dai danni che si sono verificati e dalla velocità con cui si inizia il trattamento. Se il cane riceve assistenza veterinaria prima che si verifichino danni cerebrali, la prognosi sarà favorevole a lungo termine. Tuttavia, i cani che si riprendono dall'idrocefalo possono avere conseguenze. Molti di essi presentano problemi di coordinamento e di apprendimento. Saranno, quindi, cani più goffi, a cui è difficile insegnare gli ordini di base dell'educazione.

I cani con idrocefalo congenito non hanno cura, quindi la prognosi è più grave e molti muoiono ancora cuccioli. Vengono anche trattati per alleviare i sintomi e cercare di mantenere l'equilibrio tra il liquido cerebrospinale prodotto e quello eliminato.

Immagine: sopitas.com

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Idrocefalo nel cane: sintomi e cause, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie dell'apparato riproduttore.