Il linguaggio dei conigli

Il linguaggio dei conigli

Sebbene possa sembrare che i conigli siano animali silenziosi e molto tranquilli, hanno invece una buona varietà di suoni per indicare diversi stati d'animo o necessità. I versi del coniglio servono a comunicare con i propri compagni, siano essi umani o no, quindi è molto importante imparare a identificarli.

In questo articolo di AnimalPedia parleremo di come comunicano i conigli, per capire meglio cosa vogliono dirci e, in questo modo, comunicare meglio con loro. Continua a leggere!

Linguaggio dei conigli

I conigli, a causa del loro status di animali preda, tendono a tacere e a rimanere immobili quando si trovano in mezzo alla natura. Ma in una casa, il loro comportamento è diverso. Nella sicurezza fornita dal vivere in una casa, i conigli possono emettere più suoni e muoversi di più.

Conoscere la linguaggio del coniglio ci aiuterà a stabilire una relazione più sana e positiva con il nostro animale domestico. Inoltre, sapremo come agire in determinate situazioni e non preoccuparci nel credere che il nostro coniglio stia avendo un comportamento inappropriato, quando si stanno comportando del tutto naturalmente.

Successivamente vedremo una lista di versi del coniglio e cosa significano:

Versi del coniglio con il loro significato

A volte, può sembrare che un coniglio non produca alcun suono, almeno nessun suono che possa essere fastidioso per noi stessi o per i nostri vicini. Ma, più passiamo del tempo con il nostro coniglio e più ci accorgeremo che non è così: i conigli producono molti suoni, molti dei quali legati al benessere e al buon rapporto con il loro tutor. Alcuni dei suoni emessi sono:

1. Cluking (Chiocciare): è un suono ridacchiante, ma a una frequenza molto bassa, quasi impercettibile. Questo suono viene prodotto mentre masticano qualcosa che a loro piace molto, non necessariamente un alimento, può semplicemente essere un pezzo di legno che utilizziamo come arricchimento ambientale.

2. Ringhiare: i conigli possono ringhiare e di solito lo fanno come un preludio a un morso o un colpo con le zampe anteriori. È un suono di difesa, quando si sentono minacciati o non vogliono essere toccati.

3. Fare le fusa: i conigli, come gatti, fanno le fusa. Le fanno quando si strusciano delicatamente i denti. Come per i gatti, significa che si trovano in uno stato di calma e serenità.

4. Fischietto: i conigli che vivono con altri conigli fischiano per cacciare i loro congeneri.

5. Colpire con le zampe posteriori: è vero che quando un coniglio batte un forte colpo con le zampe posteriori significa che qualcosa non gli è piaciuto, ma usa anche il suono prodotto dal colpo per avvertire i suoi compagni che qualcosa di brutto sta per accadere, come, per esempio, la possibile presenza di un predatore.

6. Digrignare i denti: quando un coniglio digrigna pesantemente ci troviamo di fronte uno dei segni di dolore. Di solito comunica che sta soffrendo, quindi sarebbe urgente portarlo da un veterinario.

7. Urla: i conigli gridano e, quando lo fanno, non comunicano nulla di positivo. Questo suono viene prodotto quando vengono inseguiti da un predatore o quando stanno morendo.

8. Piagnucolii: i conigli gemono o si lamentano quando non vogliono essere toccati. Possono anche piagnucolare quando vengono messi con un partner indesiderato o quando una femmina comunica con un maschio che non vuole copulare.

9. Ronzare: questo suono è tipico dei maschi quando cercano di corteggiare una femmina.

10. Corno: accompagnato da svolte circolari, i suoni del corno sono spesso legati alla fase del corteggiamento.

Ora che conosci i versi del coniglio, sarà molto più facile comunicare con il tuo animale domestico. Vuoi saperne di più? Di seguito spieghiamo alcuni dettagli sul loro comportamento!

Altri comportamenti dei conigli

Oltre ai versi, i conigli hanno altri comportamenti per comunicare il loro umore o le loro esigenze. Alcuni di questi comportamenti sono:

1. Fish Flop: il coniglio si stende improvvisamente al suolo. Anche se potrebbe non sembrare, significa che è molto calmo e tranquillo.

2. Sfiora il proprio mento: sul mento dei conigli ci sono ghiandole che producono feromoni che servono a marcare il territorio o anche altri partner, come gli esseri umani. Quindi si sfregano il mento contro qualcosa per delimitare, segnare il proprio territorio.

3. Leccare: leccare indica una forma di pavoneggiarsi, ma può anche essere un segno di affetto e rilassamento.

4. Spingere con il naso: se il tuo coniglio ti spinge forte con il naso, potrebbe richiedere attenzione o semplicemente ha bisogno che ti sposti per farlo passare.

5. Spruzza di urina: i conigli, se non vengono sterilizzati, marcheranno il loro territorio con l’urina; ma non solo il territorio, anche altri conigli, animali domestici o noi stessi.

6. Orecchie indietro: se il tuo coniglio si mette con le orecchie all'indietro, ti consigliamo di non invadere il suo spazio, perché hai bisogno di tranquillità.

7. Movimento di coda: i conigli muovono le loro code energicamente e, se lo fanno, è perché qualcosa non gli sta piacendo. È un segnale di minaccia.

8. Strapparsi il pelo: può accadere per due motivi: se è una femmina e ha bisogno di preparare il suo nido oppure che è malato.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il linguaggio dei conigli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Fuentes Paredes, F., Yanavilca, M., Amelia, R., Rivera Rodríguez, R., Márquez, V., & Dante, M. (2010). Guía de manejo y cuidado de animales de laboratorio: conejos.
  • Mykytowycz, R. (1968). Territorial marking by rabbits. Scientific American, 218(5), 116-129.
  • Olivero, R. (1998). Comportamiento del conejo. INIA Hoja de Divulgación; 70) (Cunicultura; 18).