Il cane marca il territorio in casa: cosa fare?

Il cane marca il territorio in casa: cosa fare?

Hai un cane che alza la zampa, urina dentro casa ovunque, su qualsiasi superficie, oggetto, mobile, ecc.? Vuol dire che sta marcando il territorio per segnalare la sua presenza. Anche se si stratta di un'azione normale per il cane, è normale che a te dia fastidio che lo faccia dentro casa. Dato che non tutti i cani si comportano così, è importante conoscere la causa del problema per risolverlo completamente. Sta a te spiegare con pazienza le regole della casa al cane rafforzando positivamente i comportamenti buoni.

In questo nuovo articolo di AnimalPedia aiuteremo tutti coloro che ci hanno posto la seguente domanda: il cane marca il territorio in casa, cosa fare? Ti spiegheremo la differenza tra la marcatura del territorio e la pipì e come evitare che il tuo amico a quattro zampe si comporti così.

Perché il cane marca il territorio?

Noi esseri umani vediamo l'urina come qualcosa di sgradevole, ma per animali come i cani si tratta di una sostanza importante sotto diversi punti di vista, non solo a livello fisiologico. Attraverso l'urina, il cane è in grado di inviare e ricevere messaggi da altri cani. Tali messaggi riguardano l'appartenenza del territorio, la gerarchia sociale e persino la disponibilità per l'accoppiamento. Un cane usa le marcature per rivelare la propria presenza, mostrare autorità e indicare che oggetti, persone o luoghi gli appartengono.

Se il cane marca il territorio in casa e non l'aveva mai fatto, o inizia a farlo in dei posti nuovi, è possibile che soffra di stress, ansia da separazione o sia molto insicuro. Gli esperti indicano che il cane segna il territorio per acquisire fiducia in sé. È possibile anche che il cane si senta minacciato da situazioni nuove o grandi cambiamenti e mostri il suo disagio in questo modo. Situazioni di questo tipo possono essere un trasloco, l'arrivo di un neonato, un nuovo animale domestico, una persona che il cane non conosce o anche dei lavori di ristrutturazione in casa.

Se dovessi prendere un nuovo animale, in particolar modo un altro cane o un gatto, il cane potrebbe sentirne l'odore e marcare i luoghi in cui lo sente, compresi vestiti, tappeti o scarpe. Devi sapere che la maggior parte dei cani che vengono sterilizzati da cuccioli di solito non marcano il territorio dentro casa. In ogni caso, sta a te insegnare al cane dove fare i bisogni.

Marcare il territorio e orinare: differenza

Bisogna fare molta attenzione e non confondere il marcare il territorio con l'urinare perché sono due azioni molto diverse. Ciò implica che il cane non vede come sbagliato il marcare il territorio anche se è ben educato e sa dove deve fare i bisogni, proprio perché sono due azioni diverse mosse da motivazioni diverse.

Quando un cane marca il territorio, la quantità di urina depositata è di gran lunga inferiore, per cui se dentro casa trovi molta pipì per terra, significa che non è riuscito a trattenerla e l'ha fatta dentro casa. Inoltre è importante sottolineare che il cane marca il territorio in casa su superfici verticali come porte, mobili o gambe del tavolo, oppure su oggetti nuovi. In questo caso, infatti, hanno un odore nuovo e sconosciuto e il cane sente l'esigenza di marcarli con il suo odore. Se però sono oggetti che ama particolarmente, il cane potrebbe sviluppare un'ossessione possessiva che, a volte, può includere anche le persone.

Se il cane inizia improvvisamente a segnare il territorio dentro casa, è possibile che soffra di qualche problema di salute, come un'infezione del tratto urinario o della vescica, per cui l'impulso a "svuotarsi" potrebbe essere molto forte. In questo caso ti consigliamo di portare il cane dal veterinario per assicurarti che non abbia nessuna malattia.

Il cane marca il territorio in casa: soluzioni per evitarlo

Da AnimalPedia parliamo sempre della prevenzione e in questo caso sterilizzare o castrare il cane quando è ancora piccolo è una soluzione efficace per evitare questo e altri problemi. Per i cani adulti potrebbe funzionare, ma l'effetto non è lo stesso. Di seguito ti spieghiamo cosa fare se il cane marca il territorio in casa:

  • Dovrai sorprenderlo nel momento stesso in cui sta marcando il territorio e correggere immediatamente l'azione: in questo modo il cane capirà che sta facendo qualcosa di sbagliato.
  • Dovrai tenerlo sotto controllo con il metodo della supervisione. Dovrai essere costante per far perdere l'abitudine al cane. Con molto impegno, dopo due settimane potrai iniziare a sorvegliarlo meno.
  • Non limitare l'accesso all'acqua perché serve affinché non si accumulino batteri che possono peggiorare la situazione.
  • Cerca di tenere il cane in una zona di casa dove lo potrai tenere sotto controllo. Chiudi le porte o blocca l'accesso alle zone che ha marcato se non lo puoi sorvegliare.
  • Osserva il comportamento dell'animale, presta attenzione ai segnali che precedono la marcatura, come annusare o girare intorno a una zona ben precisa. Riempi una bottiglia o un contenitore con dei sassolini e tienilo a portata di mano. Quando vedi che il cane si appresta a marcare, scuotilo in modo che il rumore distolga la sua attenzione da ciò che stava per fare. In questo modo avrai la sua attenzione e dovrai dirgli "No!".
  • Premialo e fagli i complimenti quando si comporta come deve, ovvero facendo la pipì nel luogo adeguato e marcando il territorio solo fuori casa. I cani imparano velocemente se alle loro azioni segue una risposta positiva. Il concetto che dovrai far capire al cane è che marcare il territori non è sbagliato, ma dentro casa non è il luogo adatto per farlo.
  • Se il cane marca il territorio a causa dell'ansia da separazione, quando esci puoi lasciargli un oggetto che abbia il tuo odore o un gioco come il kong: di solito sono soluzioni che aiutano ad attenuare il problema.
  • L'olfatto del cane è molto potente. Pulisci a fondo le zone marcate dal cane in modo che non restino tracce dell'odore, altrimenti potrebbe tornarci per marcare nuovamente. Evita i prodotti per la pulizia a base di ammoniaca: questa sostanza, dato che si trova nell'urina, non farà altro che attirare ancora di più il cane, spingendolo a continuare a segnare il territorio con l'urina.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il cane marca il territorio in casa: cosa fare?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.