Il Cane Corso è aggressivo?

Il Cane Corso è aggressivo?

Il Cane Corso è una razza di cane molossoide italiano di tipo dogo più amata in Italia. Tuttavia ci sono molte persone che associano i cani di questo tipo ad alcune caratteristiche specifiche, come l'aggressività o la pericolosità.

In questo articolo di AnimalPedia risponderemo a uno dei dubbi più frequenti che sorgono quando si inizia a considerare la possibilità di prendere un cane di questa razza, ovvero il Cane Corso è aggressivo? Inoltre parleremo del suo carattere in generale e, in maniera più specifica, vedremo anche se si tratta di una razza adatta ai bambini. Continua a leggere per sapere com'è il carattere del Cane Corso!

Carattere del Cane Corso

Il Cane Corso è un cane di razza di origine italiana, contrariamente a quanto il nome può suggerire. L'aggettivo Corso può trarre in inganno e far pensare che la razza sia nata in Corsica, ma non è così. Infatti, il termine deriva in realtà dalla parola latina cohors, ovvero cortile, ma, per estensione, il nome Cane Corso sta per cane guardiano del cortile.

Per capire se il cane corso è aggressivo, è necessario parlare innanzitutto del suo carattere e di come si comporta in diverse situazioni. Si tratta di una razza che in passato veniva usata per i combattimenti contro altri animali che venne recuperata in Puglia solo negli anni '70. Gli allevatori ricercano delle qualità specifiche sia nei maschi che nelle femmine, in quanto desiderano un cane da guardia, capace anche di aiutare nella caccia. Tuttavia, con passare del tempo, è diventato un cane da compagnia dolce e docile, per questo molto amato.

Il Cane Corso è una razza equilibrata, buona e tranquilla, per cui è perfetta per le persone non molto attive e che amano passare tempo in casa, dato che si tratta anche di un animale che a volte può essere pigro. Ciò non toglie che ha bisogno do fare un'attività fisica media per non soffrire di sovrappeso e obesità né di stress derivante dall'energia non sfogata.

Sono cani molto intelligenti che si affezionano estremamente ai propri padroni e a tutta la famiglia, nei confronti della quale hanno un atteggiamento protettivo e molto fedele. I cuccioli di Cane Corso devono essere socializzati sin da subito, in modo che non sviluppino paure né comportamenti sbagliati, soprattutto nei confronti di altri cani o di altri animali.

Il Cane Corso è pericoloso?

Chi si chiede se il cane corso è aggressivo, spesso si domanda anche se sia pericoloso. Tuttavia, ora che conosci meglio il carattere del Cane Corso, ti renderai conto che si tratta di un'animale tutt'altro che aggressivo. Come abbiamo visto si tratta di un animale tranquillo, mansueto e docile con le persone, ovviamente se la socializzazione è avvenuta correttamente e l'animale non ha sofferto traumi particolari.

L'unico problema comportamentale insito nell'indole di questa razza è il fatto che gli esemplari maschi in particolar modo possono non andare d'accordo con altri cani simili a loro, per esempio se sono della stessa razza o se si tratta di un Mastino Napoletano.

Ci teniamo a ricordare che l'aggressività in un cane non è una caratteristica che dipende dal semplice fatto di appartenere a una razza specifica, ma dipende da come viene addestrato e socializzato. Ricorda di usare sempre il rinforzo positivo per educare il cane: si tratta del sistema migliore sia per il cane che per i padroni.

Il Cane Corso è adatto ai bambini?

Ora che abbiamo sfatato il falso mito secondo il quale il Cane Corso è aggressivo, spiegando com'è il carattere del cane di questa razza, passiamo a un'altro dei dubbi più frequenti per chi ha figli e vorrebbe questo nuovo amico in famiglia: il Cane Corso è una razza adatta ai bambini?

La risposta è sì, perché caratteristiche quali la pazienza, la tranquillità e la bontà lo rendono un ottimo cane, nonché compagno di giochi dei più piccoli di casa. Il carattere equilibrato, il fatto che sia protettivo, fedele e vigile sono tutte caratteristiche perfette da ricercare in un cane se in casa ci sono dei bambini. Affinché non ci siano problemi, però, è molto importante spiegare ai più piccoli come interagire con il cane e socializzare quest'ultimo in maniera adeguata.

Visto quanto detto, il Cane Corso è adatto ai bambini, soprattutto perché è docile e giocherellone, anche se a volte può essere un po' pigro. Nonostante le dimensioni, ha il cuore d'oro, proprio come altri cani di grandi dimensioni tipo il San Bernardo, il gigante buono per eccellenza.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il Cane Corso è aggressivo?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.