Il cane più vecchio del mondo

Il cane più vecchio del mondo

Tutti noi vorremmo che i cani rimanessero al nostro fianco per tutta la vita. Purtroppo, i nostri amici a quattro zampe hanno una speranza di vita che dipende dalla razza, ma che generalmente non supera i 13-15 anni. Così che a un certo punto ci troviamo costretti a dire addio ai nostri adorati amici quadrupedi. Tuttavia, conosciamo alcune storie di cani che hanno raggiunto un'età incredibile.

Qual è il cane più vecchio del mondo? Se vuoi saperne di più sull'età dei cani e la loro aspettativa di vita, non perderti il nostro nuovo articolo di AnimalPedia. Qual è il record di longevità di un cane? Per conoscere le risposte a queste domande, resta con noi fino alla fine!

Qual è la speranza di vita di un cane?

Qual è l'aspettativa di vita di un cane? Dipende! Questa domanda apparentemente facile è più complicata di quanto sembri. In effetti, non possiamo rispondere a questa domanda in modo assoluto poiché la durata della vita di un cane dipende da diversi fattori, quali: la dieta, l'attività fisica, la razza del cane o anche il suo patrimonio genetico. La durata della vita di un cane, che sia un incrocio o un purosangue, dipenderà anche dalle cure che gli forniamo quotidianamente. A questo proposito ti consigliamo di leggere anche il nostro articolo su "Come allungare la vita media di un cane".

Anche la taglia del cane gioca un ruolo nella sua aspettativa di vita. Un cane gigante, come un San Bernardo, vive circa 8 anni, talvolta può vivere fino a 10 anni. Nei cani di piccola taglia, specialmente negli incroci, la speranza di vita può arrivare a 20 anni o più, mentre nei cani di taglia media come il Chow-Chow, l'aspettativa di vita media è di 14 anni. Più piccolo è il cane, più a lungo vivrà!

Quali sono i cani che vivono più a lungo?

La risposta potrebbe sorprenderti, ma il Chihuahua è il campione indiscusso di questa gara di longevità! Sì, i Chihuahua possono vivere dai 18 ai 20 anni. Al secondo posto troviamo lo Shiba inu, un cane giapponese che vive in media tra i 15 ed i18 anni. Il Border collie è al terzo posto di questa classifica, con un'aspettativa di vita che oscilla tra i 14 ed i 17 anni.

Vuoi saperne di più sull'argomento? Non perderti il nostro articolo sulla TOP 10 dei cani più longevi o guarda il video del nostro canale YouTube.

Qual è il cane più vecchio del mondo?

Il cane più vecchio del mondo era una cagnolina. Proprio così, il cane più vecchio del mondo si chiamava Maggie e si è spenta il 17 aprile 2016 alla presunta (attenzione, ha davvero dell'incredibile!) età di 30 anni! Incredibile, non è vero? Maggie era un Kelpie australiano, una razza di cane da pastore originaria dell'Oceania ed è morta serenamente nel sonno. Maggie ha così superato il record di longevità, che dal 1939 era di 29 anni, 5 mesi e 7 giorni. Il detentore del record era Bluey, un Australian Cattle Dog nato nel 1910 e morto nel 1939.

Immagine: 20minutes.fr

Perché i meticci vivono più a lungo?

Il cane meticcio è solitamente più sano e longevo rispetto ai cani di razza con il pedigree. I cani di razza, ovvero quelli che mantengono nelle generazioni determinate caratteristiche fisiche omogenee (standard), generalmente vivono meno dei meticci, spesso a causa di malattie o predisposizioni ereditarie dovute a incroci tra consanguinei. Secondo un famoso studio di una società veterinaria britannica solo l'8% dei cani di razza supera i 15 anni di età e il 64% muore per malattia.

Se vuoi offrire le migliori cure al tuo amico a quattro zampe non perderti il nostro articolo 'Come prendersi cura di un cane anziano".

Se desideri leggere altri articoli simili a Il cane più vecchio del mondo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • "Liste des plus vieux chiens". Wikipédia. Article consulté le 14/12/2020 et disponible sur https://fr.wikipedia.org/wiki/Liste_des_plus_vieux_chiens
  • MOULAS, Capucine. "Maggie, la chienne la plus vieille du monde est morte à l’âge de 30 ans". 20/04/2016. LCI. Article consulté le 14/12/2020 et disponible sur https://www.lci.fr/insolite/maggie-la-chienne-la-plus-vieille-du-monde-est-morte-a-lage-de-30-ans-1508702.html
  • ZERBIB, Clara. "Jusqu’à quel âge a vécu le plus vieux chien du monde ?". 14/02/2020. Animalaxy. Article consulté le 14/12/2020 et disponible sur https://animalaxy.fr/jusqua-quel-age-a-vecu-le-plus-vieux-chien-du-monde/