Il mio cane è ansioso - Sintomi e rimedi

Il mio cane è ansioso - Sintomi e rimedi

A volte possiamo notare che il nostro cane è molto nervoso e irrequieto, quindi mostra una condizione compatibile con l'ansia. Questo comportamento può essere innescato da rumori forti, ma anche quando lasciamo il cane a casa per qualche ora.

In questo articolo di AnimalPedia spiegheremo tutto sul cane ansioso, quali sono i sintomi che ci aiutano a capire che il cane ha l'ansia e quali sono i rimedi che possiamo adottare per attenuarla. È importante sapere che esistono professionisti esperti di comportamento canino a cui rivolgersi in questi casi.

Cos'è l'ansia nel cane

L'ansia nei cani è un problema comportamentale che si manifesta in diverse situazioni, come i rumori forti. Alcuni cani mostrano ansia anche quando vengono lasciati soli per un periodo di tempo, anche se breve.

Quali sono i principali sintomi di ansia nel cane? Di solito notiamo che il cane è molto nervoso, irrequieto, piange, cerca di scappare o di rifugiarsi, non riusciamo a calmarlo, ecc.

Alcune persone cercano di risolvere il problema somministrando farmaci al cane, ma questo, anche se mantiene il cane sedato, non risolve la situazione. Per trattare l'ansia dobbiamo studiare quando si manifesta e cercare di anticiparla e, naturalmente, contattare uno specialista del comportamento canino, poiché l'ansia viene trattata in questo ambito.

Inoltre, sul mercato si trovano prodotti come croccantini, diffusori, collari o spray che contengono principi attivi o feromoni per cani con effetto calmante. Vediamo ora i casi più comuni in cui l'ansia può manifestarsi e quali sono i principali rimedi.

Sintomi e rimedi dell'ansia da rumore nel cane

In particolare, l'ansia per i fuochi d'artificio è molto comune nei cani. Questi rumori si verificano di solito in modo improvviso e continuo, causando lo spavento del cane. In questi casi, se ci troviamo in strada, dobbiamo fare particolare attenzione perché è probabile che il cane, spaventato, cerchi di scappare e liberarsi dal guinzaglio. Tra i principali sintomi, osserveremo che il cane cerca rifugio, piagnucola, presenta ipersalivazione ed è molto irrequieto e nervoso, tanto da non riuscire nemmeno a sentirci.

In questi momenti è comune sentire l'istinto di cercare di accarezzarlo per calmarlo, ma questa azione può essere interpretata come un rinforzo del comportamento ansioso. Per questo motivo dovremmo anticipare la sua reazione, cosa che possiamo fare se sappiamo quando si tengono feste con fuochi d'artificio.

Un rimedio per l'ansia nel cane causata dai botti è chiudere le finestre e abbassare le tapparelle; questo aiuta a ridurre al minimo il rumore esterno. È inoltre consigliabile fornirgli un luogo in cui si senta al sicuro e accompagnarlo, mantenendo sempre la calma per non aumentare la sua insicurezza. Se osserviamo che il nostro cane rimane tranquillo, possiamo premiarlo. A tal fine, dobbiamo dargli un comando che conosce, come "vieni" o "seduto" e, non appena lo esegue, gli daremo carezze o cibo, in modo che sappia perché lo stiamo premiando.

Sintomi e rimedi dell'ansia da separazione nel cane

I disturbi legati alla separazione sono sempre più conosciuti. In genere si manifestano quando lasciamo il cane da solo e i sintomi abituali sono il pianto, l'ululato, l'abbaio, atti distruttivi o il rilascio di feci e urine all'interno dell'abitazione.

Possiamo cercare di migliorare l'ansia da separazione nei cani stabilendo un programma di uscite gradualmente crescente, in modo da abituare il cane, poco alla volta, a rimanere da solo. Mantenere un livello di attività adeguato alle esigenze del cane, in modo che abbia abbastanza tempo per fare esercizio, giocare e bruciare le energie, sono rimedi che contribuiscono a combattere l'ansia nel cane.

In questi casi è solitamente necessario l'intervento di un professionista che fornisca linee guida specifiche a seconda del caso, che possono essere integrate con l'uso di giocattoli di stimolazione, come il kong per cani.

Sintomi e rimedi dell'ansia nel cucciolo

L'arrivo di un cucciolo in casa è un grande cambiamento per lui. A volte, durante i primi giorni, possiamo notare che è difficile lasciarlo solo, ad esempio se non dorme con noi durante la notte. In questi casi è normale che il piccolo, una volta abituato alla casa e alla famiglia, piagnucoli, pianga, graffi le porte o abbai se si trova improvvisamente solo.

Anni fa si consigliava di ignorare i loro richiami e di offrire loro un letto con alcuni dei nostri vestiti in modo che potessero sentire il nostro odore e un orologio sotto per ricordare il nostro battito cardiaco. Oggi gli esperti mettono in discussione queste pratiche, quindi, come rimedio per l'ansia nel cucciolo, consigliamo confortare il nostro cane e premiarlo come abbiamo spiegato nella sezione precedente. Una buona socializzazione del cucciolo è molto importante per evitare l'ansia.

Sintomi e rimedi dell'ansia nel cane anziano

Quando i nostri cani invecchiano, possiamo osservare cambiamenti nel loro comportamento compatibili con la sindrome da disfunzione cognitiva o demenza, che potremmo interpretare come la malattia di Alzheimer che colpisce gli esseri umani. Il cane sarà irrequieto, nervoso, smarrito, piangerà o abbaierà e potrebbe mostrare comportamenti distrutti. Anche i cani anziani possono soffrire di ansia da separazione.

Questi casi devono sempre essere valutati dal veterinario per escludere una causa fisica. Si possono somministrare farmaci per cercare di mantenere il cane calmo e migliorare così la sua qualità di vita. La cosa più importante in età avanzata è cercare di creare un ambiente positivo e stimolarlo. Si raccomanda di fare esercizio fisico adeguato, giochi semplici ed esercizi che stimolino la mente.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il mio cane è ansioso - Sintomi e rimedi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.