Il cavalluccio marino è un pesce?

Il cavalluccio marino è un pesce?

In natura troviamo alcuni animali che, pur non essendo imparentati con altri, hanno nomi simili. Uno di questi casi si riscontra nei cavallucci marini (Hippocampus hippocampus) che, per la caratteristica testa e collo simili a quelli dei cavalli portano questo nome, ma in termini diminutivi, date le loro grandi differenze in termini di dimensioni e altre caratteristiche. I cavallucci marini sono animali esclusivamente acquatici, distribuiti a livello globale, tuttavia, molti di loro sono a rischio a causa delle attività umane. Ora, sai che tipo di animale è veramente un cavalluccio marino? Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia e scopri se il cavalluccio marino è un pesce.

Il cavalluccio marino è un pesce o un mammifero?

A causa del suo nome e del suo aspetto particolare, sicuramente ti sarai chiesto che tipo di animale sia il cavalluccio marino. Probabilmente per questi due aspetti citati, potresti averlo messo in relazione con un mammifero acquatico, ma in realtà non lo è, poiché il cavalluccio marino è un pesce. Infatti il ​​cavalluccio marino (Hippocampus hippocampus) è un pesce molto particolare.

Comunemente associamo i pesci esclusivamente alla loro tipica forma, con corpo allungato, in posizione orizzontale e con numerose pinne. Tuttavia, nel mondo animale non sempre esistono regole assolute e l'anatomia di una specie può essere diversa da quella del resto dei membri del gruppo a cui appartiene, come nel caso dei cavallucci marini, che sono pesci ma con un corpo diverso.

Vi diremo quali sono i Tipi di pesci volanti che esistono nel seguente articolo.

Perché il cavalluccio marino è un pesce?

Nonostante le sue peculiarità in termini di forma del corpo, il cavalluccio marino è un pesce, poiché presenta alcune caratteristiche che gli consentono di essere incluso in questo gruppo, come ad esempio:

  • Struttura ossea.
  • Alette: nello specifico del tipo radiato.
  • Respirazione attraverso le branchie: assorbono l'ossigeno disciolto dall'acqua ed espellono l'anidride carbonica.
  • Presenza di una vescica natatoria: che è piena di gas e aiuta nel galleggiamento dell'animale.

Ora che sai perché il cavalluccio marino è un pesce con le ossa, scopri altre Caratteristiche dei pesci sempre qui su AnimalPedia.

Che tipo di pesce è il cavalluccio marino?

Come già sappiamo il cavalluccio marino è un pesce, ma ora sappiamo che tipo di pesce è e cosa ha di speciale. Tra le caratteristiche che definiscono il cavalluccio marino come un pesce abbiamo:

  • Appartiene alla classe Actinopterygii: che è un gruppo di pesci con ossa, con pinne di tipo raggiato, che sono formate da reti di pelle, sostenute da spine ossee o cornee.
  • I cavallucci marini si trovano all'interno dell'ordine Syngnathiformes: che riunisce pesci dal corpo allungato, alquanto stretto e circondato da anelli ossei. Inoltre, la bocca è di forma tubolare e piccola. Tuttavia, la caratteristica più peculiare del gruppo è che sono i maschi a dedicarsi all'allevamento e alla cura degli embrioni, che conservano in una sacca osmoregolata fino al loro sviluppo.
  • Per quanto riguarda la famiglia, corrisponde ai Syngnathidae, che sono pesci che vivono nei mari temperati o tropicali di tutto il mondo: alcuni si trovano in acque poco profonde, ma altri in mare aperto. Oltre al muso allungato, le mascelle sono caratterizzate dall'essere fuse. Non ci sono pinne pelviche e il corpo è coperto da corazze di ossa. Questa corazza conferisce loro un corpo rigido, quindi sono relativamente lenti a nuotare rispetto ad altri tipi di pesci, sebbene possano controllare i loro movimenti con grande precisione.
  • In relazione al genere, tutti i cavallucci marini sono classificati all'interno di Hippocampus: in relazione al numero di specie, queste sono molto diverse, e variano a seconda della fonte [1] [2], per cui si riportano da 41 a circa 72.
  • Il cavalluccio marino, essendo un tipo di pesce che non ha le stesse capacità natatorie di altre specie, di solito si aggrappa grazie alla sua coda prensile: a coralli, piante o qualsiasi altra superficie su cui possa aggrapparsi. In questo senso il loro habitat è costituito da praterie di posidonia, barriere coralline, mangrovie o estuari, che sono ecosistemi che forniscono loro protezione e la possibilità di restare aggrappati.
  • Un'altra dei costumi che caratterizzano il cavalluccio marino corrisponde al fatto che è uno dei pochi pesci che nuota eretto e si muove verticalmente.
  • In relazione alla fase precedente alla fecondazione delle uova, i cavallucci marini hanno un complesso e lungo periodo di corteggiamento. Varie specie di questi pesci formano legami duraturi, mentre altri cambiano spesso partner.
  • È un pesce carnivoro: si nutre principalmente di piccoli crostacei, altri invertebrati e larve. Potresti essere interessato a consultare la Classificazione degli animali invertebrati.
  • Il cavalluccio marino è un tipo di pesce che desta preoccupazione nella comunità scientifica: perché non si conosce il reale stato di varie specie, ma in generale si sa che si tratta di animali altamente suscettibili e sottoposti a continue pressioni da parte delle attività umane. In alcuni casi è stato possibile stabilire lo stato di conservazione di alcune specie, che sono state inserite nelle categorie delle vulnerabili e in pericolo di estinzione.

Non perderti i seguenti post di AnimalPedia su Come si riproducono i cavallucci marini? per scoprire se i cavallucci marini possono avere una gravidanza. Inoltre, puoi anche scoprire Cosa mangiano i cavallucci marini? per ulteriori informazioni su questi animali.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il cavalluccio marino è un pesce?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.