Il cane discende dal lupo?

Il cane discende dal lupo?

Sono in molti a credere e affermare che il cane discenda dal lupo, ma in realtà la storia di questo mammifero e del suo addomesticamento non è molto conosciuta. Grazie a uno studio è stato possibile studiare le origini del cane a partire da tre genomi diversi: il lupo, due delle razze di cane più antiche (basenji e dingo) e lo sciacallo comune come rappresentante di un gruppo esterno per confrontare i campioni.

I risultati dello studio sono sorprendenti e apportano nuove ipotesi sulle origini del cane. Vuoi sapere se il cane discende dal lupo? Non perderti questo articolo di AnimalPedia in cui ripercorriamo la storia del migliore amico dell'essere umano.

Il cane e il lupo sono della stessa specie?

Il lupo e il cane appartengono alla stessa specie chiamata Canis Lupus, che comprende un totale di 37 sottospecie, per questo cane e lupo sono simili.Tuttavia cani e lupi vengono considerati due sottospecie diverse: mentre il lupo è chiamato Canis Lupus lupus, il cane viene chiamato Canis Lupus familiaris. Lo sciacallo, mammifero preso in considerazione dallo studio apportando un genoma dello stesso genere, è chiamato Canis areus, quindi non appartiene alla stessa specie di cani e lupi.

I cani discendono dai lupi?

Capire da quale animale discendono i cani non è facile poiché non si sa con esattezza come avvenne il processo di addomesticamento e perché l'uomo stabilì un contatto così ravvicinato con il cane. Secondo alcune ipotesi, la simbiosi è la risposta più probabile.

Il primo cane preistorico di cui si conosce l'esistenza risale a 33.000 anni fa e viveva in Siberia, anche se non sia se si trattasse di un tentativo fallito di addomesticare un lupo o di un canide morfologicamente diverso rispetto ai lupi. Secondo l'ipotesi più accreditata l'addomesticamento del cane avvenne in Asia, in Medio Oriente e in Europa.

Per capire l'origine del cane, sono stati sequenziati i genomi di sei individui diversi. Innanzitutto i ricercatori hanno lavorato con i genomi dei tre lupi appartenenti alle zone menzionate e, successivamente, hanno sequenziato i genomi di un dingo australiano e di un basenji, due linee di sangue di cani molto diversi far loro. Infine, hanno preso in considerazione anche uno sciacallo. Queste razze sono state selezionate come rappresentanti poiché l'area di distribuzione dei lupi non ha mai raggiunto le regioni abitate da queste due razze.

I risultati delle sequenze dei genomi dei cani sono stati importanti: il 72% dei genomi dei lupi coincidevano fra loro, il 38& coincideva nel caso dei due cani, ma solo lo 0,5% coincideva fra cani e lupi. Un dato sorprendente è stato il flusso di geni fra lo sciacallo e il lupo israeliano.

Da quale animale discende il cane?

Secondo lo studio, cani e lupi iniziarono a differenziarsi circa più di 14.900 anni fa e poi, circa 1.400 anni dopo, le varie linee di lupi si separarono fra loro. I risultati suggeriscono anche che la popolazione (o le popolazioni) di canidi a partire dalla quale ebbero origine i cani si estinse e sia cani che lupi avevano un antenato in comune. Il risultato dello studio, tuttavia, non arriva a una conclusione ben definita. Se vuoi scoprire quali sono le razze che dal punto di vista estetico assomigliano di più a lupi, non perderti il nostro articolo 10 razze di cani che sembrano lupi.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il cane discende dal lupo?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia

Adam H. Freedman, Ilan Gronau, Rena M. Schweizer, Diego Ortega-Del Vecchyo, Eunjung Han, Pedro M. Silva, Marco Galaverni, Zhenxin Fan, Peter Marx, Belen Lorente-Galdos, Holly Beale, Oscar Ramirez, Farhad Hormozdiari, Can Alkan, Carles Vilà, Kevin Squire, Eli Geffen, Josip Kusak, Adam R. Boyko, Heidi G. Parker, Clarence Lee, Vasisht Tadigotla, Adam Siepel, Carlos D. Bustamante, Timothy T. Harkins, Stanley F. Nelson, Elaine A. Ostrander, Tomas Marques-Bonet, Robert K. Wayne , John Novembre. Genome Sequencing Highlights the Dynamic Early History of Dogs. Plos Genetics 16 gennaio 2014