Il gatto di Hermione: Come si chiama, razza e curiosità

Il gatto di Hermione: Come si chiama, razza e curiosità

Hermione si batte sempre per i più deboli ed è proprio così che lei e Grattastinchi si sono incontrati. Un animale indesiderato al Serraglio Magico solo perché 'non bello e un po' vecchiotto', diventa per Hermione ed il suo gruppo di amici un indispensabile compagno di avventure. Per Hermione, fu amore a prima vista. Ma non tutti furono subito fan del suo nuovo animale domestico, la prima volta che lo vide, infatti, Ron esclamò 'Un gatto?! È questo che ti hanno detto?! Sembra più un maiale con la pelliccia, credimi!'

Di sicuro Grattastinchi non è un maiale con la pelliccia, ma di che razza è il gatto di Hermione? Quel'è il suo carattere e cosa si sa dell'attore felino? Te lo spieghiamo noi in questo articolo di AnimalPedia!

Il gatto di Hermione nel libro

«No, Grattastinchi, NO!» gridò la strega, ma Crosta le guizzò via dalle mani come una saponetta, atterrò a pelle d'orso sul pavimento e poi filò verso la porta.

«Non l'ha fatto apposta, vero, Grattastinchi?» disse Hermione.

«A proposito, hai dimenticato lo Sciroppo Ratto» disse Hermione, e porse a Ron la bottiglietta rossa. «Smettila di preoccuparti. Grattastinchi starà nel mio dormitorio e Crosta nel tuo, dov'è il problema? Povero Grattastinchi, la strega ha detto che ce l'aveva in negozio da un secolo, nessuno lo voleva».

A causa del piccolo malinteso, Grattastinchi passò il suo primo anno a Hogwarts ad essere preso a calci, messo a sedere e ripetutamente sgridato dagli studenti di Grifondoro. Sì, questo fu il ringraziamento per aver cercato di proteggere qualcuno da un assassino intruso!

Finalmente Grattastinchi trovò un alleato nell'evaso Sirius Black, trasformato in cane (Felpato); nel corso dell'anno ,inoltre, il gattino 'problematico' contribuì allo smascheramento di Peter Minus, rubò la parola d’ordine della Torre di Grifondoro e aiutò Sirius Black ad attirare Harry, Ron e Hermione nella Stamberga Strillante.

Senza questo fedele felino, le cose sarebbero potute andare molto diversamente a Hogwarts e persino Ron cambiò tono e fece pace con Grattastinchi sul treno verso casa.

L'ultima volta che apparve Grattastinchi è nella Tana, prima che il trio di amici fosse costretto ad un'uscita precipitosa. Non si sa dove finì dopo la Battaglia di Hogwarts, ma speriamo che si sia riunito con Hermione e abbia condotto una vita felice e piena di fusa.

Di che razza è il gatto di Hermione?

Come faceva Grattastinchi a sapere che non c'era da fidarsi di Crosta? Potrebbe avere qualcosa a che fare con la sua razza... Il gatto di Hermione, infatti, è un micio ibridato con un Kneazle.

Anche se all'apparenza Grattastinchi è un animale pigro e indolente che gironzola per la sala comune di Grifondoro e che sonnecchia acciambellato davanti al camino, il Kneazle è un gatto intelligente, indipendente e talvolta 'aggressivo' e se qualcuno gli va a genio diventa un eccellente animale domestico. Il Kneazle ha una straordinaria capacità di individuare personalità sgradevoli o sospette, ed il/la suo/a umano/a può fare completo affidamento su di lui.

Aspetto fisico del gatto di Hermione

Grattastinchi ha il pelo rossiccio, arruffato e le gambe storte, il muso schiacciato indica che tra i suoi antenati vi sono di certo dei gatti Persiani. Il suo muso è stato descritto, infatti, da Harry Potter 'come fosse andato a correre a capofitto contro un muro di mattoni'.

Pumkin il gatto di Hermione

Nei film di Harry Potter, Grattastinchi è stato interpretato dai gatti: Crackerjack, Prince e Pumpkin. Ma cosa sappiamo su di loro?

Probabilmente la più famosa tra gli attori felini è Pumpkin, il Persiano rosso di 10 anni (all'epoca) venne adottata da un centro di salvataggio nel Regno Unito e fece il suo debutto come gatto di Hermione Granger nel 2004 nel film Harry Potter e il prigioniero di Azkaban.

L'addestratrice e custode di Pumpkin, Donna McCormick-Smith affermò che la micia era diventata una vera diva. Si rifiutava di mangiare il cibo convenzionale per gatti, preferendo invece fare uno spuntino con agnello e pollo arrosto, e che prederiva bere acqua frizzante mentre era sul set.

McCormick-Smith stava lavorando come addestratrice con Birds & Animals UK quando portò Pumkin al casting per il ruolo. Pumpkin venne scelta per il suo aspetto e la sua capacità di lavorare davanti alla telecamera.

McCormick-Smith afferma che Pumpkin adorava la vita da star del cinema, e aveva persino il suo camerino. Al trucco, rimaneva seduta volentieri mentre lo stilista le cotonava il pelo e aggiungeva palle di pelo.

Il gatto aveva un buon rapporto di lavoro con Emma Watson (Hermione Granger), Daniel Radcliffe (Harry Potter) e Rupert Grint (Ron Weasley). Secondo McCormick-Smith Emma e Pumpkin "andavano particolarmente d'accordo".

Pumpkin aveva un talento naturale era in grado di sedersi bene in scene come il viaggio sull'Hogwarts Express, che portava gli studenti a scuola. Ci vollero circa tre-quattro mesi di addestramento per preparare Pumkin al ruolo, dice McCormick-Smith. "Tutto stava nel trovare il suo cibo preferito ed il suo è l'agnello".

A Pumpkin venne insegnato a correre verso il suo obiettivo con l'aiuto di uno snack legato all'estremità di un bastone e un clicker per quando si comportava bene.

Dicci, quali tra queste curiosità sul gatto di Hermione ti ha sorpreso di più? Faccelo sapere nei commenti!

Se desideri leggere altri articoli simili a Il gatto di Hermione: Come si chiama, razza e curiosità, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.