Ifema nel gatto: Cause e terapia

Ifema nel gatto: Cause e terapia

Quando un gatto ha una emorragia all'occhio generalmente intendiamo che presenta del sangue nella camera anteriore dell'occhio, ed il termine medico di questo problema è 'ifema'. Questa emorragia può essere totale quando colpisce la camera anteriore, o parziale quando occupa solo una parte o si notano delle macchie rosse nell'occhio del gatto. A sua volta, le emorragie oculari possono avvenire in un solo occhio, e di solito si associa a una malattia limitata all'occhio, o in entrambi, specialmente nei casi di emorragia secondaria o di qualche malattia sistemica. L'ipertensione è la causa principale dell'ifema nel gatto.

Continuate a leggere il nostro articolo di AnimalPedia per conoscere di più sull'emorragia oculare nei gatti, detta ifema, con cause, sintomi e trattamento.

Cos'è l'ifema nell'occhio

Se il gatto ha del sangue nell'occhio, è il caso di rivolgersi ad un veterinario. Una emorragia oculare è la presenza di sangue nella camera anteriore dell'occhio, che occulta totalmente o parzialmente il colore dell'occhio del gatto, e si vedono macchie rosse in uno o entrambi gli occhi.

Riassumendo, l'ifema è una emorragia oculare focale o multifocale, provocata da diverse cause patologiche oculari o extra-oculari, come anche conseguenze di traumi ed incidenti.

Cause dell'ifema nell'occhio del gatto

Spesso quando capita questo problema, si nota sangue nell'occhio del gatto oppure l'animale tiene l'occhio chiuso. Le cause di questa patologia sono le seguenti:

  • Ipertensione sistemica, dove la pressione del sangue può provocare che l'occhio cerchi di autoregolare il flusso del sangue per mantenere una perfusione stabile, ma ciò da luogo ad alterazioni nella permeabilità dei capillari che fanno uscire proteine e sangue, e può anche provocare danni ai vasi sanguigni della retina, provocandone il distacco.
  • Traumi, come quelli che vengono causati da incidenti, graffi sulla cornea dovuti a scontri con altri gatti e cadute.
  • Uveite e fuoriuscita di sangue da vasi sanguigni secondari.
  • Conseguenza di una chirurgia oculare.
  • Tumore dell'uvea oculare (linfoma, emangiosarcoma, adenocarcinoma, melanoma).
  • Glaucoma dovuto all'aumento della pressione intraoculare.
  • Vascolite o infiammazione dei vasi sanguigni dell'occhio in forma primaria o inmunomediata o secondaria da infezioni.
  • Disturbi emorragici dovuti ad alterazioni delle piastrine o per problemi di coagulazione.

 

Sintomi dell'emorragia oculare nel gatto

L'unico sintomo che mostra un gatto con una emorragia oculare è sangue, che sia unilaterale o bilaterale, e che abbia maggiore o minore estensione. Siccome sono molte le cause che possono produrre un ifema nel gatto, i sintomi associati possono essere piuttosto diversi. Ad esempio, un gatto iperteso con un ifema oculare può presentare vari sintomi derivati da altri organi che sono stati danneggiati dall'ipertensione, come il cervello (atassia, convulsioni, miagolii notturni), dei reni (aumento della malattia cronica renale, ipertrofia glomerulare, atrofia dei tuboli renali, riduzione della densità dell'urina) e del cuore (ipertrofia ventricolare sinistra con soffi o ritmo accelerato).

Se il gatto è stato investito, può avere contusioni ed emorragie interne o esterne localizzate in altri punti, presenterà dolore, ernie o perforazioni. Nelle infezioni è anche frequente che vi sia febbre e anoressia, e, nei disturbi emorragici, emorragie o perdite di sangue in altre zone del corpo.

Diagnosi dell'ifema nel gatto

La diagnosi dell'ifema del gatto, si realizza mediante una serie di esami che variano a seconda dei sintomi clinici che il gatto mostra. In generale per trovare la causa dell'ifema nel gatto bisogna realizzare una esplorazione fisica, una anamnesi completa e una esplorazione oculare e neurologica esaustive.

Il problema dell'esplorazione oculare completa è che se l'emorragia è estesa può impedire l'osservazione della parte interna dell'occhio, anche se si può osservare l'occhio sano, esso può presentare una forma lieve della malattia che producono alcune patologie.

Può anche essere utile una analisi del sangue e delle urine, come anche la misurazione del tasso di coagulazione. Inoltre è molto importante misurare la pressione arteriosa del gatto, poiché l'ipertensione è la causa principale dell'emorragia oculare. Inoltre un esame della pressione intraoculare permette di scartare il glaucoma.

Per scartare la possibilità di infezioni, si devono fare delle analisi per cercare gli agenti che possono produrre l'ifema nel gatto:

  • Anticorpi antivirus da immunodeficienza felina.
  • Antigene del virus della leucemia felina.
  • Anticorpi anti Toxoplasma gondii (IgG e IgM).
  • Prove diagnostiche della peritonite infettiva felina.

Infine, l'ecografia oculare è utile per scartare le masse tumorali o il distacco della retina.

Trattamento dell'ifema nel gatto

Il trattamento dell'ifema consiste nell'eliminare le cause che lo hanno scatenato. In generale, la terapia dell'emorragia oculare felina include i seguenti punti:

  • Riposo del gatto, che riduce la possibilità di sanguinamento dell'occhio del gatto e permette l'assestamento del sangue per poter osservare meglio il fondo dell'occhio.
  • Corticosteroidi topici nei casi di uveite corneale per controllare l'infiammazione. Non si devono usare antinfiammatori non steroidei perché possono allungare i tempi di coagulazione.
  • Inibitori della anidrasi carbonica topica (dorzolamida): indicati se la pressione intra-oculare aumenta per via del glaucoma.
  • Tropicamide topica: per dilatare la pupilla ed evitare che si generino delle sinechie (cioè delle aderenze) dell'iride e mantenerla distante dal cristallino. Si usa tre volte al giorno fino a quando l'infiammazione non recede, ci vuole circa una settimana.
  • Risoluzione mediante chirurgia nel caso di perforazioni o ferite oculari.
  • Enucleazione (eliminazione del bulbo oculare) nei casi in cui la diagnosi è peggiore e in cui né il trattamento medico né quello chirurgico riescono a curare l'ifema.

Visto che è necessario conoscere la causa dell'ifema per poterlo curare, è fondamentale recarsi subito ad una clinica veterinaria nel caso si noti sangue nell'occhio del felino.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Ifema nel gatto: Cause e terapia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi agli occhi.

Bibliografia
  • Aybar, V.; Casamián, D.; Cerón, J. J.; Clemente, F.; Fatjó, J.; Lloret, A.; Luján, A.; Novellas, R.; Pérez, D.; Silva, S.; Smith, K.; Tegles, F.; Vega, J.; Zanna, G. (2018). Manual Clínico de Medicina Felina. Ed.SM Publishing LTD. Sheffield, UK.