Il mio cane è sempre affamato

Il mio cane è sempre affamato

Il tuo cane è ossessionato dal cibo? Corre a mangiare velocemente e quasi non ti lascia riempire la ciotola? Ti chiede cibo ogni volta che ti vede mangiare? Il suo peso non smette di aumentare mentre i tuoi risparmi cominciano a finire?

Questi comportamenti possono essere collegati a diversi motivi che a breve cercheremo di spiegare senza dimenticare di fornire delle soluzioni. Pertanto, se pensi che il tuo cane sia ossessionato dal cibo, con questo articolo "il mio cane è sempre affamato: cause e soluzioni" di AnimalPedia ti aiuteremo a capire le cause e allo stesso tempo a trovare delle soluzioni al problema.

Le origini del cane

Capire le origini del cane potrebbe aiutarti a capire un po' di più perché il cane ha sempre fame. Nell'articolo di AnimalPedia "Il cane discende dal lupo?" si fa riferimento a come i cani discendano direttamente da antenati simili ai lupi addomesticati dall'uomo.

La maggior parte dei canidi, come il lupo e il cane, vivono in società organizzate con una gerarchia ben definita, che non per forza deve essere vista come statica. I lupi cacciano in gruppi e gli esemplari di rango sociale più alto mangiano per primi, lasciando le parti peggiori della preda ai lupi di rango sociale minore.

Si tratta di un'alimentazione competitiva, ovvero mangiano in maniera vorace quando sono presenti altri animali. Quanto è stato appena detto, aiuta a comprendere il motivo per il quale il nostro animale a quattro zampe non si fa scappare nessuna occasione per avere cibo e di come mangi rapidamente per evitare che qualcuno gli possa togliere il cibo.

Cause mediche per le quali un cane può ossessionarsi con il cibo

Ma è anche vero che a volte quando il cane è ossessionato dal cibo, può essere connesso ad alcune malattie.

Alcuni esemplari tendono a mangiare di più a causa di una produzione inadeguata di sostanze necessarie per la digestione di cibo (enzimi digestivi) e invece, in altri casi l'apparato digestivo del cane non è capace di assorbire le sostanze nutritive degli alimenti (come nel caso di sindrome di malassorbimento) o non si sintetizzano in maniera adeguata gli elementi necessari per assimilare i nutrienti degli alimenti, per esempio in caso di diabete.

I cani diabetici di solito mangiano di più rispetto a quelli che non soffrono di questa malattia (e non riescono a prendere peso ma al contrario dimagriscono), e questo a causa di un deficit dell'ormone insulina. Questo ormone ha una funzione molto importante, ovvero aiuta ad assimilare il glucosio ottenuto dagli alimenti attraverso le cellule dell'organismo del cane.

Dall'altra parte, alcuni parassiti come i lombrichi intestinali, sottraggono i nutrienti che il cane ricava dal cibo e dovrà mangiare di più per cercare di recuperare la quantità di nutrienti persi. Inoltre, anche se non si tratta di una malattia, non bisogna dimenticare che i cani che fanno molto esercizio hanno bisogno di mangiare di più per mantenere il proprio peso ideale.

Cibo casalingo per i cani

Come per noi umani, l'appetibilità (ovvero il sapore e le caratteristiche che rendono appetibile il cibo) determina se il cane mangerà di più o di meno.

Anche se in commercio esistono croccantini saporiti e con una percentuale alta di approvazione da parte dei nostri animali domestici, nella maggior parte dei casi preferiscono il cibo casalingo per il suo sapore. Non bisogna dimenticare che questo tipo di alimentazione può provocare delle complicazioni per la salute del nostro cane.

Consigli per combattere l'obesità del cane causata dal cibo

1. Escludi qualsiasi problema di salute

Come abbiamo visto, ci sono alcune malattie che sono il motivo per il quale il cane ha sempre fame. Per questo si consiglia di recarsi dal veterinario per escludere qualsiasi problema di salute.

Cosa faccio se il mio cane è sempre affamato? Passiamo a vedere delle soluzioni che potrai utilizzare e che ti torneranno utili nella tua routine quotidiana con il tuo cane. Ci sono diverse soluzioni, sia in caso di produzione inadeguata di sostanze necessarie per digerire gli alimenti che per casi di malassorbimento delle stesse sostanze. Queste soluzioni di solito comprendono delle diete specifiche, spesso disponibili a livello commerciale ma dovrà essere il veterinario a consigliarle dopo aver diagnosticato la causa che scatena questa reazione del cane.

In commercio si può trovare anche l'insulina per i cani, utile in caso di diabete. Ricordiamo che solo il veterinario potrà definire la posologia consigliata dopo aver effettuato un controllo.

2. Controlla la quantità di cibo e la sua assunzione

Dall'altra parte, se il nostro cane mangia rapidamente, ci sono delle ciotole con degli ostacoli inseriti nel fondo che possono aiutarlo a mangiare più lentamente. vengono chiamate ciotole antivoracità. Inoltre, se il cane non è capace di controllare la quantità di cibo da ingerire, si consiglia di evitare l'alimentazione a piacere (riempirgli la ciotola ogni volta che svuota la ciotola o mantenerla sempre piena).

Al contrario, si consiglia di misurare la quantità di cibo che si vuole dare al cane.

Nella maggior parte delle confezioni di croccantini viene indicata la quantità di cibo (in grammi) da fornire al cane in base al peso dell'animale. Di solito questo tipo di informazione la si trova nella parte posteriore o nella parte laterale del sacco.

Bisogna fare attenzione in caso di cuccioli perché il peso indicato sulla confezione, si riferisce al peso di quando l'animale sarà adulto. Anche in questo caso, di solito viene indicato nell'etichetta ma spesso i padroni si confondono.

Quindi, se per esempio in un sacco di croccantini viene consigliato di fornire 200 grammi a un cane adulto che pesa tra i 10 e 20 chili, significa che bisogna dare questa quantità se il nostro cane fa parte di una razza che da adulto raggiunge questo peso (per esempio un Beagle), anche se adesso è solo un cucciolo di 4 chili.

3. Attenzione al cibo casalingo

In caso di cibo casalingo, e in caso il cane chieda il cibo dalla tavola quando i padroni mangiano, la soluzione è non dargli nulla, ignorarlo e non cedere alle sue suppliche.

Ricorda che ogni volta che un cane ti chiede del cibo e tu glielo concedi, lo stai incoraggiando a seguire questo comportamento e di conseguenza ti chiederà sempre più cibo. Il cane compie un'azione (chiedere cibo) e ottiene un premio (il cibo), sicuramente lo rifarà.

Quando si cerca di correggere questo comportamento di solito si fanno due errori:

  1. In molti casi, gran parte dei membri di famiglia non darà del cibo al cane ma c'è sempre un membro o un invitato che lo fa per pietà (comprensibile da una parte) o perché non era a conoscenza della regola.
  2. Può anche succedere che, anche se normalmente non si da il cibo al cane quando lo chiede, ci siano occasioni speciali dove si concedono tranquillamente avanzi al cane come durante le festività, compleanni dei familiari o dello stesso cane, giorni in cui il cibo è avanzato ed ecc.

Inoltre fai attenzione a..

Può succedere che il livello di ossessione del tuo cane per il cibo si sia trasferito alla strada, incominciando a mangiare cose da terra. Questo comportamento si rinforza e può provocare che il cane cominci a passeggiare cercando premi per strada senza quasi alzare la testa da terra.

Questo è un problema più grave, visto che il cane potrebbe mangiare del cibo in cattivo stato e persino rimanenze di cibo avvelenato. Per evitare queste situazioni, si deve lavorare sull'autocontrollo attraverso l'obbedienza di base (vieni, calmo, lascia ed ecc.). Per ulteriori informazioni su questo argomento, ti invitiamo a consultare l'articolo specifico in cui trattiamo il problema: La pica nel cane: sintomi, cause e soluzioni.

Come abbiamo visto finora, non è del tutto raro che un cane possa essere ossessionato dal cibo ma fortunatamente è un problema che può essere risolto tranquillamente.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il mio cane è sempre affamato, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi di alimentazione.